Nell’articolo di oggi “nella categoria domande e risposte” rispondo a Giuseppe B., che ha postato la sua domanda nei commenti sotto al mio video scadenza naturale del contratto di locazione adempimenti: cosa fare, che puoi vedere a questo link .
Troppo spesso, sia locatore che conduttore anziché usare il buon senso e un po di sale in zucca, agiscono di pancia, cadendo nella trappola e passando dalla parte del torto.
Miki, cosa fare se il contratto di locazione è in scadenza ?
Giuseppe chiede: Buon giorno. Io ho un contratto di locazione di 18 mesi . Il contatto e iniziato a febbraio 2019 e scaduto luglio 2020.
A giugno tramite messaggio WhatsApp, ho chiuso che avrei voluto il rinnovo del contratto di locazione e che avrei voluto chiarire alcuni accorgimenti dei pagamenti condominiali ecc.
La risposta della padrona e stata che mi aggiornava .
Oggi siamo a novembre e nessuna risposta ho avuto da giugno , e io ho smesso il pagamento alla fine del contratto ma sono ancora dentro l’alloggio.
Adesso per motivi personali vorrei lasciare questo alloggio, come dovrei comportarmi visto che non ho un rinnovo contratto ?
Grazie anticipatamente.
Proroga contratto locazione scaduto: ecco come fare il rinnovo
Miki Martinazzi risponde: Buonasera Giuseppe,
- 1° punto: Il contratto transitorio non è rinnovabile, salvo alcuni rarissimi casi. Tuttavia in rete troverà informazioni “immondizia” scritte da ragazzetti freelance sottopagati che hanno come unico scopo di aumentare le visite al sito internet.
- 2° punto: lei da conduttore affidabile e modello che molto probabilmente è stato, il fatto di aver smesso di versare il canone di locazione molto probabilmente passerà dalla parte del torto.
- 3° punto: non conoscendo i dettagli del suo caso, la mia risposta potrebbe apparire molto diretta e superficiale.
Tuttavia, per capire bene e nel dettaglio come lei si dovrebbe attivare per evitare spiacevoli inconvenienti e inutili tensioni e dispendiose azioni legali, io fossi al suo posto, con massima sollecitudine contatterei la locatrice, e ove possibile, cercherei di ricucire il rapporto (sempre che ne sia rimasto qualche brandello) e anziché chiedere la proroga del contratto di locazione scaduto, sottoscriverne uno ex novo.
Inoltre per capire da vicino la sua vicissitudine sarebbe essenziale analizzare il suo contratto di locazione , capire in quale città si trova l’immobile e mettere insieme tanti altri dettali importanti che mi permetterebbero di tracciare un quadro completo e preciso della sua situazione e in virtù di questo, fornirle la ricetta perfetta per uscire indenne da questa situazione.
Carissimo Sig. Giuseppe, qualora lei se la vedesse brutta e se i mie impegni me lo permetteranno, provi a prenotare una consulenza personalizzata con il sottoscritto cliccando qui.
Le auguro felici cose.
Miki Martinazzi
Scadenza contratto locazione comunicazione Agenzia Entrate: come fare?
Il tuo contratto di locazione è in scadenza e vuoi fare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate? Ecco gli step che ti semplificheranno la vita, senza buttare soldi dalla finestra e senza buttare nella tazza del water il tuo prezioso tempo.
Pingback: Aumento canone locazione: come gestirlo dopo la stipula