Gli Avvocati per contratto di affitto, l’assistenza, a chi rivolgersi e la consulenza

Iscriviti ai miei canali social!!! Non rischiare di trovarti in mutande!!!
You Tube
Facebook
Facebook
Feed affitti

Non è raro, anzi è molto frequente che gli avvocati per un contratto di affitto ne sappiano meno del locatore stesso o dell’amico al bar. Il locatore che ha deciso di rivolgersi ad un legale per chiedere assistenza oppure una consulenza in merito ad un problema di stesura di un contratto di locazione, troppo spesso ignora che il legale è bravo a fare tutt’altro, piuttosto che redigere un contratto di locazione.

Non è assolutamente mia intenzione denigrare la professione dell’avvocato, anzi, proprio grazie ad esso ho risolto problemi che da solo non sarei mai stato in grado di fare.

Ma semplicemente voglio farti riflettere sul fatto che tantissimi legali sono bravi a fare tutt’altro che consigliare il locatore come uscire dal tunnel, in particolare, ho spiegato le motivazioni e ne ho parlato in questo articolo.

Il nuovo schema di decreto, sul quale il Cnf (consiglio nazionale forense) e il Consiglio di Stato hanno formulato una nuova proposta, dichiarando che un avvocato si potrà specializzare in non più di due settori di specializzazione.

Infatti, il precedente decreto del Ministro della giustizia (n. 144 12 agosto 2015) era stato giudicato “fuori legge” e parzialmente annullato in quanto non si capiva bene quale doveva essere l’approccio specialistico dell’avvocato.

Ma ancora oggi troviamo avvocati che fanno tutto, senza una chiara specializzazione. Siamo Italiani, ci sentiamo onnipotenti e crediamo di esser bravi in qualsiasi cosa. Questo in parte è vero, ma ancora in tantissimi studi legali è molto molto molto difficile trovare l’avvocato con tanta esperienza in merito al complicato settore delle locazioni

A quale avvocati per contratti d’affitto rivolgersi in Italia?

La vastità delle norme giuridiche che regolano la disciplina legale esistenti in Italia è infinita, ma per non dilungarmi troppo, indico soltanto due rami relativi a quante cose devono o dovrebbero, sapere gli avvocati.

Diritto penale:

  • diritto penale della persona, dei minori e della famiglia;
  • diritto penale della pubblica amministrazione
  • diritto penale dell’ambiente, dell’urbanistica e dell’edilizia
  • diritto penale dell’economia e dell’impresa
  • diritto penale della criminalità organizzata e delle misure di prevenzione
  • diritto dell’esecuzione penale

Diritto amministrativo:

  • diritto del pubblico impiego e della responsabilità amministrativa
  • diritto urbanistico e dell’edilizia
  • diritto dell’ambiente
  • diritto sanitario
  • diritto dei contratti pubblici e dei servizi di interesse economico generale
  • diritto delle autonomie territoriali e contenzioso elettorale

Secondo il tuo punto di vista, come fai ad essere sicuro che un avvocato esperto in locazioni sia davvero uno specialista in quel ramo?

Ho deciso di scrivere questo articolo, perché ogni giorno continuano ad arrivarmi richieste di aiuto e di assistenza da parte di locatori che si sono rivolti a sedicenti avvocati per la stesura di un contratto di locazione o semplicemente per una consulenza. Accade molto spesso che i proprietari percepiscono che l’avvocato non abbia le idee molto chiare su come debba impostare una pratica locatizia sicura.

Anzi, il proprietario percepisce che il legale non sappia esattamente quello che sta facendo. Alcuni locatori mi hanno confidato che sono rimasti sbalorditi dalle soluzioni o dai consigli che gli erano stati suggeriti dal legale.

Eccoti un esempio

immagine-consulenza-legale-locazioni
una fra le tantissime richieste di consulenza che ci sono pervenute dai locatori

Esperto o inesperto di locazioni ?

Per il legale poco esperto di locazioni, o per quelli che abbiamo soltanto tanta teoria acquisita alla in facoltà di giurisprudenza, e poca pratica, la prima cosa che consiglierà di fare è di non irretire l’inquilino, altrimenti il rischio è che costui, smetta di pagare definitivamente il canone di locazione.

E allora a che cosa serve un avvocato ? E’ assurdo, vengo da te per farmi aiutare e tu mi dici di andarci piano per non irretire l’inquilino? In oltre 23 anni di lunga esperienza, ne ho conosciuti davvero tantissimi di legali, il 98% di loro non sanno un bel niente dei delicati equilibri che governano il sottile rapporto fra inquilino e locatore.

Sono ormai quasi 24 anni che affitto immobili, ho incontrato migliaia di inquilini, ho stipulato migliaia di contratti, ho fatto tanti errori, ho ascoltato centinaia di proprietari che si sono trovati difronte a problemi insormontabili con i loro inquilini.

E’ grazie all’enorme esperienza che ho acquisito in questi anni che ho capito in modo scientifico quali sono i tasti che vanno pigiati per mettere in crisi un’inquilino. Non voglio vantarmi, ma in Italia credo di essere l’unico con così tanta esperienza acquisita.

Il proprietario crede che per mettere al sicuro la propria locazione basti andare dal legale e farsi redigere il contratto di locazione. Ma ho una brutta notizia: non basta!!! Il legale tanto non ha il tempo di redigerlo, nel 99.99% dei casi lo farà fare alla segretaria.

A questo punto tanto vale che il proprietario lo faccia da solo, scaricando da qui, l’unico modello che metterà al sicuro la tua locazione.

Io fossi in te, qualche domandina me la farei?

Devi sapere cara proprietaria o caro locatore, che gli inquilini hanno sempre qualche cosa da nascondere. Il primo giorno arrivano a galoppo con il cavallo bianco come fossero dei principi azzurri, poi quanto scendono si rivelano tutt’altre persone.

Prima di locare un immobile il proprietario deve essere in grado di tracciare un quadro completo della sua situazione anziché pensare al contratto. Chi mi sto mettendo in casa? Ho fatto le opportune verifiche? Il mio immobile è a norma? Gli impianti come sono? L’immobile ha vizi che l’inquilino potrebbe un giorno utilizzare a sua vantaggio e un bel giorno, chiedermi la riduzione o la sospensione del canone di locazione?

L’inquilino è un tipo che disturberà i vicini? Oppure è la tipica persona che mi chiamerà ogni ora, per ogni sciocchezza? Il mio inquilino mi ha detto la verità se resterà in affitto per tutta la durata contrattuale? Oppure fra pochi mesi mi ritrovo con l’appartamento sfitto e con nuove spese da affrontare? Pagherà le spese condominiali?

Come è stata gestita le locazione? Il proprietario ha esercitato la propria autorevolezza nei confronti del suo inquilino?

Queste sono solo un 4% delle cose che il proprietario dovrebbe conoscere per garantirsi una locazione sicura e priva di sorprese inaspettate.

Poi, non appena queste domane avranno trovato risposta, allora è il momento di blindare la propria locazione attraverso il modello sicuro di contratto scaricabile da qui.

Il legale accondiscendente e la consulenza sui contratti di locazione

Ecco che cosa è accaduto a Lucia:

Buonasera, ho bisogno di un consiglio: la mia inquilina si è ridotta l affitto, io ho inviato una raccomandata perentoria in cui l’ho invitata a mettersi in regola le mi risponde tramite avvocato che è rimasta senza lavoro e mi chiede di rinunciare a quanto dovuto e dimezzare l’affitto fino a dicembre, io tramite il mio legale rispondo che rinuncio agli arretrati ma deve cominciare a pagare regolarmente, lei mi fa una controproposta in cui mi chiede di diminuire l affitto di 200 euro fino dicembre e comunque pagare un affitto ridotto fino alla scadenza del contratto.

Il mio legale mi ha consigliato di venirle incontro altrimenti rischio che smette di pagare e ci vuole più di un anno per liberare l appartamento. Io accetterà di andarle incontro per qualche mese ma il contratto non lo modifico.La cosa che mi urta è che dobbiamo cedere ai ricatti degli inquilini forti del fatto che i tempi di sfratto sono lunghi .Vorrei un consiglio su come agire. Grazie

E’ questo è un’altro esempio di quello che accade li fuori e dell’inesperienza dei legali.

Sono i legali che chiedono al me una consulenza perché loro, non hanno l’esperienza e non ne sanno una “cippa”

Ecco un’altro esempio e uno screenshot della nostra chat e di quello che accade dietro alle quinte in fase di consulenza con Miki Martinazzi. Naturalmente per mantenere la privacy del legale, i miei collaboratori hanno dovuto fare un po di pasticci e nascondere i dati sensibili.

chiacchierata con l'avvocato
assistenza contratti di locazione – front office di Miki Martinazzi

Avrei altre centinaia di email da mostrarti, ma non è il caso e non serve………

Dimmi la verità, non hai mai sospettato che l’avvocato che avevi di fronte, ne sapesse di meno del tuo amico al bar?

Ecco perché ho deciso di creare un video intitolato: il locatore, il legale e l’inquilino

Lascio a te il giudizio. Fammi sapere se ti va e se riuscirai a trovare un minutino per me, postando nei commenti infondo a questo articolo. la tua esperienza con gli avvocati.


I video di Miki Martinazzi

Se la tua domanda è: a chi rivolgersi per stipulare un contratto di locazione o per avere assistenza ?

La via da seguire è solo una!

Puoi provare a prenotare la tua consulenza personalizzata con me. I miei impegni sono tantissimi e questo blog è diventato il punto di riferimento per quasi 40.000 locatori ogni mese. Non ti assicuro riuscirai a trovare un posto disponibile, tuttavia puoi tentare prenotando la tua consulenza da qui.

Sarà un piacere conoscerti e aiutarti a costruire la tua locazione profittevole, longeva e genuina.

VUOI CONOSCERE COME AFFITTARE IN AUTONOMIA E LIBERTA’, SENZA RISCHI E SENZA NOIE?

Ma soprattutto senza agenzie immobiliari, senza legali e senza commercialisti, risparmiando un sacco di soldi e una valanga di tempo ?

Affitta con Furbizia è il nuovo e rivoluzionario metodo che permette a migliaia di proprietari di affittare in assoluta autonomia e in massima sicurezza, scopri di più qui

Mi raccomando, affitta con furbizia!!!
Miki Martinazzi

Iscriviti ai miei canali social!!! Non rischiare di trovarti in mutande!!!
You Tube
Facebook
Facebook
Feed affitti
Avatar

Miki Martinazzi

👉👉 Miki Martinazzi è consulente, specialista e punto fermo nel mercato delle locazioni abitative sicure. Le sue strategie, l'ultra ventennale esperienza e la sua specializzazione consente ad ogni locatore, di mettere in sicurezza ogni contratto di affitto e blindare ogni locazione, rendendola longeva e profittevole.

2 pensieri riguardo “Gli Avvocati per contratto di affitto, l’assistenza, a chi rivolgersi e la consulenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *