fbpx

Qual è il contratto di affitto più conveniente per inquilino e locatore e pagare meno tasse

Oggi parliamo del fallimento e dell’inferno che vivono i proprietari quando stipulano i contratti di locazione. Argomento molto caldo e molto dibattuto. Quindi, cari miei proprietari, qual è il contratto di affitto più conveniente per inquilino e locatore e pagare meno tasse?

Mettetevi comodi perché Miki vi racconterà qualcosa che vi potrebbe sconvolgere.

Cari signori, mi rendo conto che voi, siete nella tempesta. Nella tempesta di che cosa? Perché la legge 431/98 sembra molto semplice. Voi mi direte: “Ci sono solo tre contrattini Miki. Contratto 4+4, il 3+2, il transitorio.

Ovviamente lasciando da perdere gli affitti brevi, il contratto commerciale per uso diverso dall’abitativo (capannoni, negozi, ufficio etc etc), i contratti a lungo termine (contratto di affitto novennali per hotel etc etc) e altre cose che non vi sto a spiegare altrimenti rischio di annoiarvi.

Quindi ci sono quei tre contratti scritti poc’anzi, ma quale faccio?

“Posso fare il transitorio? Meglio il 4+4? Ma effettivamente mi hanno proposto un contratto da due anni, è possibile farlo? Ma l’inquilina effettivamente vuole stare un anno e poi magari cambiare il contratto di locazione e aumentare il canone. Intanto glielo do per 1000 euro e dopo glielo do a 1200 euro.”

Avete tanta confusione nella testa e adesso Miki vi dirà perché cadrete nel baratro.

I contratti di affitto annuali: non è una questione fondata sul… qual è il contratto di affitto più conveniente, ma su come si fanno le cose!!!

Sarà un argomento noioso, lo so, ma ne avrò delle belle e quindi sparerò a zero. Perché sparare a zero? Perché vi proporrò la verità e voi lo dovete capire che farete, se non state attenti, delle grandi stronz***.

non parli di fuffa o tanto per parlare, in realtà, io ho le mani in pasta da una vita e le cag*** ne ho viste tante e fatte anche tante.

Anch’io ho commesso le mie stupidate, le mie follie. Ma fortunatamente in tutti questi anni, grazie alle follie mie, grazie alle follie dei proprietari che ho capito dove hanno sbagliato, le follie di alcuni commercialisti, le follie di alcuni legali… insomma tutto questo insieme l’ho fatto mio.

Quindi ho creato delle tecniche, delle strategie, dei modus operandi che solo Miki Martinazzi ha in Italia. Quindi, io posso e sono in grado di corazzare ogni contratto di locazione.

Spesso voi pretendete di corazzare un contratto di locazione, magari andando da un legale, da un commercialista, ma già partite male con quel contratto lì perché è nato male.

Per esempio: lo stipulate in una città che magari quel contratto lì non va bene; con un’inquilina che avete scelto che non va bene; con una fideiussione che magari dopo un anno scade e l’inquilino non ve la rinnova; vi ritrovate intestate le bollette; magari state affittando una casa che non è proprio a norma e quindi le premesse iniziali sono già sbagliate, ma tutti spavaldi andate dall’avvocato che “tanto sistema tutto lui” e vi gettate la zappa sui piedi.

Contratto d’affitto a canone libero, concordato o transitorio ? La differenza sta nel processo che utilizzate. State all’occhio signori!!!

Se le premesse non sono quelle giuste per voi, vi infilate in un’ inferno da cui è difficile uscirne. Il problema principale è che poi i nodi al pettine vengono fuori dopo, quando meno te lo aspetti!

All’inizio è sempre bello.

L’inquilino si mostra la persona più affettuosa del mondo, ma poi quando gli avete firmato il contratto e dato le chiavi, entra dentro e dopo un po’ iniziano i problemi.

Magari l’inquilina perde il lavoro o lavora solo uno. Incomincia a tardare a pagare le bollette o altre mancanze.

Come tutela avete preso il deposito cauzionale, la fideiussione assicurativa o la fideiussione bancaria che lasciano il tempo che trovano.

Volete agire per via legale, ma non avete una casa che è tutto a posto: sapete che avete qualche scheletro nell’armadio e quindi aspettate momenti migliori.

Aspettate aspettate, ma il furbetto non se ne va più.

Parliamo di agenzia immobiliari e tipologie di contratto di affitto. Lo ripeto ancora una volta: gli agenti immobiliari non conoscono la legge sulle locazioni. Occhio!!!

Altri scenari è che vi affidate all’agenzia immobiliare. Quest’ultima vi propone un contratto di locazione, pessimo e pieno di violazioni alle norme imperative, e adesso l’inquilina non se ne va via più.

Ritornate all’agenzia e che risposta ricevete? “Ah, ma tanto io non ho mica il compito di mandarvi via l’inquilino. Io il mio lavoro l’ho fatto.

Ti ho trovato l’inquilino, ho preso la provvigione e sono a posto. Quindi il mio lavoro finisce qui.”

Questa è la risposta che vi sentirete dire, cari signori. In realtà, c’è da dire che spesso le agenzie immobiliari non sanno e non conoscono la legge 431/98 nel suo insieme.

Essa è molto più complessa di quello che si pensi perché ci sono: i vari decreti ministeriali, le leggi di bilancio, la 431/98, la Legge 27 luglio 392/78 che si fa riferimento, poi ci sono stati altri decreti ministeriali nel 2001, altri decreti legge fatti.

Quindi tutto questo va messo insieme per la vostra situazione.

Che cosa voglio consigliarvi nel caso voi decidiate di affittare il vostro immobile? Dovete star tranquilli e sereni in primis.

Volete corazzare la vostra locazione? Dovreste venire da Miki e allora siete sicuri.

Ma quello che sento dire spesso è: “No Miki, tu costi troppo. Voglio spendere 150 euro e andare dalla prima associazione di categoria.”

Cari signori, ma di cosa stiamo parlando? Se portate avanti le associazioni di categoria, tanto vale la pena che il contratto di locazione lo scaricate e lo compilate voi stessi. Non a caso sui siti immondizia, almeno quello prendetelo dal sito di Miki Martinazzi.

Così facendo, agirete forse meglio dell’associazione di categoria. Alla fin dei conti, quando andate là, dovete portare: carte d’identità vostra e dell’inquilino, visura catastale, attestato di prestazione energetica. Inserisce i dati e vi dà il contratto.

Ma io vi ripeto che le premesse di un contratto di locazione sono molteplici fin dai primi passi che voi iniziate.

Bisogna pensare al tipo di contratto, agli inquilini e come agirano nel tempo e molte altre dinamiche che potrei stare per giorni a parlarne.

Dipende tutto dalle condizioni inziali! Anche i proprietari che si rivolgono ai commercialisti… sì esistono.

Spesso i commercialisti sono affondati da migliaia di adempimenti e pretendere anche la consulenza sui contratti di locazione è pure follia.

La disciplina locatizia è complessa anche per me dopo 30 anni che ho una visione a 360° delle leggi e delle varie sentenze che sono state fatte per questo argomento.

Contratto di affitto: quale conviene stipulare. Miki dammi la soluzione definitiva che mi permetterà di pagare meno tasse e salvaguardare la mia locazione.

Quindi se voi volete risparmiare dei soldi, poi non potete pretendete che andrà tutto bene, giusto?

Non potete certo pretendere di avere un canone annuale di 24.000 euro, su un contratto costato 300 euro, creato da un tizio che l’ha scaricato mezz’oretta prima del vostro appuntamento.

Devono esserci delle situazioni inziali stabili e chiare, se no è come stare sulle palafitte: prima o poi si perde l’equilibrio e si cade!

Spero di avervi aperto gli occhi e dato una rinfrescata di quelli che potrebbero essere i problemi legati ad un contratto di locazione.

Come ho detto prima, potrei parlare per giorni interi, ma posso parlare perché ho le mani in pasta da ben 30 anni e so quel che dico.

Vi parlo di solide realtà e verità. Non di concetti teorici che fanno fumo da tutte le parti, come quei ragazzetti che si credono chissà chi solo per aver visto un video su internet. La realtà è ben diversa!

Questi tizi danno fiato alla bocca e poi: NON hanno mai visto un contratto di locazione; NON hanno mai visto un inquilino; NON sono non sono mai entrati in un appartamento; NON hanno mai visto quali possono essere i problemi, perché i problemi della vita sono completamente diversi da quella che è la teoria.

Quindi non parlo di teoria, ma parlo di la vita vera e di problemi veri.

E tutte queste cose qui vanno messe insieme quando voi stipulate il vostro contratto di locazione e volete garantirvi un futuro sereno per voi e per i vostri cari.

Mi raccomando cari proprietari, non fate stupidaggini e scegliete attentamente a chi vi rivolgete.

Volete rivolgervi a Miki Martinazzi? Fatelo pure, ma vi ricordo che non sono un tuttologo, non sono un tascabile e non sono assolutamente per tutti. Miki è molto costoso, 15-20 volte in più di quello che voi potreste immaginarvi.

Clicca qui per compilare il questionario (ovviamente gratuito) che ti permetterà di entrare in contatto con me.

Attraverso una chiamata conoscitiva con un mio fidatissimo esperto, valuteremo come corazzare la tua locazione e blindare il tuo contratto di affitto.

Se avete intenzione di farlo, fatelo con sale in zucca.

Quindi fate bene le vostre considerazioni se volete fare questo passo importante nella vostra vita.

Un caro saluto da Miki Martinazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto