Sfrattare inquilino moroso velocemente: cosa fare e i tempi.

Quali sono i tempi per uno sfratto rapido e chi paga le spese legali in caso di sfratto. E’ inoltre possibile sfrattare un inquilino moroso con figli minorenni? E sfrattare un inquilino moroso senza avvocato è possibile Miki? Cari locatori, oggi, nonostante il periodo sia molto intenso e le giornate fitte di impegni, ho deciso di rispondere alle tantissime domande che sono state poste in questo blog. In queste ultime settimane. Il tema caldo dell’articolo di oggi è come sfrattare un inquilino moroso velocemente.

In questo periodo di forte incertezza e grande cambiamento economico mondiale, sono molti i proprietari che si sono infilati in casa, uno di quei tanti inquilini furbetti, maleducati e arroganti che a prima vista sembrano tutto rose e fiori, poi, firmato il contratto di locazione, ed entrati in possesso dell’immobile, tempo qualche mese, ti rendi conto che sono tutt’altre persone.

Costoro, mediamente, tempo 5/7 mesi dal possesso dell’immobile, iniziano a fare i padroni di casa, a lusingare i proprietari con promesse del tipo ” pagherò presto” “dammi qualche settimana e ti darò saldo anche i mesi insoluti arretrati”, “ora ho un nuovo contratto di lavoro e ti prometto che inizierò a pagare”, “sto aspettando dei soldi dall’assicurazione e arriveranno presto in banca”, “mio zio defunto di New York mi ha donato milioni di dollari e la Banca D’Italia, tempo qualche mese mi farà il bonifico”.

Bla, bla, bla, bla.


Bene, di tutte queste sronz……ate, cari proprietari sapete qual’è il primo vero problema?

Che il 95 % di voi, nonostante nel cuor vostro sappiate che l’inquilino vi sta prendendo per i fondelli e nonostante la sottile fiducia che si era creata il giorno in cui avete firmato il contratto e consegnato le chiavi dell’immobile a costui, continuate a sperare che prima o poi onorerà gli impegni presi e vi verrà a bussare la porta di casa per versarvi il canone di locazione.

In sostanza rifiutate di credere che questa brutta situazione stia capitando proprio a voi.

Attenzione, non sto colpevolizzando nessuno, ma vi sto dicendo che prima realizzate che il vostro inquilino sta prendendo il controllo della situazione, prima ne salterete fuori a testa alta e con il minimo impatto economico.

Attenzione!!! Altra cosa importante che non sapere è che la Giustizia condanna i locatori che si DISINTERESSANO nei confronti della loro locazione. Esatto, avete capito bene.

I locatori che procrastinano sono mal visti.

Se l’inquilino potrà dimostrare che nel vostro comportamento si configuri disinteresse e qualora fra di voi sorgeranno controversie e finiate in Giudizio (che finiate in Tribunale), sarete voi i cattivi e potreste passare pure dalla parte del torto. Quindi occhio!!!!


Quando la fiducia fra locatore e conduttore, viene a mancare è il momento di agire con tempestività. Quindi, cosa fare in caso di inquilino moroso?

Le prime settimane sono importantissime in caso di inquilino moroso.
Prima che la neve affondi, le prima settimane sono molto importanti per agire con tempestività

Per il 99,99% dei casi, quando l’inquilino inizia a mancarti di rispetto, quando inizia a non risponderti al telefono, quando inizia a farti promesse su promesse che poi non vengono onorate, caro proprietario, quando percepisci che qualcosa non sta andando per il verso sappi che è un chiaro segnale di allarme che la nave sta facendo acqua da tutte le parti.

Qualora non si inizi a tamponare con determinazione i buchi sulla chiglia della nave che sta facendo acqua da tutte le parti ( o meglio, non appena prenderai consapevolezza della tua bega), è sicuro che questa, tempo qualche mese affonderà con tutte le conseguenze del caso.

Non permettete al vostro affittuario di prendere tempo, di inventarsi scuse e di prendervi per il cu….lo, prendete il toro per le corna e inviate subito una raccomandata con ricevuta di ritorno, in cui intimate quest’ultimo ad adempiere e lo diffidate dal reiterare il suo comportamento.

Ogni inquilino ha dei punti deboli, ogni problema ha in se il seme per una soluzione veloce e senza sprechi di soldi, di energia e di impazzimenti.

Inoltre, quando si ha a che fare con i dispetti di un inquilino moroso si è accecati dal rammarico e bloccati dalla paura.

Purtroppo, sono pochi i proprietari con i nervi saldi e con una visione lungimirante. Il 99% dei locatori alle prese con gli inquilini furbetti e dispettosi, hanno per la testa solo scenari pessimistici.

Essi sono convinti che tutto andrà male, che non c’è via d’uscita e il problema prima o poi si risolverà da solo, basta saper aspettare e tutto si risolverà.

In momenti di tensione, di rabbia e frustrazione, trovare autonomamente la soluzione migliore è molto complesso, ecco perché è importantissimo farsi aiutare da degli specialisti come il sottoscritto che conoscono perfettamente dove mettere le mani e risolvere la controversia, senza bisogno di finire fra i Tribunali

Ascoltate questo mio video su YouTube.

Se al contrario, siete fra quei proprietari che si affidano al sottoscritto da oltre vent’anni, e temete di commettere passi falsi, cliccate qui per compilate gratuitamente il questionario che mi permetterà di toccare con mano il vostro problema, ascoltare attentamente la vostra controversia e studiare per voi una strategia personalizzata per saltar fuori e risolvere alla radice, il problema.


E’ fattibile sfrattare un inquilino moroso senza avvocato?

Non è l’avvocato che conosce meglio la Legge, ma quello che prepara meglio il caso che vince!!!

Quindi vuoi sapere se sia davvero possibile sfrattare un inquilino moroso senza avvocato? La risposta è si.

Naturalmente solo agisci nel modo giusto, rispettando tempi e seguendo passo passo le nostre strategie personalizzate alla tua specifica situazione.

Se solo sapessero quanti soldi buttano dalla finestra i migliaia di locatori alle prese con i tanti problemi tra inquilino e proprietario…. cambierebbe il mondo e i tribunali sarebbero mezzi vuoti.

Dovete sapere, cari proprietari, che prima di portare il vostro inquilino davanti alla Giustizia, esistono strade alternative che salvaguarderebbero il vostro conto in banca.

Purtroppo c’è l’abitudine di usare la forza e di agire attraverso i Tribunali per far rispettare i propri diritti.

Ma vi garantisco che almeno la metà delle controversie fra inquilino e locatore si risolverebbero usando il cervello, l’astuzia e intraprendendo strade che la maggior parte degli studi Legali con il paraocchi, non sanno nemmeno esistano.

Ecco cosa pensano di Miki Martinazzi, i tanti locatori che affianco nella delicata risoluzione delle loro beghe:

ecco come sfrattare inquilino moroso velocemente
affittare casa in sicurezza

Miki, riesco a sfrattare un inquilino con figli minori?

Certo che si, salvo che non ci siano ostacoli o situazioni particolari che evito di esporli in questa sede.

Ecco degli esempi in cui il Giudice potrebbe valutare il differimento del termine delle esecuzioni:

  • il conduttore abbia compiuto i 65 anni di età;
  • abbia 5 o più figli a carico;
  • sia iscritto nella liste di mobilità;
  • percepisca un trattamento di disoccupazione salariale;
  • sia assegnatario di alloggio di edilizia residenziale pubblica ovvero di ente previdenziale o assicurativo;
  • sia prenotario di alloggio cooperativo in corso di costruzione;
  • egli stia acquistando un alloggio in costruzione;
  • qualora il conduttore o uno dei componenti il nucleo familiare, convivente il il conduttore da almeno sei mesi, sia portatore di handicap o malato terminale.

Tuttavia non disperate, ogni caso è assestante e tutto dipende dalle capacità dell’avvocato di prepararlo. Ricorda: non è l’avvocato che conosce meglio la Legge, ma quello che prepara meglio il caso che vince!!!

Nel prossimo paragrafo, vi posto una causa di sfratto che abbiamo promosso in cui abbiamo ottenuto anche la condanna di spese.

Nella delicatissima fase che precede la convalida o licenza di fratto (che sono due cose completamente diverse si veda dall’art. 657 a art. 669 C.P.C) i miei suggerimenti e le mie strategie propedeutiche, hanno condizionato l’esito del giudizio.

Tali strategie attuate dal sottoscritto e supportate dall’avvocato, frutto della mia enorme esperienza e della profonda conoscenza dei comportamenti e della psicologia che si cela nella mente “furbetta” dell’inquilino, hanno avuto un impatto straordinario.

In questa causa di sfratto con minorenni che abbiamo promosso, il conduttore aveva pure 3 figli minori a carico, la moglie con un reddito molto basso e il marito che di professione faceva…… (non ve lo posso dire, altrimenti alzo un putiferio), costoro, tempi tecnici, sono stati cacciati di casa in meno di 5 mesi.

Ecco che cosa ha sentenziato il Giudice.

Convalida di sfratto per morosità e ingiunzione pagamento
tribunale di Forlì convalida di sfratto
Sfratto per morosità Triibunale di Forlì

Miki dimmi come fare uno sfratto rapido, la procedura e quali sono i tempi?

Ti rimando alla lettura di questo articolo ….. sfratto rapido . Oltre ad approfondire il delicatissimo tema degli inquilini insolventi, rispondo alla Signora Cristina alle prese con il suo inquilino furbetto e pure moroso.

A presto
Miki Martinazzi


Miki Martinazzi

👉👉 Considerato l'enciclopedia Italiana delle locazioni sicure, blindo ogni affitto, duplicando o triplicando i profitti. Tutelo i proprietari dagli inquilini furbetti e insolventi e da una Legge menefreghista che, anno dopo anno affievolisce la proprietà privata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.