fbpx

Come affittare casa, le regole, i consigli, la guida e i costi.

Iscriviti ai miei canali social!!! Non rischiare di trovarti in mutande!!!
You Tube
Facebook
Facebook
Feed affitti

Affittare casa è un’arte che solo pochi proprietari conoscono, anzi la maggior parte di essi gestiscono la locazione del loro immobile a caso, alla carlona, affidandosi al fato, alla fortuna o alla massa di incompetenti seduti dietro alle scrivanie di qualche ufficio. Il 90 % dei locatori sono incapaci di generare profitto a causa della loro incompetenza con cui gestiscono tutto il processo locatizio. In Italia moooolte poche persone hanno il bagaglio esperienziale che ho io. on mi voglio vantare, ma quello che leggerai oggi o che ascolterai dai miei video, non lo troverai in nessun libro o difficilmente ci sarà qualcuno che abbia la conoscenza che ha il sottoscritto. La prima regola aurea indispensabile per affittare casa è sapere esattamente quello che si sta facendo e conoscere quali sono gli step da seguire. La seconda è avere tutto sotto controllo senza dare mai nulla per scontato.

Alcuni giorni della settimana, mi trovo in video consulenza, ad avere a che fare con gli emigrati locatori Italiani, residenti in giro per il mondo. Ci sono due domandine che mi vengono poste quasi da tutti e sono quasi sempre le stesse: Miki, come si affitta senza rischi e come faccio ad assicurarmi il pagamento constante e puntuale del canone di locazione?

Mi piacerebbe poter rispondere in modo completo ed esaustivo a questi due importanti quesiti, ma ci vorrebbero intere settimane, tuttavia, solo per chi ha tempo e voglia di imparare, ho creato questa video guida gratuita della durata di oltre un’ora e mezza che ti insegnerà passo passo come si blinda una locazione e come si affitta in sicurezza.

Ora caro locatore o cara locatrice, se oggi sei qui e stai leggendo i miei preziosissimi suggerimenti, sono felice per te. Non mi voglio vantare, ma semplicemente desidero sottolineare che quello che trovi scritto qui è il frutto di migliaia di contratti di locazione stipulati, migliaia di proprietari e inquilini incontrati, test, errori, pianti, intuizioni ed enormi successi nel campo locatizio.

Guida pratica all’affitto: consigli utili per la locazione

La prima cosa che mi sento di dirti è di non ascoltare quello che ti dice o che ha fatto il tuo vicino di casa o il tuo amico del bar. Troppi errori vengono commessi dai locatori che affittano casa credendo che si possa replicare lo stesso risultato che ha attenuto un altro proprietario. Ogni locazione ha la sua storia, ogni immobile è diverso dall’altro, ogni casa ha i suoi segreti, ogni inquilino è unico e ha una propria personalità.

Per chi è un veterano nelle locazioni si ricorderà i modelli prestampati Buffetti. Ecco, io allora cominciai ad affittare le prime case con quelli. Ora, se ci penso, mi vengono i brividi. Quando mi viene affidata la cura di una pratica locatizia, provo ancora a distanza di 23 anni, paura di sbagliare, provo le stesse sensazioni di quei giorni, come se stessi preparando il primo contatto di locazione.

Sto dicendo sul serio. Questo accade perché so perfettamente i rischi enormi a cui ogni locatore è esposto, so perfettamente che ogni pratica non è uguale all’altra, so esattamente che ogni proprietario ha bisogno di massima attenzione e totale dedizione e cura di tutti i particolari. Le variabili che potrebbero mettere in seria difficoltà una locazione sono migliaia, qualche esempio potrebbe essere il seguente: l’inquilino, in difficoltà economica causata dalla perdita del lavoro o da una separazione, con il solo fine di trarne dei vantaggi personali, potrebbe decidere di attaccare qualche articolo del contratto di affitto, oppure, chiedere la riduzione o la sospensione del canone.

I diritti dell’inquilino e i problemi con il proprietario di casa

Altro esempio è quello del locatore che affitta l’immobile e chiede a garanzia una fideiussione bancaria, pensando di trovarsi in una botte di ferro. Ma quasi nessuno sa che l’inquilino potrebbe muoversi su due fronti: il primo, inibire l’escussione della fideiussione prestata a garanzia dei canoni di locazione o secondo, negare al momento della scadenza, il rinnovo della stessa.

Infatti, il Tribunale di Roma, in data 27 ottobre 2020 RG 57703/2020, con decreto adottato inaudita altera parte, inibisce l’escussione di una fideiussione rilasciata a garanzia del pagamento. Hai letto bene cara o caro proprietario, il giudice ha congelato l’incasso della fideiussione da parte del locatore. Questo, secondo te, è sentirsi sicuri?

I proprietari credono ingenuamente ancora alla storia di Pulcinella, ritengono vero che un fac simile di contratto di locazione o una fideiussione bancaria a vista, sia sufficiente ad assicurare stabilità, sicurezza e profitto in una locazione.

Solo dopo pochi mesi si svegliano dal sogno e toccano con mano che cosa significa sottovalutare la furbizia degli inquilini. I fatti, soprattutto quelli di questi ultimi mesi, dimostrano quanto affermo da sempre, non è sufficiente un contratto di affitto fatto dal leale, per scongiurare centinaia di dinamiche e i tantissimi problemi che una locazione porta con se.

Affittare casa e guadagnare di più

Da quando ero ragazzino ho sempre aspirato a diventare un grande e ricco imprenditore che avrebbe aiutato migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo. Grazie alla mia caparbietà e alle tante cadute, mi sono sempre rialzato e ho sempre raggiunto enormi risultati, ottenendo sempre quello che volevo.

Negli ultimi due anni, da quando ho lanciato questo blog, sono stato raggiunto da proprietari Italiani residenti all’esterno, sparsi in tutto il mondo. Ho redatto migliaia di contratti, ho svolto consulenze, ho stipulato e assistito in Video conferenza e non ho mai per un istante smesso di imparare cose nuove. Ho capito una grande verità: mai abbassare la guardia e mai dare nulla per scontato, soprattutto quando hai a che fare con gli inquilini .

Da quando cominciai questa professione, suonando i campanelli per le strade di Rimini per trovare case da affittare e da vendere, ho sempre creduto che avrei potuto migliorare le vita di tante persone, ho sempre creduto che grazie al mio intervento avrei aiutato tanti locatori a guadagnare di più aumentando il loro benessere.

Ho sempre mantenuto ferma la mia immagine di crescita e miglioramento per tutte le persone con le quali sarei entrato in contatto. Grazie ad alcuni libri (wallace d wattles), ho chiarito l’importanza di scambiare la propria conoscenza e sapienza con gli altri.

La regola aurea per affittare casa

E’ da due anni che sto progettando la piattaforma Vespucci e sono finalmente riuscito a creare l’unico sistema passo passo che permette ai proprietari locatori di blindare la locazione e affittare finalmente in assoluta sicurezza. Affitta con furbizia è solo l’inizio di un lungo cammino che nei prossimi anni cambierà le sorti di ogni affitto.

Perciò, caro proprietario o proprietaria, la regola aurea più importante per affittare casa senza rischi ne sorprese è sapere quello che si sta facendo e non lasciare al primo incompetente o al fato, il tuo prezioso affitto.

Affittare casa può’ costare molto caro se si crede ancora che sia solo la fortuna a determinarne le sorti. Tuttavia, se segui gli step corretti e sai quello che si sta facendo, avere un immobile a reddito è un asset economico molto importante che genera ricchezza e benessere personale.

Oggi è domenica 06 dicembre 2020 e sto scrivendo questo articolo mentre le mie figlie stanno giocando a fianco a me, è già la 7° volta che mi chiedono di spegnere il computer e giocare con loro.

Bene, ora mi fermo e credo che continuerò nei prossimi giorni, sempre che i miei tantissimi impegni me lo permetteranno.

Ci rivediamo presto, forse! Se nel frattempo, se hai voglia di scrivere nei commenti la tua esperienza, sarà un piacere condividerla con gli altri. Non ti prometto che il avrò tempo di risponderti. Se riuscirò, lo farò volentieri. Grazie per il tuo tempo.

Occhi sempre aperti, orecchie all’insù e affitta con furbizia.

Affittare casa tranquillamente

Iscriviti ai miei canali social!!! Non rischiare di trovarti in mutande!!!
You Tube
Facebook
Facebook
Feed affitti
Avatar

Miki Martinazzi

Riconosciuto massimo specialista nel settore delle locazioni sicure, da oltre 23 anni aiuto e consiglio i locatori ad affittare il proprio immobile in assoluta sicurezza, spazzando via tutti i problemi di un affitto, ma sopratutto a non farsi prendere per il cu.....lo dagli inquilini. Miki Martinazzi oggi è il consulente più pagato del settore degli affitti in Italia. Con oltre 39.000 locatori unici ogni mese, il blog michelemartinazzi.it è divenuto in poco più di un anno, il punto di riferimento per migliaia di locatori. Le paure dei proprietari di essere fregati, presi in giro e di non farsi pagare l'affitto dagli inquilini sono finalmente finite grazie alle tecniche che Michele utilizza per garantire ai locatori un contratto di affitto sicuro, senza pericoli e senza sbagliare mai. Oggi migliaia di locatori hanno più tempo per la famiglia, per le loro passioni, per i loro hobby e finalmente tempo per se stessi, persino dimenticandosi di avere l'inquilino. Anzi sono i locatori che telefonano una volta ogni anno al loro inquilino per sapere come sta, perché non lo sentono mai...!!! Miki Martinazzi, da oltre 23 anni affianca migliaia di locatori che vogliono un consulente personale al loro fianco su cui contare SEMPRE. Attraverso la sua ultra ventennale esperienza, i costanti aggiornamenti e la continua ricerca per migliorare, Michele è riconosciuto massimo specialista di settore e ha permesso a moltissimi locatori, di essere finalmente felici e soddisfatti, togliendo finalmente dalle loro spalle, molti problemi, perplessità e preoccupazioni. Sin dal 1996, ha collaborato per affermati studi Immobiliari di Rimini, di Ravenna e di Cesena. Affrontando le sfide più difficili. Dal 1999 ad oggi, svolge l’attività professionale nell’Amata città di Cesena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *