fbpx

Corso affitti brevi: ciò che devi sapere sulla gestione affitti e sul property manager

Ecco ciò che devi sapere sul corso affitti brevi e sul mondo affascinante del business delle locazioni, della sublocazione e sul property manager.

Mentre stiamo navigando e curiosando su YouTube o scrollando su Facebook e ci stiamo facendo i ca**zi nostri in giro per il web, ci appare una pubblicità di qualche giovane ragazzetto, che ci vuole convincere (grazie ad un grattacielo alle spalle, una piscina o una villa lussuosa sullo sfondo) di acquistare un corso airbnb o guadagnare con immobili altrui sia facile e rapido.

Cari lettori che state leggendo questo articolo, cari amici bramosi di conoscere segreti e verità sulla gestione affitti, che voi siate proprietari, che siate inquilini, che desideriate guadagnare con le case di altre persone – che desideriate acquistare un corso sulla gestione imprenditoriale di affitti brevi, prima di investire i vostri soldi e consegnarli nella mani di qualche giovane rampollo gasato, dovete pensare a una cosa molto molto importante.

Un corso online sulla gestione degli affitti non basterà per rendervi ricchi e nemmeno finanziariamente liberi e indipendenti!!!!

I corsi per tutti, fatti con lo stampino, i corsi diventi ricco in 7 giorni, purtroppo sono limitativi, non risolveranno i vostri dubbi, non vi permetteranno di diventare liberi finanziariamente e non basteranno nemmeno per risolvere tutti i vostri problemi economici.

Guadagnare con l’immobiliare senza spendere un euro: quanto vi resterà in tasca?

Facciamo subito “due conti della serva”

Voi chi siete? Proprietari che si vogliono lanciare sul mercato degli affitti brevi ?

Bene, voi partite già più avvantaggiati rispetto a persone che invece vogliono fare soldi con il subaffitto. Perchè?

Perché se l’immobile è il vostro non dovrete pagare l’affitto a nessuno.

Chi invece vuole fare soldi con case altrui (attraverso la formula della sublocazione) ha sul groppone il canone di locazione annuale che influirà tantissimo.

Se siete Property Manager vi consiglio la lettura di questo articolo

Facciamo due conti.
  • canone di locazione annuale;
  • tasse al 21% (tassazione con cedolare secca)
  • commercialista o associazioni di categoria per la gestione fiscale in forma non imprenditoriale
  • bollette (acqua, energia elettrica, gas, rifiuti/tari)
  • spese condominiali (se condominio)
  • pulizia immobile e servizio di cambio e lavaggio biancheria
  • ordinaria manutenzione dell’immobile (ogni tanto si rompe o si deteriora qualche cosa) elettricista, idraulico, fabbro etc etc
  • piccola assicurazione per salvaguardarvi qualora un turista si infortuni (le assicurazioni di booking, airbnb etc etc non sono sufficienti)
  • il vostro stipendio dove lo mettiamo? Visti i rischi imprenditoriali come minimo esso dovrà essere almeno del 30/50% in più rispetto a quello di un dipendente
  • accantonamento di riserva (in caso di emergenze) dove lo mettiamo?
  • varie ed eventuali
  • se siete proprietari dovete mettere in conto un compenso di almeno il 20/30% per il property manager;

Ammettendo che siate stati bravi a riempire il vostro immobile e riusciate ad affittare per almeno 200 gg all’anno, quanto vi resterà in tasca?

Ve lo dico io, alla fine della fiera vi resterà in tasca meno che se foste andati a lavorare per Amadori. Perchè?

Perché non sapete fare marketing, perché non sapete differenziarvi, perché avete mille paure, perché avete un sacco di paradigmi mentali, perché avrete calcolato il costo di un pernottamento sulla media di altri proprietari che affittano soluzioni simili alla vostra e quindi siete costretti a fare la battaglia del prezzo….. a ribasso, perché chi vi venderà il corso online vi abbandonerà a voi stessi.

Cari signori ogni immobile ha dei pro e dei contro. Ogni città ha caratteristiche diverse rispetto ad un’altra.

Far fruttare un appartamento, una casa, una proprietà immobiliare richiede profonda conoscenza e anni di esperienza.

Ogni mercato turistico si muove in modo diverso rispetto a mercati di altre città e/o paesi.

Appartamenti affittati nelle località marittime hanno equilibri di mercato diversi rispetto ad appartamenti affittati nelle grandi città o nei piccoli paesotti dell’hinterland.

Stessa identica cosa per gli immobili affittati in montagna, rispetto a case o proprietà locate in campagna.

Vi sto dicendo questo per farvi ragionare con molta attenzione.

Non vi sto dicendo che è impossibile guadagnare e fare un bel po’ di soldi, vi sto dicendo che non è semplice come (i ragazzetti) velo vogliono dare a bere.

Inoltre oggi come oggi la competizione è altissima.

Pensate solo a quanti sono gli immobili del settore extra-alberghiero. Costoro sono i vostri principali competitors.

Ecco un esempio:

Bed and breakfast, unità abitative ammobiliate ad uso turistico tipo case vacanze, case per ferie, residence, ostelli per la gioventù, alloggi agrituristici, attività ricettive in residenze rurali, residenze d’epoca extralberghiere rifugi alpini.

Per non parlare degli hotels e degli alberghi.

Caricare il vostro annuncio immobiliare su airbnb.it, booking,com,  Expedia, Hotel.com, Agoda non basterà per attirare flotte di turisti e ottenere un tasso di occupazione medio superiore al 40 % e farvi guadagnare un sacco di soldi.

Questo è solo un piccolo puzzle del grande quadro.

Il mercato immobiliare degli affitti brevi è diventato molto competitivo e richiede tanta padronanza della materia.

Da quanto è uscita la Legge che ha regolamentato la locazione breve (L 50/2017) il settore degli affitti a breve termine (inferiore ai 30 giorni) è letteralmente esploso.

Tutti si stanno buttando in questo settore. Oggi se non ti differenzi, se non ti aggiorni, se non sai quello che stai facendo sarai schiacciato dalle centinaia e centinaia di altri proprietari, subaffittuari, property manager, proprietari che affittano in nero

Gli improvvisati sono coloro costretti ogni giorno a fare la guerra del prezzo a ribasso per accaparrarsi un turista nell’ansioso tentativo di aumentare il tasso di occupazione del proprio immobile e far quadrare i conti.

Due dati interessanti sul turismo

Signori, il settore del turismo ha un giro d’affari miliardario, tuttavia la competizione è altissima.

Nel 2021 le entrate mondiali da turismo internazionale sono cresciute del 6 per cento, a 509 miliardi di euro (pari a circa il 40 per cento dei livelli pre-pandemici; Tav. 2).

L’Italia ha ulteriormente ampliato la propria quota di mercato, dal 3,6 al 4,2 per cento, diventando il quarto paese al mondo per entrate.

Anche le quote globali di Francia e Spagna sono aumentate mentre sono scese quelle degli Stati Uniti e, in misura minore, della Germania, che tuttavia aveva registrato un forte incremento nel 2020.

Lo scorso anno il numero di visitatori pernottanti è aumentato del 6 per cento in Italia, in linea con la crescita mondiale degli arrivi. Fonte Banca D’Italia

Corso online affitti brevi: prima di investire i vostri soldi ragionate su questo

In media 8 persone su 10 che decidono di buttarsi sul mercato immobiliare degli affitti brevi acquistando un corsettino , alla fine delle fiera si accorgeranno a distanza di qualche mese o anno, che non guadagnano abbastanza soldi.

Sono sicuro che abbiate sentito più volte che grazie alla locazione con gli affitti brevi è possibile triplicare o anche quadruplicare un tradizionale canone di locazione.

Certo, questo è vero per un proprietario di un immobile o per coloro che gestiscono immobili situati in posti strategici.

Ma è altrettanto vero che non è oro tutto quel che luccica.

Il problema principale di tutti questi video percorsi fatti con lo stampino, sai qual è?

Che abbandonerete il video percorso più presto che mai.

Cosa intendo?

L’entusiasmo c’è, lo fate per un mese/un mese e mezzo, forse 3 o forse quattro ci provate, ma in realtà non avete quello stimolo, non avete quella cattiveria, quella voglia, quella determinazione, quel coltello fra i denti indispensabile per affrontare il mercato competitivo.

Vi assicuro che mollerete!!!

Se voi non avrete un mentore a fianco, una persona su cui contare, a cui rivolgervi mollerete.

Quindi, vi consiglio vivamente prima di spendere i vostri soldi e consegnarli a personaggi con poca esperienza, ragionate a mente fredda, pensate attentamente a chi vi affiderete.

Prima di comprare un corso sugli affitti brevi, studiatevi l’andamento turistico della vostra città, cercate di capire come potrete differenziarvi, studiate chi sono i vostri principali competitors, cercate di capire a che tipo di turismo volete rivolgervi.

Italiani, stranieri, turismo itinerante, studenti, imprenditori in viaggio per lavoro ? In che cosa volete essere diversi rispetto al mercato attuale.

Nulla si ottiene facilmente signori, nemmeno per il sottoscritto è facile

I soldi facili oggi, non sono così facili.

Sono facili per coloro che hanno la padronanza della materia, per coloro che hanno una voglia dentro di se, voglia di studiare, coloro che hanno un fuoco che brucia e che non resistono dalla voglia di mettersi in gioco.

Però non fatevi ingannare dall’emozione, “oddio, c’è l’occasione della mia vita, schiaccio il bottone, compro del primo che mi capita sotto agli occhi”.

Assolutamente no.

Quando vendo un mio video corso ad un proprietario, ad un futuro property manager o ad un inquilino che vuole fare business con il subaffitto, so perfettamente fin dal primo giorno che c’è molto di più e tanto altro da fare per aiutare quest’ultimo a realizzare il suo sogno.

So che dovrò stargli a fianco, sostenerlo passo passo, costruire assieme a lui o lei una precisa strategia, sciogliere i tantissimi dubbi, allontanare le paure, le incertezze, far fronte alla burocrazia, riprogrammare la sua mente inconscia, suggerirgli libri e consigliargli tanti risorse per aiutarlo/aiutarla a crescere.

Quindi cari signori dovete acquistare, non da qualcuno che vi abbandonerà a voi stessi, ma da qualcuno che starà al vostro fianco fino a quando inizierete a camminare da soli e sarete sicuri che la direzione in cui andate è quella giusta verso la vittoria, la ricchezza e la vostra indipendenza economica.

Non acquistate corsi dai venditori di salami e cremine che alla prima difficoltà cambieranno mestiere e prima o poi vi abbandoneranno e non avrete più una persona su cui contare.

Signori per far fronte al mercato di oggi trovatevi una persona che vi sostenga, vi aiuti, vi affianchi, vi spieghi che cosa non va, che cosa è meglio fare, che cosa è meglio non fare….

Prestate attenzione a chi vi rivolgete, cercate di capire qual è il suo passato, quali sono le sue referenze, quanta esperienza ha costui.

Coloro che vi vengono i corsi online e vi vogliono incantare con le ville, con il lusso, con i grattacieli, con l’auto di lusso, guardateli bene in faccia.

Guardate l’albero nel suo insieme, girandoci intorno e non solo una parte.

Perché una parte potrebbe sembrare un albero meraviglioso, poi andate dietro, ed è pieno di buchi e marcio.

Quindi dovete girarci intorno e guardarlo nel suo insieme a 360°.

Quindi mi raccomando!!!

Miki alla fine delle fiera qual è il migliore corso affitti brevi?

E’ il corso che vi darà il supporto umano. Quello che non vi abbandonerà a voi stessi. Quello che viene costruito e personalizzato sulla base delle vostre esigenze.

Voi, il vostro immobile, la vostra città, il vostro passato, le vostre competenze, la vostra personalità è unica ecco perché avete bisogno di soluzioni personalizzate.

I primi mesi sono i più difficili. Quando lancerete sul mercato turistico il vostro immobile l’emozione sarà a 1000, ma i risultati non arriveranno automaticamente.

In questi momenti è fondamentale avere un mentore che vi sostenga e vi aiuti a non commettere errori.

E’ proprio in questa fase iniziare che molti mollano e si lasciano sopraffare dalla sorte.

Se desiderate essere affiancati passo dopo passo e aiutati a costruire sul serio una strategia differenziante che vi permette di sfondare davvero e di guadagnare affittando immobili, allora è giunto il momento per prenotare una chiamata conoscitiva con un mio fidatissimo esperto che ascolterà attentamente le tue esigenze, i tuoi progetti, scioglierà tutte le tue perplessità e ti fornirà una soluzione personalizzata.

La prima chiama è ovviamente conoscitiva ed è gratuita. Clicca qui per prenotarla.

Dimenticavo di dirvi cari lettori che per le persone più esigenti, coloro che vogliono un pacchetto chiavi in mano, cioè coloro che vogliono iniziare a ottenere prenotazioni fin da subito, il mio Team penserà a tutto. Tu non dovrai pensare a nulla, pensiamo a tutto noi.

Burocrazia, CIR, Ross1000, allogiati web, Ota, Cedolare Secca, Tassazione, Imposta di soggiorno saranno solo un lontano ricordo. Penseremo noi a tutto.

Un caro saluto
Miki Martinazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto