Ci scrive il Sig. Cataldo, egli desidera capire come funziona il recesso dal contratto di locazione per giusta causa possa avvenire in modo libero.
Purtroppo questa domanda conferma per la millesima volta, quanto più volte sostenuto il sottoscritto nei centinaia di articoli scritti in questo blog e video postati sul mio canale YouTube.
Ecco la domanda del Sig. Cataldo in merito alla disdetta per giusta causa dal contratto di locazione
Il locatore consente al conduttore di recedere dal contratto di locazione in qualsiasi momento con raccomandata da inviarsi 3 mesi prima che il recesso dovrà avere esecuzione.
La clausola rescissoria inserita in questo modo, richiama un recesso libero o no.
Sinceramente non mi chiaro spero di essere aiutato grazie.
Cataldo
Recesso anticipato contratto di locazione: disciplina, prassi e termini contrattuali
Intanto desidero ribadire che disdetta del contratto di locazione e recesso anticipato sono due aspetti diversi l’uno dall’altro, ma questo non è l’articolo giusto per sviscerare questo argomento.
Tuttavia, la domanda del Sig. Cataldo conferma il fatto che i locatori (ma anche la maggior parte dei professionisti ciarlatani tuttologi) conoscono soltanto lo 0,00001% della materia locatizia Legge 9 dicembre 431/98 e Legge 27 luglio 1978 nr. 392, i molteplici decreti ministeriali, i decreti legge e Leggi di Bilancio approvate negli ultimi anni.
Infatti, se analizziamo con attenzione la domanda del Sig. Cataldo non è chiaro di quale contratto di locazione egli stia parlando.
- contratto libero 4+4?
- contratto transitorio 1-18 mesi?
- contratto transitorio 6-36 mesi per studenti?
- contratto agevolato o concordato?
- contratto commerciale?
- contratto novennale ?
- contratto ad uso foresteria (atipico ma contemplato dal c.c.) ?
- etc etc.
Secondo, in quale città si trova l’immobile ? A quale categoria catastale appartiene? Cosa dice l’accordo territoriale della sua città?
Potrei stare qui una settimana intera a indicarvi una miriade di domande alle quali bisognerebbe rispondere in modo esaustivo.
Signori, ve lo ribadisco ancora una volta:
la locazione è un processo preciso, rigoroso e matematico e non il frutto del fato o della fortuna. Tutti coloro che violeranno questi 3 principi universali andranno incontro a grossi grattacapi
Infatti, il solo fatto che il Sig. Cataldo mi scriva per avere la risposta al suo quesito, questo significa che molto probabilmente egli ha il presentimento che qualche cosa nella sua locazione non stia funzionando nel modo giusto.
Tuttavia, non reputo corretto rispondere al Signor Cataldo in modo approssimativo.
Locazione: disdetta per giusta causa. Miki, dimmi per favore quando è possibile il recesso
Per farlo in modo chiaro, preciso e rispondere in modo esaustivo alla domanda di cui indicata nei paragrafi precedenti è indispensabile avere il contratto di locazione tra le mia mani, analizzare la sua attuale situazione e ottenere una serie di risposte e di elementi che mi serviranno e permetteranno di fornirle “l’antidoto” all’attuale inizio di avvelenamento del rapporto tra di voi (locatore e conduttore.
Caro Signor Cataldo, qualora lei sia interessato a tutelare i suoi interessi e evitare possibili controversie tra di voi o ritrovarsi con un inquilino birichino in casa, le consiglio di prenotare una chiamata conoscitiva con uno mio fidatissimo esperto cliccando qui.
Le fornirò la risposta risolutiva che lei sta cercando.
Un caro saluto
Miki Martinazzi