Sfratti in Italia quanti sono e come agire


Ecco il rapporto degli sfratti in Italia relativo al 2021. E’ importante ricordare che gli sfratti sono divisi in 3 categorie.

Sfratti emessi per morosità, sfratti per finita locazione e per ultimo, sfratti per necessità del locatore.

Altra cosa importante da sapere riguarda il blocco delle udienze derivante dal blocco agli sfratti. Tale manovra, valuta dal nostro Governo, ha inciso in modo considerevole nelle procedure di esecuzione, pertanto, per avere un quadro completo e veritiero, sarà indispensabile attendere il rapporto sfratti 2022.

Tuttavia, alla luce della mia esperienza, analizzando le ultime notizie posso stimare che nel 2022 le procedure di sfratto oscilleranno tra 70.000 e 85.000.

L’Ufficio Centrale di Statistica, avvalendosi della collaborazione degli Uffici Giudiziari e delle Prefetture – Uffici Territoriali del Governo, raccoglie ed elabora, a partire dal 1983, i dati concernenti le procedure di rilascio di immobili ad uso abitativo.

L’indagine, finalizzata a fornire un quadro conoscitivo sull’andamento del fenomeno, rappresenta uno strumento particolarmente utile.


Archivio storico degli sfratti in Italia

In questa sezione trovi l’archivio storico degli sfratti in Italia.

Sono indicate anno per anno i volumi delle procedure di rilascio degli immobili riguardanti la categoria abitativa.

Sfratti in Italia: i numeri e le città con più sfratti, scenario preoccupante ecco nel 2018 che cosa succedeva

Roma è la città più bella del mondo ma anche la capitale per il numero degli sfratti emessi, con una media giornaliera di 16 provvedimenti nel solo anno 2018 arrivando a toccare (solo a Roma) quota 6.113 in un anno.

sfratti-in-italia-procedure-di-rilascio
Italia sotto sfratto: ogni anno i proprietari sono costretti ad aspettare mesi prima di rientrare in possesso dell’immobile.
Andare per Tribunali e come giocare una partita a scacchi

In coda dopo Roma, per numero di sfratti troviamo Napoli, con una media di quasi 10 procedure al giorno, poi troviamo l’eterea Torino con ben 9,5 procedure di rilascio di immobili.

La capitale del Bussines Milano, si attesta con 7 fratti ogni giorno. Via via diminuisce il numero degli sfratti se ci spostiamo verso a Bari, Palermo, Varese, Caserta, Sondrio, Agrigento, Rimini, l’eterna Venezia fino ad arrivare ad una media di 1 sfratto a settimana.

Affittare senza sbagliare

Caro locatore, occhi sempre aperti, l’inquilino Birbante è in agguato ed è pronto a colpire. Sin dal lontano 1997 decine di locatori ogni mese hanno affittato senza rischi e dormono ogni notte serenamente.

Questo grazie alla massima cura e attenzione nella blindatura e preparazione della pratica locatizia, nella selezione degli inquilini, fino ad arrivare all’eccellenza nel servizio e nel garantire al proprietario di casa la serenità e la puntualità nei pagamenti del canone di locazione.

Sono i locatori che affianco da sempre che si sentono in dovere di contattare il loro inquilino. Perché?

Perché non lo sentono mai, ed è come non averlo!!!

Ho preparato per te un video training dove ti spiego step by step i passi per corazzare il tuo contratto di affitto, locando in sicurezza e senza sbagliare mai, clicca qui per vederlo in anteprima.

Al tuo inquilino affidabile
Miki Martinazzi


Miki Martinazzi

👉👉 Considerato l'enciclopedia Italiana delle locazioni sicure dal 1997, blindo ogni affitto, duplicando o triplicando i profitti, trasformando ogni immobile in un asset a rendita garantita. Tutelo i proprietari dagli inquilini furbetti e insolventi e da una Legge menefreghista che, anno dopo anno schiaccia e affievolisce la proprietà privata. Oggi grazie alla sua esperienza, Miki è lo specialista più pagato del suo settore.