Lettera denuncia vizi immobile locato: risarcimento danni e inadempimento

Spesso i locatori quando affittano casa, “nascondono la testa sotto alla sabbia”. Negli ultimi anni, mi rendo conto che sono davvero tanti i proprietari che affittano il proprio immobile tentando di sottrarsi ai propri doveri. Caro lettore, se sei alla ricerca di un fac simile lettera denuncia vizi immobile locato, sei nel posto giusto.

Art 1578 c.c. giurisprudenza e quadro normativo

la disciplina posta dall’art. 1578 c.c. vale a tutelare il diritto del conduttore di poter utilizzare il bene per l’uso contrattualmente pattuito nel rispetto degli interessi posti a fondamento del contratto di locazione sottoscritto dalle parti.

Se, al momento della consegna, la cosa locata risulta affetta da vizi che ne diminuiscono «in modo apprezzabile l’idoneità all’uso pattuito», il conduttore può domandare la risoluzione del contratto o una riduzione del canone di locazione, salvo che si tratti di «vizi da lui conosciuti o facilmente riconoscibili».

Il conduttore può, altresì, richiedere il risarcimento dei danni derivanti dai vizi della cosa locata.

Quindi cari locatori, occhio allo stato in cui versa il vostro immobile al momento della consegna delle chiavi. Non fate come gli struzzi che nascondono la testa sotto ala sabbia.

I “nodi vengono al pettine” prima o poi.

Inadempimento locatore e risarcimento dei danni i rimedi concessi all’inquilino.

Caro inquilino sei arrabbiato per i vizi della cosa locata ? Forse vuoi chiedere la risoluzione contratto di locazione per vizi dell’immobile ?

Cari inquilini se avete a che fare con proprietari “che fanno orecchie da mercante” e siete certi di poter «individuare e dimostrare l’esistenza del vizio che diminuisce in modo apprezzabile l’idoneità de bene all’uso pattuito» allora, è il momento di agire e inviare al vostro proprietario una lettera denuncia vizi immobile locato.

Esiste un 20% dei proprietari che purtroppo si sottraggono ai loro obblighi.

Costoro, consapevoli delle pessime condizioni in cui versano i loro immobili (alcuni anche senza certificazione di agibilità e norme igenico sanitarie) pensano solo al denaro e a incassare puntualmente il canone di locazione, ignorando le richieste dei loro inquilini.

La tutela del diritto alla salute prevale su qualsiasi patto interprivato di esclusione o limitazione della responsabilità.

Il locatore è tenuto a risarcire il danno alla salute subito dal conduttore in conseguenza delle condizioni abitative dell’immobile locato quand’anche tali condizioni fossero note al conduttore al momento della conclusione del contratto….” omissis…. Tribunale , Parma , sez. II , 06/05/2019 , n. 650.

Fac simile denuncia vizi occulti immobile, ecco il fac simile già pronto.

Ora caro inquilino hai due step che puoi percorrere. Primo: puoi scaricare il nostra fac simile denuncia vizi occulti. Il modello è stato da noi pensato e studiato per avere un effetto specifico.

Il nostro eccellente studio Legale ha provveduto ad apportare al modello delle migliorie specifiche, rispettando la legge e le disposizioni del codice civile.

Per acquistare il modello fac simile, ti basta cliccare nel pulsante sotto a questo paragrafo.


Cliccando sul pulsante a fianco, puoi acquistare subito e scaricare la tua lettera legale già pronta e predisposta.

Il modello è in formato word e pdf e ti verrà inviato attraverso email non appena i nostri server avranno elaborato la transazione (solitamente dai 20 minuti a 2 ore massimo).

Nel caso riscontrassi difficoltà nella transazione, non ti preoccupare, puoi cliccare qui per entrare in contatto con noi, utilizzando la form specifica.

Oppure puoi inviare un messaggio rapido utilizzando la chat posta in basso a destra.

Lettera fac simile comunicazione vizio occulto, oggi subito tua a 29 euro, anziché 49

Step 2: consulenza specifica e personalizzata.

Secondo: se non ve la sentite o avete paura di inviare la lettera al locatore di denunzia dei vizi e contestuale diffida, potete compilare il questionario gratuito che vi permetterà di entrare in contatto con noi attraverso una prima chiamata conoscitiva gratuita.

Ascolteremo con attenzione le vostre necessità, le vostre problematiche e i vostri desideri.

Premessa: per noi il tempo è preziosissimo e inestimabile, immagino lo sia anche per voi. E’ bene ricordare che non siamo un ente caritatevole, ma dei consulenti esperti e specializzati nella materia locatizia.

Qualora ci accorgessimo da una prima lettura del vostro questionario, che le vostre spettanze siano campate per aria o infondate, la richiesta sarà cestinata senza risposta alcuna.

Per entrare in contatto con noi, compilate il questionario gratuito.

Compilatelo con massima cura e spiegateci in modo dettagliato la vostra controversia.

Un caro saluto
Miki Martinazzi

Miki Martinazzi

👉👉 Considerato l'enciclopedia Italiana delle locazioni sicure, blindo ogni affitto, duplicando o triplicando i profitti. Tutelo i proprietari dagli inquilini furbetti e insolventi e da una Legge menefreghista che, anno dopo anno affievolisce la proprietà privata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.