Meglio fideiussione bancaria o assicurativa, differenze e rischi. Quale scegliere

Iscriviti ai miei canali social!!! Non rischiare di trovarti in mutande!!!
You Tube
Facebook
Facebook
Feed affitti

Per un proprietario è sempre un cruccio pensare alla cosa giusta da fare quando è in procinto di affittare il proprio immobile. Le scelte che un locatore deve fare sono davvero tantissime. Prima è importante scegliere l’inquilino giusto e affidabile, poi il contratto di affitto più performante sia nel profitto che nella sua durata contrattuale, poi non si capisce mai quale sia i miglior il trattamento fiscale, poi l’amministratore . Ma c’è una cosa in particolare che sta a cuore a molti proprietari, ed è questa: Meglio fideiussione bancaria o assicurativa? O forse è meglio il deposito cauzionale? Qual’è la soluzione più sicura? E quali sono i costi?

Meglio fideiussione assicurativa a prima richiesta oppure quella bancaria?

Ci metto i mobili oppure no. Meglio il 4+4, il 3+2, il transitorio oppure gli affitti brevi? Da chi vado a farmi redigere il contratto? Meglio da soli che mal accompagnati?

Insomma potrei stare qui delle ore e riempire un’intera enciclopedia nel descrivere tutte le varianti e i crucci che una locazione porta con se e che frullano per la testa dei proprietari.

La Differenza tra fideiussione bancaria e assicurativa: quali sono i rischi?

Con il video di oggi ho deciso di fare chiarezza in questo selvaggio e nebuloso settore. Da quando sono approdato online, il mercato delle locazioni finalmente sta cominciando a respirare. I concetti che il sottoscritto ha introdotto nel odierno mercato, fino a pochi anni fa erano impensabili e sconosciuti per il 99 % degli addetti ai lavori.

Quando sono in consulenza con locatori di tutta Italia, per aiutarli a blindare la loro locazione e redigere in sicurezza tutta la pratica locatizia, restano sbalorditi dalle domande e dalla mia unica metodologia che utilizzo da anni per imbastire tutta la pratica.

Mi piace tantissimo smontare i falsi miti e tutte le leggende metropolitane che si sono insinuate nella testa dei locatori. I proprietari sono convinti di cose che esistono solo nelle teorie di chi non conosce perfettamente la materia locatizia.

Ti ricordo cara locatrice o caro locatore che una locazione perché sia un’opera d’arte è i VITALE importanza avere l’assoluto controllo della stessa e seguire una precisa, accurata e maniacale metodologia, altrimenti il profitto, la sua longevità e la genuinità, saranno vittime della fortuna o della furbizia dell’inquilino.



Vantaggi e Svantaggi di una polizza fideiussoria assicurativa, vediamoli insieme

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di queste tanto sventolate, decantate, sviolinate e propinate fideiussioni assicurative rispetto alle un po più sicure e molto più nette fideiussioni bancarie?

  • La polizza fideiussoria assicurativa è più veloce da ottenere, ma per il 99 % dei casi la società assicuratrice non svolge indagini specifiche sull’inquilino in quanto a questa gli basta incassare il premio.
  • La fideiussione assicurativa si ottiene aprendo il portafogli dell’inquilino e ci si dimentica che quest’ultimo potrebbe anche essere un ricercato, un’ignorante e un piantagrante, ma tanto “chisssssenefrega”, basta avere un pezzo di carta che agli occhi del locatore, luccica meglio di un lingotto d’oro.
  • Le agenzie assicurative potrebbero chiudere baracca e burattini lasciando nella me….rda 500.000 italiani con un «buco» da 5,2 miliardi di euro e 500 mila creditori. Ma non importa, tanto le polizze fideiussorie sono più versatili e le possono ottenerle quasi tutti, rispetto a quelle bancarie che sono più complicate.. Se non ci credi qui l’articolo della Gabanelli
  • Il proprietario non pensa che l’inquilino con in mano la tanto sviolinata fideiussione assicurativa, potrebbe essere una persona ignorante che minerà la tranquillità mentale del locatore attraverso quotidiane telefonate, continue lamentele e proteste varie sollevando per ogni sciocchezza scontento e disappunto.
  • La polizza assicurativa fideiussoria potrebbe contenere all’interno delle condizioni generali del contratto (sono quelle paroline scritte piccole piccole e illeggibili) delle cause di esclusione dell’erogazione del servizio che hanno un’alta probabilità di minare e mettere a repentagli l’incasso del premio assicurativo, lasciando il proprietario a bocca asciutta. Quindi è sempr bene leggere con massima cura e attenzione con che cosa ti stanno ammaliando.
  • Altra causa di esclusione dell’erogazione del servizio (cioè di non erogare il premio assicurativo al locatore) riguarda il fatto che se l’immobile o il contratto di locazione non siano conformi alle prescrizioni richieste dalla legge, quindi attenzione a che cosa stai affittando e a come è stato redatto il contratto di locazione.

Fideiussione bancaria o assicurativa: Vantaggi e Svantaggi

Certo la fideiussione bancaria è di gran lunga più sicura di quella assicurativa, ma ti rivelo due cosucce che sono certo al 100% non conosci e che nessuno ti avrà mai detto (semplicemente perché non le sa, non ha le mie stesse capacità e lo stesso mio bagaglio esperienziale)

La prima cosuccia riguarda la durata della garanzia fideiussoria bancaria che solitamente è di un solo anno (eventualmente rinnovabile). Si perché la banca non è mica stupida, sa che le condizioni del suo cliente (l’inquilino) potrebbero mutare drasticamente da un anno all’altro, per cui questa si prende le dovute tutele e distanze.

Con il risultato che il 98% dei clienti (inquilini) usciranno dalla banca con una fideiussione condi durata di un solo anno eventualmente rinnovabile. Il rinnovo è condizionato dalle condizioni economiche del conduttore e solo se quest’ultimo deciderà di farne richiesta.

Inoltre, i locatori non se ne rendono conto che il loro caro inquilino, il giorno in cui la fideiussione scadrà, per risparmiarsi un po di soldi e di grattacapi, potrebbe infischiarsene di ritornare in banca per rinnovare la garanzia, con il risultato che il proprietario si troverà con il cu….lo scoperto.

Quindi, occhio……

Poi a voglia andare dall’avvocato e inviare lettere di sollecito e di minacce al conduttore, ad adempiere ai suoi obblighi, questo se ne potrebbe fregare e cosi complicare sia economicamente che moralmente la vita del locatore.

Ma allora, a questo punto, non è meglio fare delle scelte diverse piuttosto che rischiare?

Non ti ho ancora detto tutto, aspetta!!! L’anno scorto è accaduto che il conduttore è andato in tribunale per chiedere di invalidare e congelare la fideiussione bancaria. Con il risultato che il proprietario, nonostante avesse una garanzia bancaria a vista, ha potuto soltanto che prendersi nei denti la bastonata inaspettata dei giudici

La dura e fredda verità e che…..

Il tribunale di Padova con una sentenza del 2019 da precise indicazioni su come invalidare una fideiussione bancaria

gli articoli 2,6 e 8 dello schema contrattuale predisposto dall’ABI per la fideiussione a garanzia delle operazioni bancarie (fideiussioni omnibus) contengono disposizioni che, nella misura in cui vengono applicate in modo uniforme, sono in contrasto con l’articolo 2, comma 2, lettera a), della legge n. 287/90

Se vuoi aprire gli occhi, avendo a tua disposizione tutto il ventaglio di elementi che faranno la totale differenza e ti aiuteranno a fare le scelte giuste nel momento in cui affitterai la tua casa, ho preparato per te un’istruttiva lezioncina di oltre un’oretta che ti aiuterà ad accendere il sole e a fare le scelte giuste in questo complicato e controverso settore, piano di insidie e tranelli, disponibile sotto a queste righe.

Lezioncina gratuita salva locatori per aiutarti a mantenere la rotta giusta e muovere i primi passi verso una genuina locazione


La video guida per affittare casa e blindare la tua locazione.
Ora è disponibile e scaricabile gratis
inserendo i tuoi dati qui:

Da me non riceverai mai spam e non verrai contattato da terze parti. Potrai cancellarti dalla lista quando ti pare e piace, ti basta un semplice click sul pulsante Unsubscribe, presente in calce ad ogni mia email, oppure, ti basta cliccare su rispondi esprimendo il tuo desiderio di cancellarti e provvederemo noi a farlo per te.




I traguardi raggiunti da Miki Martinazzi dal 1997

4243

Contratti di locazione redatti in massima sicurezza

3569

Locazioni profittevoli, longeve e sicure completate

34262400

Milioni di euro generati in Italia grazie agli inquilini affidabili scelti

Iscriviti ai miei canali social!!! Non rischiare di trovarti in mutande!!!
You Tube
Facebook
Facebook
Feed affitti

Miki Martinazzi

👉👉 Miki Martinazzi è consulente, specialista e punto fermo nel mercato delle locazioni abitative sicure. Le sue strategie, l'ultra ventennale esperienza e la sua specializzazione consente ad ogni locatore, di mettere in sicurezza ogni contratto di affitto e blindare ogni locazione, rendendola longeva e profittevole.

2 pensieri riguardo “Meglio fideiussione bancaria o assicurativa, differenze e rischi. Quale scegliere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *