fbpx

Obblighi proprietario di casa: quali sono i diritti e i doveri?

Oggi parliamo degli obblighi del proprietario di casa. Le controversie tra proprietario e inquilino sono, sempre più spesso all’ordine del giorno.

La mia lunghissima esperienza quasi trentennale mi ha insegnato che c’è chi ci rimette la salute, quando la controversia tra locatore e conduttore si fa seria.

Il 99% dei problemi con il proprietario di casa, sorgono perché i proprietari fanno le cose alla CARLONA e senza arte ne parte. Oltretutto questi proprietari, sono convinti che per blindare una locazione basti caricare un contratto “immondizia” regalato da un portale spazzatura, gestito da perconaggi che manco hanno mai visto in faccia un inquilino e non sanno nemmeno come sia fatta un’agenzia delle entrate.

Tuttavia cari signori ribadisco che per affittare casa è FONDAMENTALE seguire un processo preciso, in caso contrario ecco quello che succede solo dopo pochi mesi…..

Affittare una casa: diritti e doveri per proprietario e inquilino

Gent.imo Sign.Martinazzi Le scrivo riguardo la consulenza che ho da lei acquistato per il contratto di locazione ad uso transitorio, che le ho fatto avere.

Faccio alcune premesse personali, che spero siano d’aiuto .

Innanzitutto, questa non è stata una mia scelta volontaria. Ma obbligata (altrimenti avrei dovuto vivere in un immobile ,invivibile oramai purtroppo ) E la destinazione e stata l’unica che io potessi permettermi . Lasciare l’E***** R******, per il sud S****** non è sicuramente una scelta da persone intelligenti quale io mi reputo di essere.

Tutto ciò per farle capire,che non si inizia con gioia, da parte mia .ma anche da parte del locatore e dei suoi agenti immobiliari.

Tale agenzia immobiliare M*****u . Infatti l’immobile è stato regolarmente pagato da mia madre dal mese di aprile 23, anche se io ero ancora in E***** ******** a pagare un altro affitto, appunto e perché speravo di non arrivare mai a questa scelta.

Ho sempre fatto presente al locatore che sarebbe stato saggio far comparire nella registrazione contratto , me come intestataria e mia madre come garante .

Dopo un accesa discussione, siamo arrivati ad un accordo di modifica contratto a partire da gennaio 24 in S******a vige l’ospitalità solo ed esclusivamente ai turisti. mentre per chi come me ha passato 20 anni e più fuori dalla regione, non è previsto niente, tantomeno locazioni .

Hanno una pessima mentalità. Per questo infatti quel contratto è ad uso transitorio. Cmq , ho più volte fatto presente al locatore e all’agenzia che avrei voluto trasferire anche i miei elettrodomestici, come lavatrici, frigo, etc .

Ma assolutamente vietato .possono vietarlo?

Quali sono gli obblighi del proprietario?

Altra domanda , ho chiesto se potevo sostituire la tavoletta del. wc del bagno perché sono generalmente soggetta ad infezioni e ho anche una patologia autoimmune alla tiroide regolarmente sotto controllo medico , quindi anche fattori inutili di stress, come discussioni per me sono nocive anzi tossiche.

Ma ancora una volta nessuna conferma ,se potevo farlo o no.

Altra mia richiesta, era quella di poter sostituire la serratura della porta(non blindata) perché sono sempre stata “paranoica” e cmq ,la vita mi ha svelato che a pensar male, si ha ragione…quasi sempre.

Anche questa richiesta non è stata confermata

L unica cosa che mi è stata concessa è stata quella di portare il mio materasso.

E quando ho richiesto che il materasso ,insieme alla televisione che non oso più guardare da anni venissero dal locatore portati via dall’appartamento, ho ricevuto un NO ASSOLUTO.

Le chiedo quindi, quali di queste cose elencate io posso realmente fare perché in mio diritto e quali invece no.

Aggiungo altro piccoli particolari come Non c’è un amministratore Non c’è un portiere La caparra era di 2 mensilità, pari 840€ e non è stato rilasciato il verbale di consegna dell’immobile.

Essendo intestato a mia madre (fino al mese di gennaio) io non comparirò nel citofono?

E le utenze non saranno intestate a me? Spero di ricevere l’aiuto di cui ho bisogno, per non essere più “truffata” o danneggiata in qualsivoglia maniera da persone poco stabili .

La ringrazio Attendo la sua chiamata I******

Diritti e obblighi dei proprietari e degli inquilini

Ne riparleremo nei prossimi giorni. Continuare a seguirmi

Un caro saluto
Miki Martinazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto