fbpx

Mandare via l’inquilino prima della scadenza del contratto

Mi scrive il Sig. Antonio, egli ha un problema con il padrone di casa. Quest’ultimo vuole mandare via l’inquilino prima della scadenza del contratto.

Prima di capire come e quando il locatore può mandare via l’inquilino prima della scadenza e analizzare la richiesta di aiuto del Sig. Antonio, desidero fare un paio di importanti e propedeutiche premesse.

Molti proprietari credono in cuor loro che possono riappropriarsi – cioè sfrattare inquilino per necessità – del proprio appartamento affittato con regolare contratto di locazione, quando ca***o gli pare e piace.

Oppure essi credono erroneamente che in quattro e quattr’otto, si possa mandare via un inquilino dalla propria casa affittata prima della scadenza del contratto, semplicemente perché costui è moroso, noioso o chiasso.

Altri proprietari credono che sia possibile cacciare in due secondi l’affittuario quando questo non paga le spese condominiali, non versi l’imposta di registro, oppure non rispetta il regolamento condominiale o quando si rivela essere un birichino dispettoso o molesto.

Insomma cacciare un inquilino di casa è più facile a dirsi che a farsi e le opinioni sbagliate
delle persone è una merce a buon mercato.

Primo ostacolo, abbiamo a che fare con la legge Italiana piena di lacune e interpretazioni.

Secondo, la proprietà nel nostro paese non è tutelata e spesso i proprietari, non sono coccolati da nostro governo, anzi vengono basto***nati

ecco come il locatore può mandare via l'inquilino prima .della scadenza. Ve lo spiega Miki Martinazzi
Come il locatore può mandare via l’inquilino prima della scadenza

Inoltre, qualora questi si rivolgono ai tanti professionisti incravattati e sempre di fretta, quasi sempre la prendono nei denti. Tuttavia, se desiderate approfondire vi rimando alla lettura di questo articolo.

Cari locatori stati sull’attenti e prestate attenzione che gli inquilini sono più furbi di quel che pensate.

Ve lo ripeto per l’ennesima volta, affittare un immobile e fare soldi con gli affitti è un processo preciso, rigoroso e matematico e non il frutto del fato o della fortuna.

Tutti coloro che violeranno questo processo prima o poi si troveranno nelle grane.

In alcuni casi, ecco che cosa potrebbe accadere se cacciate di casa il vostro inquilino senza rispettare il contratto.

Quanto vi ho indicato sopra lo sanno bene tutti quei proprietari che hanno lavorato o affittato con il sottoscritto e hanno lo stesso inquilino da oltre 20 anni e molti di loro, si affidano ai nostri servizi da ben 3 generazioni,

Qualora il locatore abbia riacquistato la disponibilità dell’alloggio a seguito di illegittimo esercizio della facoltà di disdetta ai sensi del presente articolo, il locatore stesso è tenuto a corrispondere un risarcimento al conduttore da determinare in misura non inferiore a trentasei mensilità dell’ultimo canone di locazione percepito (previsto dall’art.3, c.3, L. 431/98).

Sfrattare l’inquilino prima della scadenza del contratto? Occhio signori!!

Nel caso in cui il locatore abbia riacquistato, anche con procedura giudiziaria, la disponibilità dell’alloggio e non lo adibisca, nel termine di dodici mesi dalla data in cui ha riacquistato la disponibilità, agli usi per i quali ha esercitato facoltà di disdetta ai sensi del presente articolo, il conduttore ha diritto al ripristino del rapporto di locazione alle medesime condizioni di cui al contratto disdettato o, in alternativa, al risarcimento di cui al comma 3 (previsto dall’art.3, c.5, L. 431/98).

Occhio, io l’ho ve lo detto…..


Miki, allora posso mandare via l’inquilino prima della scadenza del contratto? Ecco la domanda del Sig. Antonio

Buonasera io ho un problema..

Ho un contratto regolare di 4 anni stipulato a dicembre 2019.. il proprietario che siamo porta a porta ieri è venuto e mi ha detto di cercarmi un altra casa che a settembre 2022 glie la devo lasciare così a parole x motivi suoi perché si sposa la figlia e gli servirebbe casa..

Ho sempre pagato anche senza lavoro tra pandemia e quarantene passate in casa..io a settembre vado via per rispetto ma fino ad allora posso tutelarmi?

Posso chiedere un danno? o fino a settembre devo pagarle sempre l’affitto e ricevere una doppia batosta di spese a mio di danno dopo?non so come fare..un consiglio per favore.


Miki, ma davvero si può mandare via un inquilino dalla casa affittata prima scadenza contratto oppure la legge lo vieta? Tale aspetto è inquadrabile come disdetta per giusta causa dal contratto

Caro Antonio, il proprietario non può violare i patti contrattuali sottoscritti a suo tempo. Egli è obbligato a rispettare la scadenza contrattuale e ad attenersi agli articoli in esso contenuti.

Il pensiero di un proprietario alle prese con un inquilino

Se lei è un inquilino modello che ha sempre rispettato il contratto, ha tutto il diritto di restare nell’immobile in affitto almeno fino alla prima scadenza.

Tuttavia, qualora il proprietario abbia intenzione di recedere dal contratto, egli dovrà inviarle con almeno 6 mesi di preavviso dal termine del contratto, una lettera A/R specificando il motivo del recesso. Tali motivi sono indicati nella L. 9 dicembre 431/98

Tuttavia le consiglio una consulenza personalizzata con il sottoscritto, sono certo troverà tutte le risposte alle sue tante domande.

Inoltre troverò e studierò una soluzione specifica per lei e le indicherò qual’è la strada corretta da intraprendere al fine di tutelare i suoi interessi.

Questo è il link (clicchi qui) che ci permetterà di valutare il suo caso ed entrare in contatto con un mio fidatissimo esperto.

Un caro saluto e buona vita
Miki Martinazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto