fbpx

Casa in affitto pericolosa per la salute e locazione di immobili in cattivo stato

Ci scrive il Sig. Roberto in merito ad un problema con una casa in affitto pericolosa per la salute. In effetti la locazione di immobili in cattivo stato è una pratica che va di moda tra i proprietari furbetti che si comportano come gli struzzi: quanto l’affittuario grida aiuto o richieda attenzione, i locatori infilano la testa sotto alla sabbia o fanno orecchie da mercante.

Le domande del Sig. Roberto in merito alla locazione di immobili in cattivo stato

Buongiorno, ho visto i suoi video.
Lei è a tutela per i locatori/proprietari o anche per i conduttori? In buona sostanza può dare qualche suggerimento anche a un conduttore?

Grazie mille per la risposta.
Roberto

La nostra risposta a tutela inquilini in affitto

Buongiorno Roberto, è un vero piacere, sono Elisa, l’assistente personale del Sig. Martinazzi.

Il Sig. Martinazzi lavora e affianca anche i conduttori che meritano di essere aiutati.

Desidero capire quali sono le sue esigenze e qual è sarebbe il suggerimento e l’aiuto che sta cercando.

Resto a disposizione. I migliori saluti. Elisa

La risposta del Sig. Roberto e la sua locazione di immobile in cattivo stato

Buongiorno Elisa, ho visto un paio di video del Signor Martinazzi e mi è piaciuto il suo modo di spiegare le cose.

Sono un inquilino ecco il motivo, sembrava fosse più favorevole ad aiutare i proprietari: meglio così per me! Sinceramente, come il mio caso ci sono tanti bravi inquilini!!

Ho a che fare con un proprietario stile “Hitleriano/Putiniano” e mi ha locato un bell’appartamento con giardino ma che presenta parecchi vizi inizialmente occulti! Sto spendendo parecchi soldi in “economia” per sistemare la casa!

A lui interessa scrivermi il giorno 6 se non vedi il bonifico per il giorno 5, poi sparisce! Vorrei alcuni suggerimenti se fosse possibile…

Pensavo in primis di ritardare i pagamenti dei canoni visto che la legge mi concede 20 gg. dalla scadenza del giorno 5 !

Vi allego alcune foto così vi rendete conto di cosa stiamo parlando!

  • *lavabo sostituito;
  • *box doccia sostituita;
  • *manto erboso del giardino da ripristinare.
  • *tetto con infiltrazioni d’acqua!
  • *caldaia in blocco a dicembre!!

Ancora grazie per il vostro tempo!

Con stima. Roberto

Diritti e doveri: tutelare un inquilino in casa non a norma. Quali sono le mosse giuste e oneste da fare?

In effetti, se volesse, l’inquilino ha il potere di interrompere il pagamento del canone, ma questo comportamento, lo metterà sicuramente in cattiva luce e aumenterà le probabilità di farlo passare dalla parte del “torto marcio”.

L’art. 1576 cod. civ. prescrive che spettano anzitutto al locatore le riparazioni di manutenzione, in effetti è in capo a quest’ultimo il dovere di mantenere l’abitazione in buono stato.

Tutti quegli inquilini esaltati che credono che sia possibile una riduzione del canone quando gli pare e piace, sbagliano di grosso.

La nostra giurisprudenza ha più volte condannato tutti quei affittuari che hanno deciso arbitrariamente e in modo del tutto autonomo, di sospendersi o autoridursi il canone di locazione.

L’ex art. 447 bis – controversie in materia di locazione e di comodato di immobili urbani e quelle di affitto di aziende – ci insegna che per ottenere la riduzione dell’affitto (determinato dai vizi dell’immobile) è indispensabile ottenere un provvedimento dal Giudice e non la mera volontà di un inquilino a cui è scoppiata la testa, che ha deciso da un momento all’altro di sospendersi o autoridursi il canone.

Anche il recesso dal contratto di locazione senza preavviso per gravi motivi non da diritto al conduttore di comportarsi male e andarsene quando gli pare e gli piace dall’immobile locato.

Egli deve comunque rispettare il contratto di locazione, salvo naturalmente che non ci troviamo in presenza di immobili in cattivo stato di manutenzione o case in affitto pericolose per la salute di chi le abita.

In quasi trent’anni di eccellente carriera, acqua sotto ai ponti ne ho vista passare tanta e un suggerimento che mi sento di darti è di non agire di pancia.

Ne riparlerò più nello specifico nei prossimi giorni, ora i tanti miei impegni richiedono la mia attenzione.

Caro inquilino, evita di fare di testa tua e non fare cazz***ate. Hai la possibilità di prenotare cliccando qui con un mio fidato esperto una prima chiamata conoscitiva, ovviamente gratuita e senza impegno.

Analizzeremo con massima cura e perizia il tuo caso e valuteremo se accoglierlo e in quale modo poterti aiutare.

Un caro saluto
Miki Martinazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto