fbpx

Affittare casa con mutuo senza cambiare residenza: conviene, si può?

Ho ricevuto nella giornata di ieri, un commento postato sul mio canale YouTube da Robbi, egli desidera affittare casa con mutuo senza cambiare residenza. Nonostante tutta la sua forza di volontà e le buone intenzioni, il Sig. Robbi, a distanza di mesi si è accordo che affittare una casa su cui grava un mutuo in corso non è poi così semplice.

Desidero prima fare una premessa in merito alle STRO***ZATE che alcuni blog, portali e siti immobiliari scrivono in giro.

Dovete sapere cari signori che il 90% degli articoli vengono scritti da persone (spesso ragazzetti sottopagati) che scopiazzano gli articoli e conoscono la teoria e non hanno le “mani in pasta”, quindi occhio dove andare a leggervi le informazioni.

Quindi, Miki, posso affittare casa e mantenere la residenza? 

Si è possibile affittare un appartamento e mantenere la residenza. E’ chiaro?????

Ho trovato in giro articoli che scrivono che affittare casa e mantenere la residenza è vietato perché la Legge, nello specifico l’art. 43 codice civile, dichiara che la residenza deve corrispondere al luogo in cui si dimora abitualmente.

Tuttavia, questa persona che ha scritto questa ENORME CAGA***TA non sa che il nostro ordinamento permette di affittare un appartamento anche se il proprietario decide di mantenere la residenza all’interno dell’immobile. Volete un esempio ?

Ve lo spiego tra pochi minuti, continuate a leggere.

Affittare casa con mutuo in corso: ecco quello che devi sapere

Le domande che attanagliano i proprietari in casi come questi sono davvero tante.

Ecco le due domande più scottanti a cui molti locatori cercano risposta:

  • Miki, posso affittare la prima casa prima dei 5 anni ?
  • Miki, si può affittare prima casa dove risulta propria residenza ?

Per chi mi conosce sa perfettamente che il sottoscritto è esperto e specialista in locazioni sicure, questa mia scelta determinata in un specifico momento delle mia vita, mi ha permesso di focalizzarmi in modo esclusivo e preciso nella materia locatizia.

Affittare prima casa o mantenere le agevolazioni fiscali ?
Occhio al contenzioso con il fisco!!!

Anni fa mi accorsi che il mercato stava cambiando, cosi come per le abitudini della società in cui viviamo. Il mercato immobiliare delle locazioni richiedeva un punto di riferimento su cui contare.

Grazie all’avvento di internet, la società ha avuto un accesso esponenziale a montagne di informazioni, fino ad allora impensabili, ma allo stesso tempo queste informazioni hanno assunto un carattere di generalità e di poca chiarezza.

Oggi ci ritroviamo con così tanta informazione che per un proprietario diventa molto difficile discernere tra il vero e il falso e capire quale sia la scelta migliore da fare.

Anzi, quanto mi trovo a fornire della consulenza online, una consistente parte di questi proprietari, mi confida che dopo aver letto molti articoli “immondizia e vomitevoli” spesso contrastanti e poco chiari tra loro, ci si ritrova con molta più confusione nella testa.

Quindi, con questa premessa, cari proprietari e locatori, vi invito a prestare massima attenzione alla sozzura di informazioni che vengono ogni giorno “vomitate” sul web, attraverso articoli spazzatura solo teoria e “fuffa”.

Se mal interpretate e messe in pratica, queste nozioni gratuite e generaliste, scritte senza senza arte ne parte, vi poteranno nel tempo a commettere errori che molto probabilmente vi esporranno a “beghe” legali, controversie con l’inquilino o vi faranno infilare in qualche contenzioso con l’occhio attento e vigile del fisco italiano.

Miki, con un mutuo prima casa: si può affittare l’immobile senza cambiare la residenza? Ecco la domanda di Robbi:

Ciao Miki ! Ho acquistato la mia prima casa con un mutuo con l’idea di metterla a rendita, ma ahimè andando avanti con le pratiche mi sono accorto che forse non è così semplice ! Volevo chiederti se fosse possibile affittare la prima casa senza abitarci dentro pur mantenendo la residenza.

Oppure seconda opzione quella che credo dovrò fare è andarci a vivere affittando una stanza ad un altra persona con cui condividerei l’appartamento.

Quale credi sia l’opzione più fattibile per fare le cose nel rispetto della legge ? Grazie e confido in una tua risposta !

Certo che conviene affittare la prima casa con mutuo.

Nel corso del 2020 sono stati registrati poco meno di 273 mila acquisti di abitazioni assistiti da mutuo ipotecario con un capitale erogato pari ad 6.800 milioni di euro, una consistente parte di queste compravendite sono state concluse dai loro proprietari con l’obbiettivo di metterle a redditto attraverso la locazione.

Nonostante i tempi possano apparire complessi e l’economia sembra arrancare, affianco ogni mese tantissimi locatori che, anno dopo anno, continuano ad arricchirsi e a gonfiare il loro conto in banca, grazie alla locazione fatta e attuata come con una precisa logica.

Affittare casa è un arte, non pressappochismo o fortuna!!

I tempi sono cambiati, non è più pensabile affidare il proprio immobile al primo inquilino che capita, sottoscrivendo un qualsiasi fac simile contratto di locazione gratis, probabilmente scaricato a caso dal primo portale immondizia solo “fuffa”, pensando che basta schiacciare un bottone e ci arricchisca.

Oggi più che mai ogni proprietario ha il dovere di aggiornarsi, di imparare e studiare costantemente la materia locatizia, costui dovrà pianificare con la dovuta attenzione quali sono i suoi obbiettivi monetari futuri.

E’ importantissimo chiarirsi nella test quale sia il canone a cui ogni proprietario ambisce e quale sia l’inquilino ideale “target”.

Tali scelte determineranno la ricchezza o la povertà di ogni locatore.

Scaricare la responsabilità dei propri errori o dei mancati guadagni sulla società è troppo facile e scontato.

Ogni locatore di deve assumere la responsabilità delle proprie azioni e sapere che gli errori costano cari, si pagano e che gli inquilini sono furbi e se si presenterà l’occasione, costoro infileranno nel sacco il locatore.

Oggi gli strumenti per corazzare la propria locazione ci sono, basta saperli usare.

E’ proprio per questo che ho creato un video percorso, pensato solo per i locatori lungimiranti che desiderano arricchirsi, affittando in sicurezza, in totale autonomia e senza errori, accessibile cliccando qui

Miki, posso affittare la prima casa con mutuo? Cosa mi conviene fare?

Caro Robbi, quindi lei desidera sapere se si può mantenere la residenza in una casa data in affitto? Certo che si.

E’ anche possibile affittare la prima casa senza abitarci dentro pur mantenendo la residenza, tutto dipende dal suo obbiettivo economico e dalla tipologia di affitto che sceglierà.

Io posso affittare il mio appartamento stipulando un contratto di affitto 4+4 mantenendo la residenza nell’immobile.

Ovviamente il nuovo inquilino non potrà stabilire la sua nuova residenza.

In verità il nuovo inquilino potrebbe anche stabilire la nuova residenza ma entrerà di fatto nello stato famiglia del proprietario.

Sono certo che non lo sapete che in alcune città è anche possibile richiedere la residenza separata (due stati famiglia). Lo sapevate?

So perfettamente che molti di voi ora si staranno chiedendo se si può affittare la prima casa per brevi periodi. Certo che è possibile!

Tuttavia dipende da che cosa si intende per brevi periodi. Forse desiderate affittare per meno di 30 giorni? Oppure per pochi mesi?

Ora in un articolo gratuito non posso e non voglio spiegare tutto. Inoltre ogni situazione va analizzata da vicino.

Ritornando a noi. Mi sento però di farle una domanda caro Robbi: che cosa le preoccupa veramente? Forse lei, come altri proprietari teme di affittare la prima casa presa con agevolazioni?

La preoccupa la tari, l’imu, la tasi, l’imposta unica Comunale, le detrazioni sugli interessi del mutuo per la prima casa ?

Mi rendo conto che alcune volte i locatori si fanno una marea di “pippe” mentali perdendo di vista il vero obbiettivo finale “il guadagno” e il benessere economico.

Costoro guardano la pagliuzza nell’occhio degli altri e non vedono la trave nel proprio.

Non si offenda per questa metafora!!!

Con questo sto cercando di dirle caro Robbi, oggi più che mai è possibile arricchirsi grazie alla locazione, tuttavia è indispensabile pensare preventivamente ad una pianificazione strategica e preventiva dei propri obbiettivi monetari.

Se ben gestito, l’investimento immobiliare può portare enormi profitti.

Da quanto mi scrive, lei sembra obbligato a scendere a compromessi perché non vede via d’uscita o molto probabilmente avrà letto da qualche parte che non esistono soluzioni e si dovrà “accontentare”. Naturalmente per capire qual è la strada giusta dovrei analizzare nello specifico la sua situazione.

Io le dico che non c’è bisogno di abbassare la testa e che lei non si deve accontentare. La soluzione c’è, basta saper dove mettere le mani.

Prenoti senza impegno alcuno la prima chiamata conoscitiva con un mio fidato esperto Egli ascolterà i suoi obbiettivi e le fornirà la ricetta giusta blindare la sua locazione, gonfiare il suo conto in banca e risolvere ogni sua preoccupazione.

Il mio esperto le indicherà in quale modo possiamo aiutarla a diventare più ricco e studiare per lei una soluzione specifica e personalizzata.. Clicchi qui se desidera aumentare il suo benessere economico…

Un caro saluto
Miki Martinazzi

Fonti consigliate e link utili in merito all’affitto prima casa e cambio residenza:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto