Ogni giorno continuano ad arrivarci molte richieste da parte di proprietari che non riescono a trovare in rete, un sicuro e aggiornato modulo contratto affitto breve per locazione turistica. Sono molto geloso dei miei strumenti di lavoro, soprattutto per quanto riguarda la mia preziosissima contrattualistica aggiornata che utilizzo quotidianamente.
Cari proprietari, ve lo dico fuori dai denti: quando affittate il vostro immobile per un periodo mediamente lungo, vi consiglio caldamente di sottoscrivere un contratto di affitto “fatto per il verso”.
Fondare il rapporto tra due parti (proprietario e conduttore) firmando un contratto “immondizia” che scaricate a caso da internet E’ FOLLIA!!!
Davvero vi fidate a firmare un contratto di affitto breve turistico,
che avete scaricato a gratis da chissà chi ?
Poi non lamentatevi se un giorno vi trovate in difficoltà o se l’inquilino inizia a fare i capricci.
Cari Signori, gli immobili sono un asset finanziario eccezionale, che offre grandissimi guadagni e fantastiche opportunità, non lasciate alla fortuna la certezza del vostro rapporto contrattuale.
Purtroppo però, sono ancora in molti a non capire che se non resti al passo con i tempi e non fai le scelte corrette, prima o poi finisci dal Notaio per alienare il tuo immobile a qualche investitore più scafato e furbo.
Contratti di locazione breve: istruzioni e guida, occhio a quel che fate
Anche se affitti per pochi giorni (per 1, 7 o 30 giorni), devi sapere che è tassativamente indispensabile mettere le cose per iscritto.
Non fidatevi mai “verba volant, scripta manent”. Gli inquilini sanno perfettamente quello che vogliono, e voi lo sapete?
All’inizio, tra proprietario e inquilino il rapporto è sempre rose e fiori, poi, consegnate le chiavi e il possesso della vostra casa, i nodi arriveranno al pettine e i problemi saltano fuori dopo, a distanza di qualche giorno o settimana.
Ora, ritorniamo al nostro contratto di locazione breve: ecco cosa sapere
Gli immobili che si possono affittare a locazione breve riguardano le categorie catastali da A1 a A11, esclusa A10 ossia uffici o studi privati.
L’articolo 4 del DL 50/2017 recita che: si intendono per locazioni brevi i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, anche attraverso la gestione di portali online.
Il Decreto Legge 50/2017 (convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, le successive circolari emesse dall’agenzia delle entrate e per ultimo, le novità contenute nella Legge di bilancio affitti brevi (n. 178/2020), hanno dato un giro di vite al settore selvaggio del Real Estate locazioni temporanee.
E’ importante sottolineare inoltre che per locazioni brevi si intendono gli immobili ad uso abitativo, locati per un periodo inferiore ai 30 giorni.
Lo sapevate che per tutti i furbetti che affittano in nero, sarà data una tiratina di orecchie, una sculacciata e si beccheranno pure una sanzione ??
Chiunque affitti per brevi periodi senza rispettare le ultime leggi varate, si ciuccerà una sanzione da 500 euro a 5.000 euro e in caso di recidiva, la sanzione è maggiorata del doppio, da un minimo di 1.000 euro a 10.000 000.!!!
Ma non è finita qui.
Le regioni recepita la legge e le indicazioni del Governo e del Ministero del Turismo (D.M. n. 178 del 29.09.2021) hanno legiferato obbligando ogni proprietario a dotarsi del CIS o CIR o CIU (codice alfanumerico gestito da una banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi) detto anche codice antievasione per gli affitti brevi, consentirà di evitare eventuali elusioni fiscali.
Quindi, cari proprietari la “bambagia” è finita, è tempo di mettersi in regola, non rischiate!
Quindi, state all’occhio!!!!
Scarica qui il Modello contratto affitto breve turistico sicuro e aggiornato alla normativa vigente.
Il modello di contratto per locazioni brevi è perfetto per:
- la locazione breve non turistica
- proprietari che locano ad uso abitativo case in affitto per brevi periodi (inferiori ai 30 giorni);
- proprietari che cercano un contratto di locazione turistica modello word editabile e sicuro;
- proprietari che vogliono un contratto locazione turistica cedolare secca di facile compilazione ;
- è un modello perfetto come contratto locazione inferiore 30 giorni ;
- l’affitto breve turistico;
- locatori che desiderano affittare una stanza della propria casa a turisti (per 1 giorno fino a un massimo di 30 gg);
Acquista ora il fac simile contratto di affitto breve – Tuo a soli 49 € anziché 97. Offerta limitata
Domande e risposte in merito al nostro contratto per locazioni brevi
Buongiorno, solo un’informazione “tecnica”, ho pagato la transazione, ora come riceverò il fac simile? Grazie dell’attenzione. Cordiali saluti
Buongiorno, il reparto tecnico, non appena avrà elaborato la sua transazione (in media dai 10 minuti max 2 ore) le invierà una email contenente il prezioso contratto sia in formato word che pdf. Se vuole controllare lo stato della sua pratica ci invii un pratico e veloce messaggio WhatsApp cliccando qui
Per quali tipologie di affitto va bene questo modulo contratto affitto breve?
Per tutte le locazioni turistiche, per locatori che stanno cercando un fac simile contratto locazione turistica Airbnb sicuro e aggiornato alle nuove normative, per tutti i proprietari che decidono di affittare il proprio immobile come casa vacanza, sia per locatori che hanno immobili in città o in paese e li vogliono affittare per brevi periodi (non superiori a 30 giorni).
Miki, questo tipo di contratto di affitto breve va registrato?
No, caro locatore. Ti ricordo che per il contratto locazione inferiore 30 giorni non è previsto l’obbligo di registrazione.