fbpx

L’inquilino non paga l’affitto ? Ecco cosa fare, come tutelarsi e 3 consigli

Se l’inquilino non paga l’affitto ti garantisco che se agirai nel modo giusto il problema si risolverà facilmente. Se al contrario farai le cose che fa la massa (cioè la maggior parte di coloro che agiscono senza sapere il perché lo stanno facendo) le cose peggioreranno di settimana in settimana, fino a sfociare in un odissea in cui ci rimetterai le mutande, la salute e in alcuni casi estremi anche il tuo matrimonio.

Mensilità non versate, lettere di diffida, avvocato, organismi di mediazione civile, avvio di una procedura di sfratto, spese legali, notifiche atti di citazione per convalida di sfratto, termine di grazia, decreti ingiuntivi, ufficiale giudiziario, ecc ecc, tutti termini burocrati ed esperienze negative che non consiglio di vivere a nessuno.

Sarò molto diretto con te in questo articolo, quindi ti consiglio di chiuderlo subito e andare altrove se non vuoi sentirti offeso o offesa.

Al contrario se deciderai di continuare a leggere i prossimi paragrafi di questo prezioso contenuto, sappi che il sottoscritto non scrive teorie fumose, generaliste o opinioni vaghe imparate in qualche quotidiano o ascoltate su YouTube.

Ti trovi in un blog dell’enciclopedia Italiana delle locazioni. Quanto scrivo quotidianamente in questo blog è il frutto di pluriesperienza trentennale, risultati tangibili e l’effetto di metodi infallibili.

Ho investito oltre 20 anni delle mia vita per mettere a punto un sistema passo passo che risolvesse alla radice i rischi, i problemi, le noie, le insolvenze e le odissee a cui sono soggetti i proprietari di immobili in Italia.

Naturalmente questo che stai leggendo è un contenuto gratuito, e considerando che sono attualmente l’esperto e lo specialista più pagato del mio settore, con questo articolo ti donerò alcuni suggerimenti utili e se lo vorrai alla fine di questo articolo ti consegnerò anche la soluzione definitiva che ti permetterà di ottenere il pagamento dei canoni di locazione.

Devi inoltre sapere che la maggior parte degli articoli in giro per il web vengono scritti da persone inesperte, generaliste che copiano i contenuti da questo blog o da altri portali che a sua volta scopiazzano altrove.

In sostanza gli articoli che trovi su internet sono immondizia teorica allo stato puro, scritta da persone che non hanno mai visto in faccia un inquilino e non sanno nemmeno come si redige un contratto di locazione ad uso abitativo.

Inquilino moroso: cosa fare quando il locatario non paga l’affitto, ecco come ha risolto il Sig. Attilio.

L’inquilino non paga l’affitto: i consigli utili e risolutivi di Miki Martinazzi

Continua a leggere perché ti garantisco al 99% che esiste un metodo per risolvere la situazione in cui ti trovi in questo momento.

Miki, cosa fare se un inquilino non paga i canoni di locazione?

Ti rivelo subito 4 cose da non fare se l’inquilino non paga l’affitto:

  1. smetti di fare lo schiavo del tuo inquilino, smetti di rincorrerlo e di pregarlo di pagarti e di giustificare il motivo per cui hai bisogno di quei soldi;
  2. smetti di inviargli messaggi whatsapp in cui minacci cose che poi non manterrai;
  3. non ascoltare quello che ti consiglia il 99,99% delle persone perché tanto non funziona e perché ti porterà a peggiorare la situazione e conferirà al tuo affittuario maggiore potere. I trucchi per non pagare l’affitto il tuo conduttore li conosce alla perfezione;
  4. non mandargli le solite vomitevoli lettere che trovi già pronte su internet perché non servono a niente se non a regalare al tuo inquilino maggiore forza;

Nei casi in cui un proprietario è alle prese con un inquilino moroso che non paga l’affitto è FONDAMENTALE pianificare una strategia precisa, matematica, chirurgica per ottenere un effetto che l’affittuario non si aspetterà mai.

Forse stai pensando di andare a fare una denuncia ai carabinieri per mancato pagamento affitto?

Non serve un bel niente andare dai Carabinieri per denunciare chi non paga l’affitto perché non c’è un reato da perseguire.

l mancato pagamento di canoni di locazione non è reato. In sostanza il locatore non potrà sporgere denuncia penale. Quello che il codice civile consente di fare al proprietario è una SCONTATA e BANALE azione di sfratto per morosità.

Ma un azione di sfratto è in assoluto l’ultima cosa da fare. Le azioni da fare sono strategiche e vanno calibrate con l’ausilio di un esperto.

Peggiorerai solo le cose tra di voi, te lo assicuro!!!

Continuare a mettere in campo cose trite e ritrite e fare azioni “VOMITEVOLI” ti porterà a peggiorare le cose, apparirai agli occhi del tuo inquilino una persona goffa, stolta e insicura.

Lo so perfettamente che ora vorresti staccare le utenze del conduttore, prenderlo a calci in cu…lo, e cambiargli la serratura dell’appartamento, ma in tal caso ti ritroveresti a commettere un reato penale.

Il risultato? Ogni azione errata porterà inevitabilmente il tuo inquilino in uno scalino più alto del tuo….. HAI CAPITO? Quindi egli si sentirà in diritto di continuare a non pagarti, di fare quello che vuole, di prenderti per il culo etc etc…….

In sostanza egli se ne fregherà dei tuoi DIRITTI!!!!

Affitti arretrato ecco le rate non pagate

L’inquilino non paga l’affitto? Cosa fare, cosa non fare e come rimediare

Facciamo prima una premessa importantissima…..

Purtroppo mi dispiace dirtelo, ma l’inquilino che ti sei messo in casa è uno stro***zo o stro***za e un gran pezzo di m***.

Ora io non so se tu abbia affittato con agenzia immobiliare o se questo affittuario ti sia stato “raccomandato” da qualche conoscente amico, parente o altro..

Ahimè sei tu che hai accolto in casa questa persona e firmato un contratto di affitto, nessuno ti ha obbligato a farlo. Vero? E’ stata tua l’ultima parola!!!

Lo so, purtroppo ti sei fidato o fidata, hai dato per scontato tante cose e ora ti ritrovi con una gatta da pelare.

Molto probabilmente se hai affittato con agenzia immobiliare, adesso che hai bisogno, questa ti ha fatto capire che se ne lava le mani dicendoti che non può fare nulla e ti devi arrangiare.

Bella risposta !!! Le agenzie immobiliari – he ho già parlato più volte – hanno il via vai di agenti immobiliari improvvisati, senza esperienza e che non hanno la più pallida idea di come funzioni la legge 9 dicembre 431/98 e non sanno nemmeno come si selezione un inquilino.

Finirò questo articolo nei prossimi giorni, ritorna presto perché ti consegnerò il sistema infallibile per sbarazzarti del problema che stai vivendo.

Un caro saluto
MIki Martinazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto