fbpx

Subaffitto airbnb: come guadagnare e subaffittare un alloggio

Se ti trovi qui è probabile che tu stia cercando di capire come subaffittare l’alloggio con Airbnb. Negli ultimi anni è esplosa questa pratica vecchia come il “cucco”, risalente ad oltre 40 anni fa e più precisamente dall’entrata in vigore della L. 27 luglio 1978, n. 392 disciplina delle locazioni di immobili. Quindi cari signori, il subaffitto airbnb “non è tutto oro quel che luccica” e non è nulla di nuovo, anzi è una pratica vecchia trita e ritrita!!!

Oggi però, mentre stiamo navigando e curiosando su YouTube o su Facebook e ci stiamo facendo i ca**zi nostri, ci appare una pubblicità di qualche ragazzetto pompato, che ci vuole convincere (con un grattacielo alle spalle o una villa lussuosa sullo sfondo) come guadagnare con AirBnB, sfruttando la pratica del subaffitto, sia facile come bere un bicchier d’acqua.

Naturalmente, il ragazzetto giovane e pompato, che ha copiato a sua volta un corso di qualcun altro, tenta, attraverso dei video e delle Dashboard taroccate, di dimostrarti come sia possibile guadagnare 2.000/3.000 euro al mese, facilmente schiacciando un bottone, questo grazie al subaffitto turistico convincendoti come fare soldi nel settore immobiliare senza proprietà, sfruttando semplicemente immobili non tuoi.

Ovviamente, uno di questi tanti ragazzetti “pompati” con la Lamborghini alle spalle o dei grattacieli nello sfondo o mentre soggiorna nella sua villa di lusso, riescono a convincerti a comprare il corso, solo manipolando la percezione di chi li sta guardando (cioè tu).

Qualora costoro fossero in mutande, senza auto lussuose, grattacieli alle spalle e senza essere circondati da ambienti di lusso, capiresti subito, che quello che dicono è campato per aria e le loro parole sono ripetute a pappagallo con un unico scopo: convincerti!!!

Subaffitto Airbnb: la verità sui corsi per guadagnare con le case altrui

Naturalmente non voglio insinuare che questa pratica non funziona, anzi, subaffittare legalmente un alloggio potrebbe regalarti grandi risultati economici, ma togliti subito dalla testa, che sia facile e che in pochi mesi diventerai ricco.

Io, che ho toccato con mano gli anni d’oro del mattone, che ho partecipato allo sviluppo e alla ricchezza della Riviera Romagnola e ho avuto la fortuna di conoscere e imparare i trucchetti delle menti più eccelse residenti in questi territori, so perfettamente quali siano le trappole nascoste dietro al business delle case.

Per arrivare ai livelli in cui mi trovo ora, ci sono voluti 30 anni.

Hai capito bene: 30 anni!!!

Trent’anni di errori, di sofferenze, di botte nei denti, di fallimenti, di difficoltà economiche, di frustrazioni ma anche tanti successi e traguardi raggiunti.

Un corsettino online, realizzato da un ragazzetto senza esperienza, che ha copiato un corso di un’altra persona, che ti vuole insegnare come mettere su Airbnb una casa in affitto altrui, non basta per farti guadagnare uno stipendio con in fiocchi, anzi, questa pratica, cioè quella “dei soldi facili” se sottovalutata potrebbe metterti sul lastrico e in seri guai.

Subaffitto: è legale? Ecco come funziona

La possibilità di subaffittare una casa o una parte di essa trova la sua applicazione nell’articolo 2 della Legge n. 392/78 e nel dispositivo dell’articolo 1594 Codice Civile.

In sostanza, il conduttore ha la possibilità di sublocare totalmente l’immobile o una parte di questo concesso in locazione ad uso abitativo, purché vi sia il consenso del locatore.

C’è da dire una cosa molto importante, l’80% delle persone che si sono fatti convincere dal ragazzetto di turno a comprare al volo il suo corso, è matematico non riusciranno a guadagnare e nel giro di pochi mesi manderanno tutto nel casino e falliranno.

immagine sublocazione affitti brevi e miki martinazzi
Se desiderate guadagnare con airbnb sfruttano la pratica del subaffitto riflettete attentamente e a chi dare i vostri soldi. In caso contrario il rischio di fare un buco nell’acqua è atissimo.

Anzi, coloro che si buttano a capofitto, credendo a “pappagallo” che nel giro di pochi mesi riusciranno a guadagnare 2.000/3.000 euro al mese devono sapere che per riuscire nell’intendo di guadagnare con gli affitti e vivere di rendita, è indispensabile avere un obbiettivo chiaro, ci vuole costanza, perseveranza, ci vuole un mentore con gli attributi che ti sostenga passo passo e “ un pizzico di pelo sullo stomaco”,

In sostanza, le persone credulone, cioè tutti quelli che hanno comprato il corsettino online per affittare su Airbnb con la sublocazione o Property Management, rischiano di trasformarsi nel giro di pochi mesi, in inquilini morosi e insolventi nei confronti del loro padrone di casa.

Buona parta di queste persone, dopo aver preso la batosta nei denti ed essersi accorti che si sono fatti “incantare”, mi vengono a cercare per raccontarmi la loro triste e fallimentare esperienza e perché io li aiuti a ricominciare daccapo.

E’ così di buona lena, passo dopo passo, mese dopo mese, iniziamo ad analizzare e sviluppare seriamente un piano di business strategico che permetta loro di aggredire il mercato turistico della città o paese e possano finalmente costruire un solido e costante guadagno.

Cari signori, non basta mettere il proprio alloggio su airbnb o booking.com per guadagnare con gli immobili, vi avverto che la concorrenza è spietata e li fuori ci sono migliaia e migliaia di altri proprietari che hanno caricato il loro annuncio, aiutati e sostenuti mensilmente dal sottoscritto, che hanno i denti di fuori e sanno perfettamente come dominare il mercato locale e guadagnare grazie al loro capitale immobiliare cifre da capogiro.

Riuscire a ottenere un tasso di occupazione medio elevato è molto difficile. In sostanza il tasso di occupazione viene calcolato in base al numero dei giorni in cui il tuo appartamento o alloggio viene affittato.

Per fartela breve: le persone che riescono in un anno (365 gg) ad affittare il proprio immobile per almeno 175 notti, avranno un tasso di occupazione medio del 50%.

Invece per coloro che si buttano alla rinfusa sul mercato degli affitti brevi e della sublocazione o dei Property Manager, imparando da un corsettino online di poche ore, avranno un tasso di occupazione medio del 10/15% se gli va bene, quindi state all’occhio.

Senza un piano preciso di marketing, senza un esperto e specialista che vi sostenga passo passo e senza aver prima compreso e studiato il mercato della tua città e scelto il tipo di turista che si desidera attirare, è come buttarsi da un aereo senza aver verificato di aver allacciato e indossato il paracadute .

Miki, non ho ancora capito se affitti brevi e affitti lunghi sono la stessa cosa? Mi spieghi come funziona?

Caro lettore, avrai letto sicuramente letto tanti altri articoli “immondizia” scritti da persone che conoscono solo la teoria e non hanno mai visto come sia fatto un contratto di locazione e non hanno manco mai visto in faccia un turista.

La diffusione del web ha sparso a macchia d’olio articoli “vomitevoli” scritti senza arte ne parte da persone generaliste e tuttologhe.

Tuttavia per fartela breve la differenza tra affitti brevi e affitti a lungo termine sta nelle discipline che li regolamentano.

L’affitto a breve termine è stato introdotto dalla L 50/2017 e da successive integrazioni e altre leggi. Una in particolare la 178/2020, Legge di bilancio 2021.

In sostanza, per fartela corta, è possibile sia per un proprietario (affittare) che per un inquilino (subaffittare) un bene immobile per un periodo inferiore a 30 giorni, questa pratica si chiama affitto breve.

L’affitto a lungo termine invece è regolamentato dalla L 9 dicembre 431/98.

Tale disciplina permette di affittare un bene immobile attraverso il contratto 4+4 a canone libero, il 3+2 a canone agevolato, il transitorio da 1 a 18 mesi e il transitorio per studenti da 6 a 36 mesi.

Ci sarebbe molto altro da dire, ma comprenderai perfettamente che questo è un articolo gratuito e in questa sede non voglio e non posso “spoilerarti” tutto il mio sapere di quasi 30 anni di carriera.

Se vuoi saperne di più, guarda la video guida gratuita che ho preparato cliccando qui.

Sublocazione AirBnb: come Funziona, tassazione e la pratica del property management

Parliamo di sublocazione.

Per fartela breve, la pratica del subaffitto si ha quando una persona (definita inquilino) concede in sub-affitto un immobile o una parte di esso.

Non serve essere proprietari per concedere in affitto (subaffitto) un bene immobile, ma è sufficiente essere inquilini, cioè avere il possesso di un appartamento, casa, villa o altro bene immobiliare, attraverso la sottoscrizione di un contratto di locazione.

La possibilità di subaffittare una casa o una parte di essa trova la sua applicazione nell’articolo 2 della Legge n. 392/78 e nel dispositivo dell’articolo 1594 Codice Civile.

Per quanto riguarda la tassazione, coloro che decidono di concedere in sub-affitto un immobile e decidono di farlo in forma non imprenditoriale, hanno due modalità:

  • pagando allo fisco un imposta calcolata sugli scaglioni irpef; l’Irpef si applica sul reddito complessivo del soggetto e l’imposta lorda si calcola applicando al reddito complessivo, al netto degli oneri deducibili, le aliquote per scaglioni.
  • pagando allo stato un imposta facendo appello alla famosa “cedolare secca” calcolata in forma fissa al 21%.

Non voglio crearti confusione nella testa, ma se credi che per te le tasse siano un problema, ti invito ad abbandonare subito il tuo progetto e ti consiglio di continuare a fare il dipendente a VITA.

Una mente eccelsa e imprenditoriale non ha paura delle tasse o del fisco, questo è l’ultimo dei tuoi pensieri.

Le decine di proprietari e inquilini che affianco ogni mese, prima pensano a far un sacco di soldi con il subaffitto turistico, fatto questo e imparato come si fa, gli insegno come si gestiscono i soldi e poi a come versare le tasse allo stato.

Senza un’educazione finanziaria corretta, senza una mente orientata al denaro e senza aver riprogrammato il subconscio, ti garantisco che il 90% di coloro che crederanno che fare gli imprenditori sia facile, tempo 2 anni, chiuderanno “baracca e burattini e falliranno miseramente.

Garantito!!!!

Miki, allora posso anch’io mettere su Airbnb una casa in affitto?

Certamente, l’importante non violare il contratto di locazione che hai stipulato con il proprietario.

Qualora nel contratto di locazione ci siano divieti di subaffitto, non devi disperarti. Di regola, in ogni contratto di locazione è previsto il divieto di subaffitto.

Gli ostacoli caro lettore, devi sapere che sono fatti per essere superati, tuttavia in questo articolo gratuito non posso rivelarti di più e le strategie, i trucchetti, e quanto ho imparato negli ultimi 30 anni, lo rivelo solo in consulenza privata a pagamento.

Qualora tu desideri fare business e subaffittare legalmente il tuo alloggio su airbnb o attraverso strategie di marketing create ad hoc, clicca qui per completare il questionario gratuito e prenotare con un mio fidatissimo esperto una prima chiamata conoscitiva gratuita.

Ascolteremo con cura e attenzione le tue esigenze, i tuoi obbiettivi, le tue tante perplessità e ti aiuteremo a costruire e garantirti passo passo, fianco a fianco un solido e redditizio business con gli immobili.

Nel frattempo cari lettori, non fatevi incantare dalle cose facili, aprire gli occhi e investite i vostri soldi con le persone giuste e non con i ragazzetti pompati di 22 anni.

Fatevi aiutare da soggetti che hanno esperienza nel settore da almeno 10/15 anni, il resto è tutto fumo negli occhi.

Un caro saluto
Miki Martinazzi

2 commenti su “Subaffitto airbnb: come guadagnare e subaffittare un alloggio”

  1. Pingback: Guadagnare con subaffitto Airbnb anche senza immobili di proprietà - Miki Martinazzi

  2. In fin dei conti hai fatto il martire con un ottimo copywriting con la storia dei ragazzini che vendono i loro corsi (tutti copiati) hanno noleggiato la Ferrari, o affittato la struttura dove registrano i loro video per apparire come persone di successo. Tu fai in modo diverso, ma non sei diverso la loro. La domanda da farsi é una sola, su qualsiasi individuo che vende un corso che promette di insegnarci a guadagnare grosse cifre in modo facile e bla bla bla..
    Ma se stai già facendo milioni con questo metodo, perché perdi il tuo tempo a vendermi il tuo metodo? Cioé, io scopro come fare l oro puro in casa, mi metto a fare un corso per insegnarlo ad altri? MA SE GIÀ FACCIO soldi a palate, ma che senso ha? Anche striscia la notizia ha fatto un servizio su di voi, fuffa guru. Parlo di tutti, non si salva nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto