fbpx

Contratto di affitto transitorio pro e contro: come funziona per il proprietario?

Contratto di affittro transitorio pro e contro quali sono? In quasi trent’anni di lunghissima esperienza, me ne sono capitate di cotte e di crude.

Se mi conosci già da tempo sai perfettamente come la penso quando ho a che fare con gli inquilini.

Questi ultimi, quando saranno entrati in casa tua sono pronti ad approfittare quando meno te lo aspetti e soprattutto nel momento del bisogno.

All’inizio, gli affittuari appena ti conoscono ti dichiarano amore, ti sorridono, sono disponibili ti leccano come un gelato, se la cantano e se la suonano, insomma sembra tutto rose e fiori, poi, firmato il contratto di affitto, consegnato il deposito cauzionale (che non serve a nulla) ed entrati in possesso delle chiavi e dell’immobile, (qualora si trovassero in difficoltà e non gli piacesse un tuo comportamento) diventano pretenziosi e arroganti.

Quindi, il primo vico consiglio che ti do è di non dare mai nulla per scontato, occhi ben aperti .

Ecco la domanda di Monica: i rischi contratto di affitto transitorio

Buon giorno, vorrei stipulare un contratto di locazione temporaneo con un inquilino per una porzione di unità immobiliare.

La motivazione del contratto temporaneo può essere il periodo di prova del contratto di lavoro a tempo indeterminato del Conduttore o dovrei comunque fare un contratto di locazione 4+4?

Grazie e cordiali saluti

Nullità contratto di locazione transitorio: pro e contro

Gentile Monica, la sua domanda è troppo generica e senza conoscere nel dettaglio caratteristiche dell’immobile, città ove esso è ubicato, se il suo inquilino è solvibile, capire il perché lei sta locando un immobile con un contratto transitorio e tanto altro, ci comporteremo come il 99% della massa che, costantemente, viola i complessi dettami legislativi e i principi fondamentale di una sana e sicura locazione.

Oltre a tutto ciò, per evitare che il suo inquilino un bel giorno la possa “attaccare” (sospensione o riduzione del canone, impugnazione o nullità del contratto di locazione transitorio) è di vitale importanza sapere se la sua unità immobiliare presenta punti deboli, problematiche o vulnerabilità di qualche tipo. 

Questi sono solo alcuni degli aspetti che riguardano la sua tutela e la locazione sicura di un immobile. In sostanza, per rispondere in modo esaustivo, devo vedere e conoscere dettagliatamente la sua attuale situazione.

La materia locatizia vista da fuori sempra una passeggiata. Affittare un appartamento per chi non conosce pro e contro sembra facile.

La verità è che essa p molto, molto più complessa e pericolosa. Ecco alcune delle leggi che regolmentano i contratti di locazione:

  • legge 27 luglio 392/78
  • legge 9 dicembre 431/98
  • Decreti Interministeriali emanati: 30/12/’02, 14/7/2004, 10/3/2006 e16/1/2017
  • DL 50/2017 affitti brevi
  • articolo 1, commi 595-596, Legge di Bilancio 2021 (L. 178/2020) modifica disciplina riguardante l’affitto breve
  • legge di bilancio, conversione Decreto Anticipi
  • oltre a tutte le sentenze e gli orientamenti assunti dalle cassazioni di tutta Italia;

Quindi lei crede che per assicurarsi incassi costanti, prosperità e certezze basti rispondere ad una semplice domandina?

Le ribadisco che mi ci sono voluti 30 anni per poter padroneggiare tutte queste intricate leggi, decreti etc etc. e ottenere una visione d’insieme così ampia e profonda che mi permettesse di assicurare ad ogni proprietario risultati economici certi e tangibili.

Se desidera essere tutelata al 100% nella redazione di un contratto di locazione blindato, attraverso la nostra trentennale esperienza, il nostro supporto e affiancamento, le suggerisco di prenotare una video chiamata conoscitiva completamente gratuita, che ci permetterà di capire come, e se poterla aiutare.

Clicchi qui per compilare il questionario e prenotare

Un caro saluto
Miki Martinazzi

RISORSE UTILI E PROPEDEUTICHE

Affitto transitorio: cos’è e come funziona il contratto? Clicca qui per leggere l’articolo e salvaguardare i tuoi interessi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto