Inquilino non paga l’affitto: ecco perché accade e che cosa puoi fare

Iscriviti ai miei canali social!!! Non rischiare di trovarti in mutande!!!
You Tube
Facebook
Facebook
Feed affitti

Ti piacerebbe sapere come puoi fare per denunciare chi non paga l’affitto? Solitamente questa è la prima idea errata che frulla per la testa dei locatori, ma mi dispiace dirtelo, non è la soluzione al tuo problema. Quando ci troviamo difronte a un inquilino che non paga l’affitto questa complicazione è molto più profonda di quel che sembra. Le radici di questo problema sono da ricercarsi dove meno te lo aspetteresti.

Cara proprietaria, devi sapere che ti trovi in un blog molto particolare e se stai cercando la risposta facile e immediata questo posto non fa per te. Fin dal 1997 anno in cui misi per la prima volta le “manine in pasta, cioè iniziai a redigere i primi contratti di locazione, ho imparato tante ma tante cose.

Ho imparato che troppo spesso i proprietari sono sbadati e non prestano attenzione aiA dettagli e che i locatori credono di conoscere a fondo la complessa disciplina che regolamenta i contratti di locazione.

Ho capito che i locatori sottovalutano la furbizia degli inquilini e questo aspetto purtroppo rende la locazione vulnerabile.

Lo so benissimo che sarai incazz****ata come una vipera e vorresti un rilascio dell’immobile rapido e indolore.

Lo so che vorresti cacciare di casa il tuo inquilino con la forza, magari sostituendo il blocco delle chiavi della porta d’ingresso o staccandogli le utenze domestiche dell’acqua, dell’elettricità o del gas, ma sappi che se lo farai, questo tuo atteggiamento costituirà un reato perseguibile, anche penalmente.


Art. 614 codice penale

Chiunque s’introduce nell’abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita(1) di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi s’introduce clandestinamente o con l’inganno, è punito con la reclusione da uno a quattro anni.

Alla stessa pena soggiace chi si trattiene nei detti luoghi contro l’espressa volontà di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi si trattiene clandestinamente o con inganno. Il delitto è punibile a querela della persona offesa.

La pena è da due a sei anni, e si procede d’ufficio, se il fatto è commesso con violenza sulle cose, o alle persone), ovvero se il colpevole è palesemente armato.


Come tutelarsi da chi non paga l’affitto?

Nel 98 % dei casi, quando il locatore si trova ad avere a che fare con uno sfratto e un inquilino moroso, c’è un comun denominatore che unisce questa pessima esperienza.

Lo so che ora stai pensando che non è colpa tua, questo in parte è vero, ma se stai ancora leggendo queste mie parole voglio che tu sappia che da sempre, sono dalla parte dei locatori. Infatti ho centinaia di proprietari che mi affidano da oltre 3 generazioni la redazione del proprio contratto di locazione.

Tuttavia sento il dovere di ribadire un concetto importante (non ti offendere), in parte è anche per colpa tua se qualcosa non è andato per il verso giusto!!!!

Siediti 10 minuti a ragionare e vai con i tuoi bei pensierini al giorno in cui hai permesso al tuo inquilino di infilarsi in casa tua. Che cosa è accaduto ?

Perché ti sei fidata? Sei proprio sicura che le persona che allora ti trovavi difronte era quella giusta per te? Ti sei forse fidata dell’amico che ti ha dato un contratto di locazione non corretto per la tua esigenza e nei mesi successivi il tuo inquilino lo ha impugnato?

Hai forse ascoltato i consigli di chi non ne capisce una mazza di locazioni?

Andavi di fretta a causa dei tuoi impegni familiari o lavorativi? Che cos’è che ti ha distratto a valutare con attenzione quello che stava accadendo attorno a te? Allora eri riuscitai a mantenere tutto sotto al tuo attento controllo?


L’inquilino moroso e i tempi di sfratto

Lo so che vorresti cacciare di casa il tuo inquilino morso in quattro e quattr’otto, ma quello che voglio trasmetterti oggi va oltre ogni parola ovvia e scontata.

Lo so benissimo che oggi ti ritrovi ad avere a che fare con uno sconosciuto che abita in casa tua e che non ti paga il canone e ti senti impotente difronte a questa ingiustizia.

Lasciami che ti dica una cosa: l’insegnamento che devi trarre da questa “gatta da pelare” ti dovrà servire per la prossima volta e non ritrovarti più in questa pessima situazione.

Altrimenti, se non ti fermi a ragionare a quali sono stati gli errori, è molto probabile che tu la prossima volta, ti ritrovi nella stessa identica situazione di oggi.

I tempi di sfratto per cacciare un inquilino insolvente in questo periodo, dove il governo ha decretato il blocco degli sfratti potrebbero essere molto molto lunghi.

Hai provato a mediare con il tuo inquilino e trovare con egli una via stragiudiziale? Intendo dire che le vie legali molto spesso sono dispendiose in termini economici e peggiorano le cose anziché risolverle.

La persona che oggi si trova in casa tua è un testa di ca…zo oppure è uno che si è trovato in mutande da un momento all’altro?

Lo sai che fra pochi mesi molto probabilmente i tribunali saranno colmi e ingolfati di cause di fratto, quindi, il nostro sistema giudiziario non si troverà in una felice situazione?

Se ti va fammi sapere nei commenti sotto a questo video che cosa ne pensi. Per evitare di trovarti nuovamente in difficoltà scarica gratuitamente la video guida che ho pensato per i proprietari, disponibile qui.

Mi raccomando occhi aperti per la prossima volta!!

Miki Martinazzi


Problemi con il vostro inquilino? Fermatevi a ragionare!!!
Iscriviti ai miei canali social!!! Non rischiare di trovarti in mutande!!!
You Tube
Facebook
Facebook
Feed affitti

Miki Martinazzi

👉👉 Miki Martinazzi è consulente, specialista e punto fermo nel mercato delle locazioni abitative sicure. Le sue strategie, l'ultra ventennale esperienza e la sua specializzazione consente ad ogni locatore, di mettere in sicurezza ogni contratto di affitto e blindare ogni locazione, rendendola longeva e profittevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Posting....