fbpx

Conviene aprire un bed and breakfast: guadagni e costi per chi decide di avviarlo

Il tema dei B&B affascina le persone da sempre. Per chi come me che ha gestito personalmente una Bed and Breakfast con risultati da far “accapponare” la pelle, lo sa benissimo. Quindi, ho deciso di rispondere al Sig. Alex, che mi ha scritto in privato, chiedendomi se conviene aprire un Bed and Breakfast di questi tempi, ma soprattutto se conviene aprirne uno.

Ne ho già parlato più volte dell’argomento B&B, in altri miei articoli che consiglio vivamente di leggere cliccando qui.

Una piccola ma importante premessa in merito alle esperienze di chi ha aperto un bed and breakfast. Tutti gli articoli scritti da chi ha solo della teoria, non valgono nulla e dal mio punto di vista, sono immondizia.

Per chi invece come me, cha da 30 anni ha le mani in pasta negli immobili e ha toccato con mano l’espansione e la ricchezza della Riviera Romagnola, che ha conosciuto le menti più eccellenti degli imprenditori di zona, ma soprattutto, ha vissuto in prima persona che cosa significa gestire una struttura extralberghiera a livelli eccellenti, sa per filo e per segno quanto si guadagna con un B&B e che cosa significa diventare una tra le migliori strutture della nostra città.

Immagino lei lo sappia o lo abbia letto nei vari miei articoli, ma nella nostra struttura di B&B, i turisti ritornavano da noi anche 6 volte nello stesso anno e molti di questi ci rivelavano che preferivano ritornare da noi, piuttosto che soggiornare presso freddi e impersonali, Hotel o Alberghi a 4 stelle.

Tutto questo accadeva nonostante un pernottamento da noi costasse il 30% in più rispetto alla concorrenza.

Miki, è redditizio aprire un Bed & Breakfast di questi tempi?

Ciao buongiorno Miki vorrei una tua opinione, conviene aprire un b&b in di questi tempi?
Perché io avrei i miei nonni che hanno una grande casa di circa 500 mq sul lago d’Iseo e sarebbe bello sfruttare questo spazio per un attività
.

Esperienze di chi ha aperto un bed and breakfast: ecco quella di Miki Martinazzi

Buonasera Alex, non è mia consuetudine rispondere ai commenti, ma Elisa la mia assistente mi ha chiesto di risponderle personalmente.

La domanda che mi sovviene è: perché lei ha questi dubbi ? Chi le ha detto che non conviene aprirne uno?

Tuttavia se lei crede di lanciarsi nel mercato extralberghiero (quello dei B&B) in modo “occasionale” del tutto indifferenziato, generalista le dico subito lasci perdere, faccia un altro mestiere.

Non è tutto oro quel che luccica.

Le anticipo inoltre che il 90% dei Bed and Breakfast arriva alla fine dell’anno che non guadagnano quasi niente (il gioco non vale la candela).

Tanta fatica e tanto lavoro per pochi spiccioli o qualche migliaio di euro nelle mani.

Questo accade perché costoro credono che il mercato turistico sia semplice e, visto da fuori, con occhi da inesperti, appare un “gioco da ragazzi”.

Se al contrario, lei ha in mente una strategia chiara, precisa, un obbiettivo monetario altrettanto importante per aggredire il mercato turistico della sua città, allora il discorso è ben diverso, quindi le suggerisco di lanciarsi immediatamente.

Sono certo potrà avere delle grandi soddisfazioni economiche e personali.

Mi sento inoltre di suggerirle che per avere successo nel mercato odierno, oggi è importante eccellere e di non trascurare i dettagli, che sono quelli che faranno la differenza.

I turisti, quelli che verranno a portarle i soldi a casa sua, in un mercato competitivo come quello di oggi, devono capire fin dal primo sguardo, che la sua struttura di B&B è il luogo giusto in cui potranno vivere un’esperienza indimenticabile.

Se lei non lo saprà fare, le garantisco, tempo due o tre anni, mollerà tutto, dando la colpa alla “crisi economica” ai turisti che non ci sono, alla sua città che è depressa etc etc.

Insomma, sono certo lei addosserà la colpa agli altri, quando in verità l’unica colpa sarà stata quella sua.

Se vuole far decollare la sua struttura, fin dai primi mesi, diventando in meno di 2 anni tra i 10 migliori bed and Breakfast della sua città, compili il questionario gratuito cliccando qui.

I miei esperti valuteranno i suoi obiettivi, il suo progetto, i suoi desideri e decideranno se e in quale modo aiutarla.

Un caro saluto
Miki Martinazzi

RISORSE E LINK UTILI IN MERITO ALL’ARGOMENTO BED AND BREAKFAST

Quanto costa aprire un bed and breakfast nel 2023: ecco l’articolo

Come aprire un bed and breakfast di successo senza soldi e senza partita iva: ecco un video molto interessante da vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto