Miki, ti seguo da tempo, ho letto molti dei tuoi preziosissimi articoli ed è lampante che sei l’enciclopedia Italiana delle locazioni, desidero capire se è meglio sottoscrivere un contratto di locazione parziale transitoria oppure è preferibile quella a lungo termine. Inoltre ho bisogno di trovare un fac simile contratto di locazione parziale prima casa sicuro e aggiornato alla normativa vigente, puoi aiutarmi?
Ci tengo a farvi sapere che il 99% dei portali che vi regalano il modello contratto locazione parziale prima casa non vale un cavolo, anzi, i modelli gratuiti che vi regalano a destra e a manca e ve li tirano sulla schiena esporranno la vostra locazione a rischi e guai elevatissimi.
Prima di addentrarci nel complesso e intricato mondo locatizio e di indicarvi la via maestra di come affittare parzialmente l’immobile di proprietà adibito a prima casa è FONDAMENTALE fare alcune premesse importantissime.
Tutte le preziosissime informazioni che trovate in questo blog, non sono il frutto di teorie o articoli scopiazzati, ma il risultato tangibile di quasi 30 anni di carriera, di contratti stipulati, di immobili visitati e di persone che ogni anno si arricchiscono grazie ai suggerimenti e all’affiancamento del sottoscritto.
Al contrario dell’immondizia che si continua a diffondere attraverso migliaia e migliaia di vomitevoli portali web, e per il tramite di articoli scritti da ragazzetti freelance sottopagati e incapaci, che di contratto di locazione parziale non ne capiscono una “mazza”, anzi padroneggiano solo la teoria distante anni luce dalla vita vera.
Quindi, vi invito cari lettori e proprietari a prestare massima attenzione a tutti quei portali immondizia che diffondono notizie teoriche e non verificate. Tali informazioni se messe in pratica, vi porteranno fuori strada.
L’applicazione di queste informazioni sbagliate alla locazione del vostro immobile vi metterà sicuramente in seri GUAI.
Il contratto di locazione ad uso abitativo: FOLLIA PURA E GUAI
Cari Signori, mi dispiace essere diretto ma instaurare un rapporto locatizio che potrebbe durare quattro, dieci, quindici, vent’anni o più, sottoscrivendo un qualsiasi contratto di locazione parziale ad uso abitativo gratis è UNA FOLLIA !!!!
Definire un rapporto giuridico, di natura patrimoniale tra due o più parti sconosciute (conduttore e locatore) firmando un qualsiasi contratto di locazione parziale transitorio in cedolare secca è PAZZIA !!!
Signori, i contratti di locazione che vi tirano sulla schiena, cioè quelli gratuiti, tra i tanti portali spazzatura, pieni zeppi di articoli teorici, scritti da persone che non hanno mai visto in faccia un inquilino, non sono mai entrati in uno studio notarile, non hanno mai visitato sul posto un immobile (appartamento, casa, ville etc) e non conoscono i delicatissimi equilibri che si celano nel rapporto tra proprietario e conduttore, fanno PIETA’!!!
Cari Signori, le cose ne tempo cambiamo, non sottovalutate mail il vostro inquilino e il rapporto tra di voi.
Le scelte che fate oggi, determineranno il successo, la ricchezza o la sconfitta della vostra locazione e del vostro conto in banca.
Infatti, a causa delle poca conoscenza in materia locatizia, o a causa del bombardamento mediatico di informazioni distorte ed errate, molti locatori che prenderanno sottogamba l’affitto del loro immobile, si troveranno nei guai da un momento all’altro (inquilino che perde il lavoro, che si trova in difficoltà economica, divorzio, problemi familiari, vizi dell’immobile etc etc).
La buona riuscita di un contratto di affitto è essenziale fin dai primi giorni, sapere quello che si sta facendo e avere una panoramica completa della propria situazione.
I primi passi saranno determinanti.
Molti proprietari sbagliano e sottovalutano questo aspetto che in realtà è l’aspetto più importante, in sostanza sono le solide fondamenta che sosterranno tutto il resto.
Mai trascurare nulla, tutto deve essere tenuto sono rigoroso controllo, soprattutto iniziando con un modello di contratto sicuro e aggiornato.
Il contratto di locazione ad uso abitativo: cosa sapere prima di stipularlo
Il nostro ordinamento giuridico che disciplina regole e contenuti della Legge 9 dicembre 431/98 o meglio, il nostro codice civile, ha previsto diverse tipologie contrattuali che si possono stipulare.
Prima di firmare e di consegnare il vostro immobile, chiedetevi qual è il contratto di affitto parziale migliore per le vostre esigenze. Non date per scontato questo aspetto.
Pensateci con attenzione!!! Ecco alcuni spunti su cui riflettere con attenzione:
- 4+4
- 3+2
- transitorio 1-18 mesi
- transitorio per studenti 6-36 mesi
- affitto breve
- contratti grandi proprietà e ultra novennali etc. etc.
Ora non starò qui a spiegarti tutto nel dettaglio, questo è un articolo gratuito e non è mia intenzione rivelare il frutto di 30 anni di trucchetti e magie.
Posso solo dirvi e invitarvi a scegliere con dovizia e vigilanza la tipologia contrattuale che andrete a stipulare.
Ricordatevi che le cose nel tempo cambiano e quando accadranno, se non avete fatto le dovute considerazioni potreste ritrovarvi in seri guai.
Occhio Signori!!!
Il contratto di locazione parziale di un immobile e i rischi connessi alla scelta dell’inquilino
La scelta di stipulare un contratto di locazione parziale di un immobile può essere allettante per molti proprietari desiderosi di guadagnare un reddito aggiuntivo senza rinunciare completamente alla propria abitazione.
E importante sapere che i locatari devono prestare MASSIMA attenzione a non precipitarsi nell’accogliere un inquilino senza un’attenta analisi della persona.
Quando un proprietario decide di affittare una parte della propria casa, la speranza è quella di ottenere un flusso costante di reddito attraverso l’affitto. Ogni giorno, grazie ai 30 anni di esperienza, aiuto proprietari di tutta Italia a crearsi un reddito stabile grazie alla propria locazione.
D’altra parte, il locatore deve aprire gli occhi prima di accogliere un inquilino nella propria casa.
Mettersi in casa una persona senza un’adeguata analisi può rivelarsi una vera e propria follia!!!
Quindi scegliete bene il vostro inquilino perché i nodi vengono al pettine prima o poi!!!!
Ad esempio, un inquilino potrebbe ritardare il pagamento dell’affitto o addirittura smettere del tutto di pagare, arrivando sino a impugnare il contratto e instaurarsi in casa vostra per anni.
In quest’ultimo caso, il locatario si troverebbe in una posizione difficile per coprire le spese dell’immobile, come il mutuo ipotecario, le utenze, mantenimento dei figli, tasse, costi vari.
Quindi occhio!!!
Contratto di locazione parziale e agevolazioni prima casa
L’art. 1571 c.c. definisce la locazione come un contratto con il quale una parte si obbliga una parte a far godere all’altra parte una cosa mobile o immobile, per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo.
Brocardi.it
Che la vostra locazione abbia per oggetto un appartamento, villa, trilocale o qualsiasi altra tipologia immobiliare, non è rilevante (salvo naturalmente, alcuni casi specifici).
Il locatore quindi definito anche contribuente, per non perdere le agevolazioni fiscali deve dimorare abitualmente nell’abitazione principale egli stesso o i suoi familiari.
In sostanza, quando parliamo di affitto parziale della prima casa, il locatore non perde nessuna agevolazione fiscale di cui ha beneficiato al momento dell’acquisto e questo deve avere la residenza effettiva nell’immobile che intende locare e l’utilizzo della stessa deve essere prevalente, tale aspetto e FONDAMENTALE per mantenere le agevolazioni ai fini IMU e IRPEF.
Per vostra conoscenza vi rimetto quanto contenuto nell’articolo 10 del testo unico delle imposte sui redditi (TUIR comma 3bis)
Per abitazione principale si intende quella nella quale la persona fisica, che la
possiede a titolo di proprietà o altro diritto reale, o i suoi familiari dimorano abitualmente. Non si tiene conto della variazione della dimora abituale se dipendente da ricovero permanente in istituti di ricovero o sanitari, a condizione che l’unità immobiliare non risulti locata. articolo 10 del Dpr 917/86 comma 3 bis . Testo unico delle imposte sui redditi.
Contratto parziale prima casa: il fac simile editabile e aggiornato alla normativa vigente
Caro lettore attraverso il pulsante sottostante potrai scaricare in sicurezza il mio prezioso e aggiornato contratto di locazione parziale.
Riceverai ben 2 preziosissimi modelli:
- il contratto di locazione parziale ad uso abitativo transitorio;
- il modello contratto di locazione parziale cedolare secca ad uso abitativo;
IL NOSTRO MODELLO AGGIORNATO EDITABILE E’ DI FACILE COMPILAZIONE
Il 99% dei modelli liberamente disponibili e scaricabili gratuitamente sono scopiazzati l’uno con l’altro, senza arte ne parte e vengono regalati, anzi volevo dire “te li tirano sulla schiena” perché non hanno alcun valore. Il nostro nuovo contratto di locazione soddisfa tutti i requisiti legali e normativi della L 431/98 e rispetta le principali clausole.
Il nuovo e aggiornato modello che fra poco potrai scaricare e che sarà nelle tue mani è composto da ben 10 pagine, ha un impostazione professionale al pari di uno studio Notarile, inoltre è di facile compilazione e di pratica modifica. Modello a norma e nel rispetto della L 9 dicembre 431/98 e dei recenti e complicati Decreti Ministeriali
MODELLO SICURO COMPLETO E’ A NORMA DEL CODICE CIVILE:
Credi davvero che i modelli fac simile di contratto siano tutti uguali ? Con questo nuovo e aggiornato modello Fac simile contratto locazione parziale editabile potrai finalmente dire addio a tutti i tuoi dubbi e alle tue preoccupazioni.
ll modello Fac simile contratto di locazione parziale prima casa aggiornato che potrai scaricare è il frutto di costanti aggiornamenti, rivisitazioni e implementazioni fin dall’inizio della mia eccellente carriera iniziata nel lontano 1997;
MODELLO RARO AGGIORNATO ALLA NORMATIVA VIGENTE
Il Contratto di locazione a canone libero fac simile che ho deciso di mettere a disposizione è lo stesso che utilizzo io per blindare e mettere in sicurezza le pratiche che ogni giorno mi vengono conferite;
Garantirti una locazione genuina, sicura e profittevole non è un sogno. Attraverso questo nuovo e aggiornato modello potrai finalmente proteggere la tua locazione, mettendo da parte angosce e perplessità;
Acquista ora il nuovo e aggiornato modello sicuro. Tuo con soli 29 Euro anziché 97. Offerta irripetibile valida fino a fine mese
I modelli sicuri sono in formato PDF, in WORD e in formato .DOC
Certamente si. Ci scriva un pratico messaggio WhatsApp a questo numero 351 7126677 e le condivideremo le nostre coordinate bancarie per effettuare il bonifico.
Il modello verrà inviato via email e potrà essere scaricato facilmente.
Locazione parziale prima casa a canone libero; abitativa parziale 4+4 a canone libero; locazione abitativa parziale 4+4 con cedolare secca; locazione abitativa parziale 4+4 a tassazione ordinaria, locazione parziale abitativa a lungo termine.
Locazione parziale transitoria prima casa; locazione parziale cedolare secca transitoria
Un caro saluto
Miki Martinazzi