fbpx

Posso affittare casa per un anno: la durata del contratto di affitto di un immobile

Il titolo di questo articolo mi piace tanto, ma sarò breve e coinciso in modo da renderti edotto su quali sono le ca***zate che i proprietari commettono quando devono prendere in considerazione la durata del contratto di affitto di una casa.

Affittare casa per brevi periodi è fattibile ma, per non ritrovarsi nelle controversie e con un inquilino “birichino” che non se ne andrà più da casa vostra è indispensabile rispettare la Legge 9 dicembre 431/98 e i vari D.M approvati successivamente all’entrate in vigore della legge.

Inoltre, carissimi lettori dovete sapere che se volete affittare utilizzando un contratto transitorio (da 1 a 18 mesi o da 6 a 36 mesi) è indispensabile capire se il vostro immobile è situato in un comune in cui sono stati sottoscritti accordi territoriali.

Purtroppo in Italia ci sono migliaia di locatori scottati da esperienze extra-terrene a causa di professionisti che si professano tali, incapaci di indicare ai proprietari la strada corretta per rendere sicura e priva di rischi una locazione.

Questi millantatori, generalisti e sempre di corsa, non conoscono come blindare una locazione e non hanno idea di come si applica nel modo corretto la normativa complessa che regolamenta la pratica locatizia.

Purtroppo il mondo delle locazioni, quelle fatte bene e a regola d’arte, non è per tutti, anzi è per pochi eletti.

Esistono ancora troppe leggende metropolitane campate per aria. Poi i proprietari le prendono per buone e succede il patatrac (sfratti, inquilini che non se ne vanno da casa, affittuari che si riducono il canone e proprietari che ci rimettono la salute)

C’è ancora troppo fumo nell’aria e troppa confusione in merito alla disciplina L 9 dicembre 1998 n 431 che regola le pratiche locatizie abitative e il Decreto Ministeriale (MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI )17/01/2017.

Proprio alla luce della totale confusione che ruota attorno a questo complesso mondo e grazie alla mia quasi trentennale esperienza maturata nel settore, ho deciso di espormi online, attraverso questo blog e dare una svegliata a tutti gli incapaci che siedono dietro alle scrivanie.

Miki esiste il famoso contratto affitto 1 anno rinnovabile?

Ecco questa è la prima ca***ata legata alle leggende metropolitane. Vi ripeto ancora una volta che il contratto di affitto 1 anno rinnovabile non esiste.

Nello specifico, il contratto transitorio (regolamentato dal Decreto Ministeriale) e dagli accordi territoriali sottoscritti tra associazioni di categoria come (asppi, sunia, sicet, uniat, assocasa, uppi, confedilizia e tanti altri) vietano espressamente il rinnovo dello stesso.

Avete capito, vietano espressamente il rinnovo….. E’ chiaro?????? Quindi, scordatevi il contratto affitto 1+1.

In verità c’è un modo per poter stipulare un contratto di 12 mesi rinnovabile senza dover “inginocchiarsi al Decreto Ministeriale” e così driblare la normativa, ma per questo delicato argomento ne possiamo parlare solo in consulenza privata e non in questa sede pubblica.

Casa in affitto, ma solo per un breve periodo, come si fa?

Questo è un altro discorso.

Cari proprietari se avete per la testa di dare la vostra casa in affitto, ma solo per breve periodo dovete valutare con attenzione la pratica degli affitti brevi.

Questa pratica, regolamentata dal Decreto Legge 50/2017 e dalla Legge di Bilancio 2020, vi permette di affittare per un minimo di 1 giorno fino ad un massimo di 30 giorni.

Se desiderare affittare casa per brevi periodi e capire la normativa nel suo insieme, vi consiglio di cliccare sul link blu sopra a questo paragrafo

Miki, cosa devo fare se voglio affittare una casa per 1-3 mesi ?

In questi casi siete costretti a sottoscrivere un contratto di affitto transitorio, ma come indicato sopra, è FONDAMENTALE capire dove si trova il vostro immobile e basarvi sul Decreto Legge e sugli accordi territoriali (se esistono nella vostra città).

Naturalmente questo è un articolo gratuito e sono certo capiate che non posso dispensarvi i miei trucchetti frutto di anni di esperienza.

Tuttavia se desiderate affittare casa per un anno o per pochi mesi o addirittura per pochi giorni, vi consiglio caldamente di leggere gli articoli di questo blog e successivamente, quando vi sarete fatti un idea più precisa, prenotare una prima chiamata conoscitiva con un mio fidato esperto cliccando qui.

La chiamata avverrà attraverso Google meet e sarà conoscitiva, solo successivamente, dopo aver capito le esigenze, l’esperto vi dirà come funzionano i nostri servizi e in quale modo potrà aiutarvi.

Ho dato Vita ad un Nuovo e Rivoluzionario metodo per affittare casa

Questo è per te se:

Se sei un locatore responsabile che vuole affittare il proprio immobile ad un inquilino serio, corretto e affidabile che si prenda cura del tuo immobile!!!

Sei un proprietario che vuole gestire in assoluta autonomia l’affitto dei tuoi immobili senza aiuto di agenzie immobiliari, commercialisti e senza perdere soldi e tempo!!!

​​Sei un locatore che vuole finalmente entrare nella stanza dei bottoni e vuole conoscere quello che fino ad oggi gli è stato tenuto nascosto!!!

Sei un locatore che ​si è stancato di tutti i professionisti tuttologi sparsi per le città approssimativi, incapaci e “all’acqua di rose” che non sanno nemmeno loro come aiutarti!!!!!

​Sei un locatore che affitti per la prima volta e vuoi gestire in modo straordinario l’affitto del tuo immobile e avere a disposizione un metodo testato e infallibile.!!!!! Scoprilo qui se vuoi blindare la tua locazione

Ti spiegherò quali sono le tecniche salva sfratti per aiutarti a redigere una locazione sana e genuina per i prossimo 20 anni.

Questo metodo è stato pensato apposta per mettere in guardia i proprietari di casa, prima di affidare la propria casa ad uno sconosciuto.

Un caro saluto
Miki Martinazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto