Cosa fare se l’appartamento in affitto presenta problemi: diritti e doveri

Cosa fare se l’appartamento in affitto presenta problemi ? A chi rivolgersi per problemi con il proprietario di casa? La Signora Gabriela, ha postato la sua domanda nei commenti del mio canale YouTube, ella si trova in forte difficoltà e non sa come uscire dai problemi che la attanagliano.

I problemi tra proprietario e inquilino sono all’ordine del giorno, soprattutto per tutti quei soggetti che hanno deciso di affittare il proprio immobile senza il supporto di un esperto che li assista.

Problemi casa in affitto: il commento della Signora Gabriela

Buon giorno, volevo chiederle sono in affitto con un contratto tre più due se non sbaglio, pero purtroppo ho avuto dei problemi, all’ inizio andava bene, da un anno adesso ho avuto problemi con l’Acqua , non arriva , se arriva e faccio una lavatrice va via di subito, siamo stati questo inverno con la caldaia che non funzionava ho dovuto chiamare il tecnico che mi ha detto va cambiata ,e troppo vecchia , poi si è bruciato il salva vita dell’impianto elettrico.

Adesso io sto cucinando e facendoci la doccia dalla mia amica , ho due bambine piccole, io gli ho detto al ragazzo della agenzia immobiliare che mi ha fatto il contratto di affitto, che lascerò entro luglio forse anche prima l’appartamento perché veramente e invivibile

Siamo stati senza Acqua per 12 giorni è una situazione molto difficile, sono rimasta contemporaneamente senza lavoro e ho dovuto purtroppo li in quella casa.

Prima che la mia amica ci dicesse di andare a cucinare e a fare la lavatrice a casa sua ,ho dovuto andare in lavanderia ,e comprare acqua in bottiglia per lavarci in po’ cosa devo fare grazie.

Ho scritto a ragazzo della agenzia gli ho detto che entro luglio lascio l’appartamento ma lui mi ha detto mandali una mail alla proprietaria ,gli ho detto anche ,se come sono senza lavoro ,non ho potuto pagare 4mesi io visto la situazione gli ho detto che non intendo pagare che me ne vado perché non c’è la faccio più. Grazie

Vizi e difetti nella casa in affitto

Buongiorno Gabriela, da quanto scrive, attualmente si trova in una situazione molto molto molto particolare e complessa. Tuttavia tutto si risolve, l’importante è agire e fare le azioni corrette.

Lei mi ha scritto che gli ultimi 4 canoni di locazione non li ha versati, questo la mette in una posizione di svantaggio e di seria difficoltà nei confronti della sua proprietaria. Il fatto che lei abbia riscontrato vizi nell’immobile, non le da diritto di sospendere un canone di locazione, salvo che non evidenzi anzitempo, attraverso azioni precise e concrete, i vari problemi riscontrati nell’immobile e salvo che la proprietaria dimostri disinteresse e se ne infischi delle sue lamentale.

Per farla breve e per darle una risposta specifica, avrei bisogno di altri importanti dettagli che in questa sede non è possibile avere. Sicuramente una sessione di consulenza con il sottoscritto sarebbe propedeutica per prescriverle la ricetta e risolvere la sua controversia.

Il consiglio rapido,che le posso dare qui è di quello di aprire un dialogo, utilizzare toni rispettosi, evidenziare che lei oggi si trova in seria difficoltà economica e mettendosi nella condizione di saldare quanto prima i suoi insoluti programmando un rientro attraverso rate mensili, e fare in modo di lasciare l’immobile quanto prima.

Un caro saluto
Miki Martinazzi

Miki Martinazzi

👉👉 Miki Martinazzi è consulente, specialista e punto fermo nel mercato delle locazioni abitative sicure dal 1997. Le strategie di Miki, l'ultra ventennale esperienza e la sua specializzazione, consentono ad ogni locatore di corazzare l'affitto aumentando guadagni e massimizzando i profitti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *