La maggior parte degli studi legali ha il paraocchi!!! Già, perché quando si parla di sfratti, la stragrande maggioranza degli avvocati (circa il 99,99%) hanno fisso nella loro mente solo il tribunale. Sono davvero pochi gli Avvocati esperti in locazioni e specializzati in contratti a Milano e in Italia, che utilizzano strategie diverse da quelle tradizionali. E quei pochi, sono quasi impossibili da trovare.
Sono gli stessi Locatori con i quali ho a che fare ogni giorno, che mi ripetono tutti la stessa cosa: il mio avvocato esperto in locazioni non mi ascolta. Oppure chiedono al sottoscritto la consulenza per capire se il loro legale li sta seguendo nel modo giusto.
Se questo avviene, significa che il locatore percepisce che il suo avvocato non riesce a mettersi nei panni del suo cliente (il proprietario). Comprendere davvero le reali necessità di un locatore è molto complesso a causa delle migliaia e migliaia di varianti che potrebbero influire in una locazione.
Negli ultimi mesi, qualche domanda anch’io me la sono fatta più di qualche volta. Ma come fanno gli studi legali a sopravvivere solo con le locazioni? Oppure sono costretti a seguire anche altri rami.
Quali avvocati scegliere per contratti d’affitto a Milano e Italia?
Le specializzazioni forensi degli avvocati sono davvero tantissime, mi viene il mal di testa a leggerle tutte, eccone solo una parte del lungo e interminabile elenco:
Diritto civile
- diritto successorio;
- diritti reali, condominio e locazioni;
- diritto dei contratti;
- diritto della responsabilità civile, della responsabilità professionale e delle assicurazioni;
- diritto agrario;
- diritto commerciale e societario;
- diritto industriale, della proprietà intellettuale e dell’innovazione tecnologica;
- diritto della crisi di impresa e dell’insolvenza;
- diritto dell’esecuzione forzata;
- diritto bancario e dei mercati finanziari;
- diritto dei consumatori.
Diritto penale
- diritto penale della persona;
- diritto penale della pubblica amministrazione;
- diritto penale dell’ambiente, dell’urbanistica e dell’edilizia;
- diritto penale dell’economia e dell’impresa;
- diritto penale della criminalità organizzata e delle misure di prevenzione;
- diritto dell’esecuzione penale;
- diritto penale dell’informazione, di internet e delle nuove tecnologie.
Diritto amministrativo
- diritto del pubblico impiego e della responsabilità amministrativa;
- diritto urbanistico, dell’edilizia e dei beni culturali;
- diritto dell’ambiente e dell’energia;
- diritto sanitario;
- diritto dell’istruzione;
- diritto dei contratti pubblici e dei servizi di interesse economico generale;
- diritto delle autonomie territoriali e del contenzioso elettorale;
- contabilità pubblica e contenzioso finanziario-statistico;
Quello che non sai, ma che avrai di certo intuito e che i piccoli studi legali condotti da Avvocati esperti in locazioni e specializzati in contratti dislocati in tutta Italia, non si possono permettere il lusso di specializzarsi soltanto in un ramo.
Rischierebbero di ritrovandosi con una sola manciata di clienti al mese. Siamo in Italia, pochi clienti non bastano a coprire i costi e portarsi a casa un pezzo di pagnotta.
L’alternativa è aiutare più clienti possibile e seguire tante cause e pratiche, con il risultato che i legali si ritrovano nel vortice burocratico del fare, di correre e di cercare sempre nuovi clienti. La conseguenza è che il locatore, convinto di essere seguito e compreso nei suoi bisogni, non si sentirà per nulla ascoltato e accolto.
Non nego che questa situazione mi renda felice, per il semplice fatto che ogni settimana ho sempre nuovi clienti da tutta Italia che vogliono mettere in sicurezza la propria locazione e farsi redigere e blindare il contratto di locazione dal sottoscritto.
Ecco un’altra lista delle tantissime specializzazioni forensi. Se lo desideri puoi scaricarti l’ultimo decreto ministeriale
Specializzazione
- diritto civile;
- diritto penale;
- diritto amministrativo;
- diritto del lavoro e della previdenza sociale;
- diritto tributario, doganale e della fiscalità internazionale;
- diritto internazionale;
- diritto dell’Unione europea;
- diritto dei trasporti e della navigazione;
- diritto della concorrenza;
- diritto dell’informazione, della comunicazione digitale e della protezione dei dati personali;
- diritto della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni;
- tutela dei diritti umani e protezione internazionale;
- diritto dello sport.
Ecco una fra le tantissime richieste di consulenza pervenute al nostro studio
Sono davvero tanti i locatori scontenti dei loro legali, che si rivolgono a noi per capire che cosa devono fare e come si devono comportare con l’inquilino. La cosa peggiore che si possa fare è partire con il piede sbagliato. Naturalmente per fare uno sfratto e entrare a gamba tesa è estremamente facile, ma non è la prima cosa da fare.
Fra locatore e conduttore esistono leve che vanno attivate e potrebbero risolvere situazioni complesse e smuovere intere montagne, basta sapere dove mettere le mani.
I legali troppo spesso hanno il paraocchi e non conoscono i delicati aspetti psicologici che regolano i complicati e affascinanti rapporti locatizi. Ecco una chiacchierata con una cliente che si è rivolta a noi per un problema con il suo legale e inquilino:
Ormai ho imparato a non stupirmi più di niente!!!!
Consulenza legale in materia di Locazione
Caro locatore o cara locatrice ti invito a prestare massima attenzione a come ti muovi quando ti metterai in casa una persona che che non conosci (il tuo nuovo inquilino).
Sono i primi passi che determinano una profittevole e longeva locazione. Ho centinaia e centinaia di proprietari che hanno lo stesso inquilino da oltre 20 anni e non hanno mai, e dico mai avuto controversie o battibecchi con i loro conduttori.
La maggior parte dei proprietari di casa, nelle prima settimane fa scelte sbagliate, così da permettere al futuro inquilino libertà e diritti che non ha o che non DEVE ASSOLUTAMENTE AVERE. Ne consegue che prima o poi egli la farà da padrone, farà i capricci, verserà l’affitto quando gli pare, tenterà di ridursi il canone o di non pagarlo più, farà pure quello che gli pare in casa tua.
E’ indispensabile svolgere una pre-analisi contrattuale fatta con i fiocchi per mettere al sicuro il rapporto che unisce te e lui. Solo alla fine si metterà in campo tutto l’indispensabile per blindare il tuo contratto di locazione. Nulla deve essere lasciato al fato, tutto deve essere curato nei minimi dettagli.
Se anche tu temi di fare dei passi falsi, ho reso disponibile per i carissimi lettori di questo blog la possibilità di prenotare una consulenza gratuita con uno dei migliori esperti del mio Team, ascolteremo le tue necessità e i tuoi obbiettivi.
Clicca qui per richiedere gratuitamente la prima consulenza gratuita.
Miki Martinazzi
Pingback: Inquilino non paga l'affitto: ecco perché accade e che cosa puoi fare