fbpx

Predeterminazione del canone “a scaletta” per locazione non abitativa

Nel rapporto tra proprietario e inquilino è possibile stabilire che l’ammontare complessivo del canone per tutta la durata della locazione possa essere diverso per ogni anno del rapporto. La predeterminazione del canone “a scaletta” per locazione non abitativa deve essere concordata anzitempo tra le parti interessate.

In sostanza tutti quei proprietari intelligenti e furbi che vogliono agevolare il conduttore nella fase di start up dell’attività, possono, almeno per i primi anni di locazione, mantenere un canone di affitto più basso rispetto agli anni successivi.

Questo può accadere nella sottoscrizione di un contratto di locazione commerciale ad uso diverso rispetto all’abitativo.

Immagine Miki Martinazzi in merito al contratto di tipo commerciale
Il canone a scaletta: gli aspetti fiscali e giuridici non devono mai essere trascurati. Cari proprietari state all’occhio, il vostro inquilino è più furbo di quel che sembra.

In sostanza, nella locazione commerciale i canoni “a scaletta” sono legittimi e attuabili.

E’ sottointeso che tale aspetto deve essere predeterminato e concordato tra locatore e conduttore e che la misura periodica sia progressivamente crescente, a condizione che l’aumento sia ancorato ad elementi predeterminati.

E’ importantissimo sottolineare che la legge punisce l’intento fraudolento tra le parti e che la clausola non può essere considerata valida, qualora costituisca un espediente per aggirare la norma imperativa di cui all’art. 32 della l. n. 392/1978 

Quindi, occhio a quel che fate cari lettori, l’occhio attento dell’agenzia delle entrate è costantemente vigile, vi ho avvertito !!!!

Vi esorto inoltre a prestare massima attenzione quando scaricherete documentazione gratuita da siti internet “chiacchiere e distintivo” che non sapete che faccia ha colui che lo gestisce o coloro che regalano la modulistica.

Vi invito inoltre a riflettere attentamente sul fatto che tra proprietario e inquilino all’inizio è sempre rose e fiori, poi, dopo aver firmato il contratto e preso le chiavi dell’immobile, mesi o anni dopo, le cose possono mutare in meglio o in peggio.

Se avrete fatto le cose alla “carlona”, senza arte ne parte, è garantito al 100% che l’inquilino, qualora egli si trovasse in difficoltà e vorrà trarne un vantaggio economico dai vostri errori, vi farà vedere i “sorci verdi”.

Sono quasi 30 anni che ho le mani in pasta, ormai, dopo averla presa nel naso molte volte, ho imparato che l’occasione fa l’inquilino furbo.

Ogni mese curo e corazzo le locazioni di centinaia di proprietari di tutta Italia e so perfettamente che la pratica locatizia, qualora essa non sarà predisposta in modo certosino ed eccellente, i problemi prima o poi verranno fuori.

Quindi occhio!!!

Canone a scaletta locazione commerciale ecco il raro fac simile pronto all’uso

La predeterminazione del canone crescente di immobile ad uso diverso da quello abitativo la consiglio caldamente soprattutto ai locatori che possiedono immobili in posizioni più svantaggiate rispetto che ad altre.

Cosa pensano di Miki i proprietari che hanno toccato con mano il preziosissimo materiale

Inoltre, a tutti i proprietari che in questo momento epocale si trovano smarriti e in difficoltà, consiglio vivamente di utilizzare per il proprio bene immobile, delle strategie di posizionamento e di valorizzazione che ho deciso di dispensare in questo video caricato sul mio canale YouTube disponibile cliccando qui.

Altro consiglio che mi sento di dare a chi è arrivato a leggere fino a questo punto è: non affidate il vostro immobile al primo inquilino scapestrato.

Prima di consegnare il possesso del vostro immobile al primo sconosciuto, conoscetelo bene, guardatelo in faccia, fategli il “pelo e il contro pelo”, incontratelo più volte.

Ascoltate il vostro istinto e se la persona che vuole prendere in affitto il vostro immobile non vi piace, calzate le scarpe da ginnastica, girategli le spalle e iniziate a correre allontanandovi da lui o lei il più velocemente possibile.

Locazione ad uso commerciale: come impostare il canone a scaletta, ecco il prezioso fac simile

Per i tantissimi lettori di questo prezioso blog ho reso disponibile il frutto di quasi 30anni di lavoro e esperienza. Cari proprietari, vi ricordo che le cose con gli anni cambiano, pensate nel lungo termine e non nel breve.

Oggi determinerete il successo o il fallimento del vostro affitto. Sigillate il rapporto con l’inquilino sottoscrivendo della modulistica seria e aggiornate.

Per chi ha capito che con gli inquilini non si scherza e se a costoro gliene sarà data occasione ne approfitteranno, è il momento dir scaricare il nostro modello aggiornato e legale per la predeterminazione del canone “a scaletta” per locazione non abitativa.

Ecco un anteprima del fac simile canone a scaletta locazione commerciale tra proprietario e inquilino


Fac simile del nostro prezioso modello da sottoscrivere tra proprietario e inquilino e che andrà allegato al contratto di locazione commerciale a scaletta.
Ecco un anteprima
immagine freccia scarica il modello
Acquista ora il nuovo e aggiornato modello sicuro, tuo con soli 49 € anziché 127.

In offerta ancora per pochi giorni


Domande e risposte in merito alla predeterminazione del canone di locazione a scaletta nella locazione di immobile ad uso diverso da quello abitativo.

Buongiorno, solo un’informazione “tecnica”, ho pagato la transazione, ora come riceverò il fac simile? Grazie dell’attenzione. Cordiali saluti

Buongiorno, il reparto tecnico, non appena avrà elaborato la sua transazione (in media dai 10 minuti max 2/3 ore) le invierà una email contenente le istruzioni per scaricare il prezioso documento in formato pdf e word. Per conoscere lo stato avanzamento dell’ordine invii un messaggio al nr 351 7126677.

Per quali tipologie di affitto va bene questo contratto?

Per tutte le locazioni che contengono canoni a scaletta locazione commerciale.

Per i proprietari che desiderano stipulare un contratto di locazione con canone posticipato e per tutti i proprietari che desiderano sottoscrivere con il loro inquilino un documento affidabile e legalmente sicuro.

Il prezzo del prezioso fac simile è iva compresa?

Si l’iva è inclusa. Il prezzo è comprensivo di iva. Non appena avrai effettuato l’acquisto, procederemo all’invio attraverso email della fattura.

Per chi ha società come commercialisti, avvocati e intermediari, scrivete nelle note i vostri dati di fatturazione e il vostro codice univoco e il team provvederà a inviarvi il documento di acquisto.

Se hai dubbi o perplessità, contatta l’ufficio e chatta con la mia assistente cliccando qui e invia il tuo messaggio WhatsApp.

Un caro saluto
MIki Martinazzi

Torna in alto