fbpx

Fideiussione bancaria affitto casa: perché non funziona

Sapevate che la fideiussione bancaria affitto casa potrebbe non servire a nulla qualora l’inquilino si rifiutasse di rinnovarla. Purtroppo la fideiussione bancaria per affitto di un immobile ha mediamente una scadenza di 12 mesi.

Nel giorno in cui questa scadrà (solidamente dopo 12 mesi) l‘istituto di credito e solo su richiesta del cliente (nel nostro caso l’inquilino) procederà al rinnovo.

Qualora quest’ultimo negasse di prorogarla, vi garantisco che voi cari proprietari vi ritroverete tra le mani un pezzo di carta che non vale nulla.

Facciamo un passo indietro e scopriamo cos’è la fideiussione bancaria per locazione immobiliare.

Miki, parlami facile e spiegami per benino della fideiussione bancaria per affitto: che cos’è, come funziona .

In sostanza la fideiussione bancaria per l’affitto di un immobile dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) garantire il locatore dalle eventuali insolvenze e/o morosità dell’inquilino.

Per farla breve e facile, senza tanti giri di parole, la fideiussione bancaria è un documento emesso direttamente da una banca, in cui viene espressamente indicato che qualora il conduttore diventasse inadempiente nei vostri confronti (cioè smettesse di pagarvi l’affitto o diventasse moroso), la banca garantirà il pagamento.

In pratica, voi con la fideiussione in mano, potrete un bel giorno andare nell’istituto bancario a incassare i vostri soldi.

Successivamente, cioè dopo che voi avrete richiesto di incassare il denaro, la banca si rifarà con i mezzi più idonei, sul suo cliente (l’affittuario) per il recupero delle debito.

L‘articolo 1936 del codice civile ci dice che: la fideiussione è il contratto con il quale un soggetto (fideiussore) garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui obbligandosi personalmente verso il creditore.

Qualora decidiate di farvi consegnare la fideiussione, chiedetela a prima richiesta (cioè a vista).

Non sto a spiegarvi il perché, voi fate come dice Miki Martinazzi, altrimenti rischierei di annoiarvi.

Tuttavia state molto molto attenti cari locatori, perché come vi accennavo nei paragrafi precedenti, qualora il vostro inquilino decidesse di farvi un torto o di farvela pagare per qualche incomprensione, potrebbe rifiutarsi di rinnovare la garanzia bancaria e voi vi ritroverete con un pezzo di carta che non serve più a nulla.

Tenete sempre a mente che 9 inquilini su 10, non appena avranno firmato il contratto di locazione, consegnato il deposito cauzionale (che non serve a nulla) e preso le chiavi dell’immobile, tempo qualche mese o anno, cambieranno atteggiamento nei vostri confronti.

Fideiussione bancaria affitto che requisiti bisogna avere per ottenerla

Quando iniziai quasi 30 anni fa la mia eccellente carriera, le fideiussioni bancarie avevano la stessa durata del contratto di locazione.

In pratica duravano almeno 3 o 4 anni, tutto dipendeva dalla tipologia di contratto di affitto stipulato.

Oggi, gli istituti di credito che emettono garanzie bancarie a lungo termine per la locazione, si contano sulle dita di una mano, anzi non si trovano quasi più.

Con i tempi che corrono, nemmeno le banche si fidano dei loro clienti, quindi preferiscono esporsi per un tempo determinato o limitato.

Ecco perché la fideiussione oggi ha una durata di 12 mesi eventualmente rinnovabile.

Quando mi accingo a corazzare una pratica locatizia, io non utilizzo assolutamente ne fideiussione assicurativa ne tanto meno quella bancaria, in quanto entrambi espongo i locatori a rischio insolvenza.

Per blindare un contratto di locazione, utilizzo metodi alternativi che garantiscono al 100% il pagamento del canone di locazione.

Mi ci sono voluti quasi 30 anni di esperienza per mettere a punto una tecnica infallibile che assicuri ad ogni locatore il pagamento costante e puntuale del canone di locazione.

Con questa mia tecnica, potrete tenere al “guinzaglio” l’affittuario.

Il fatto che un inquilino si presenti da voi con una fideiussione bancaria o assicurativa in mano, non vi garantisce che la persona sia affidabile e solvibile.

Quindi state molto attenti a chi vi mettete in casa.

Miki, la fideiussione affitto: come posso ottenerla? 

Per ottenere una fideiussione bancaria, è sufficiente entrare in banca e farne richiesta.

Nella mia lunghissima carriera ho visto clienti ottenere fideiussioni bancarie di centinaia di migliaia di euro senza avere soldi nel conto corrente.

Anni fa era possibile ottenere garanzie bancarie anche se non avevi soldi nel c/c. Ti bastava avere qualche bene immobile e il gioco era fatto.

Oggi non è più così.

Con i tempi che corrono, prima di ottenere una garanzia bancaria (fideiussione) la banca ci guarda ben bene, tuttavia quest’ultima sa perfettamente che le condizioni economiche del suo cliente potrebbero cambiare nel tempo, quindi non si fida.

Ecco il motivo per cui la fideiussione sull’affitto scade dopo 12 mesi.

Fideiussione assicurativa affitto per contratto di locazione: occhio signori.

Non ho intenzione di aprire un vespaio, ma ti invito ad aprire gli occhi nel momento in cui l’inquilino dovesse presentarsi da te e sventolare la tanto blasonata fideiussione assicurativa.

Ascolta questo video prima di accettarne una…..

Vuoi corazzare la tua locazione e garantirti puntualità e costanza nei pagamenti

Da quasi 30 anni i proprietari che hanno l’onore di lavorare con me ottengono risultati eccellenti e si assicurano un futuro sereno e una rendita economica certa per se stessi e per le persone a cui vogliono bene.

Non lasciare nelle mani del fato o della fortuna la tua locazione.

Un modo per corazzare la tua locazione ovviamente esiste ed o possibile concretizzarlo.

Se vuoi sapere come fare, compila il questionario gratuito cliccando qui e raccontami i tuoi obbiettivi e desideri.

Metterò in cassaforte il tuo affitto.

Un caro saluto
Miki Martinazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto