Il proprietario di casa entra senza permesso ?E’ violazione di domicilio?

Iscriviti ai miei canali social!!! Non rischiare di trovarti in mutande!!!
You Tube
Facebook
Facebook
Feed affitti

Il proprietario di casa entra senza il permesso? Stai subendo una violazione di domicilio da parte del locatore? Ti capisco…. Di questi personaggi ne ho conosciuti molti, ma ora che so quello che voglio e come impostare il mio mestiere professionale, me ne sto molto molto alla larga.

Anzi, a dirla tutta, me ne scappo a GAMBE LEVATE……. Davvero.

Io non ho la faccia tosta di affittare immobili a proprietari di questo tipo. Se penso agli inquilini che finiscono nella rete di questi personaggi, mi viene il voltastomaco.

A dirla tutta, questi proprietari io li vedo e li riconosco da miglia di distanza. Hanno dei tratti caratteriali in comune, difficile sbagliarsi. Sono i tipi di persona che all’inizio ti leccano come un gelato e ti ammaliano mostrandoti solo i lati positivi dell’immobile, poi, non appena avranno cotto a puntino la loro preda, tac non la fanno più scappar via.

I locatori che entrano in casa dell’inquilino, senza permesso o che si presentano da un momento all’altro suonando alla porta di quest’ultimo senza avvertire per tempo e senza chiedere il permesso, ne ho conosciuti davvero tanti.

Questi soggetti se ne fanno un baffo della sfera personale dei loro conduttori. Anzi si divertono a essere invadenti e rompi ba….lle. Questi personaggi credono che nonostante abbiamo affidato il loro immobile all’inquilino, sono convinti di avere il diritto di modellare e modificare la legge a loro favore.


Miki, cosa succede se il conduttore impedisce l’accesso al locatore?

Non succede nulla, il conduttore puo’ tranquillamente impedire l’accesso al suo locatore.

Tuttavia, utilizzando modalità e termini corretti, il locatore ha diritto di entrare in casa con la presenza del conduttore, in giorni e ore da concordare per tempo. Per una risposta più precisa e dettagliata bisognerebbe vedere il contratto di locazione stipulato fra le parti che cosa prevede-


Caro lettore, bella bega la tua !!! Non ti invidio

Tuttavia ci sono sistemi per tenere a bada questi soggetti invadenti.

Immagino, che tu caro lettore, ora ti trovi in questa situazione a causa del fatto che non riuscivi a trovare altre soluzioni in affitto disponibili sul mercato. Oppure non avevi altra scelta in quel momento a causa di una specifica esigenza lavorativa o familiare. Giusto ?

Lo so molto bene, ma il mercato delle locazioni, soprattutto in alcune città italiane è davvero complicato.

Sono inoltre convinto che il proprietario di casa ha fatto leva sulle tue necessità, mettendoti con le spalle al muro. Dico bene ?

Molto probabilmente chiedendoti pure un canone mensile non in linea con il mercato locatizio.

Questi proprietari invadenti hanno pure la faccia tosta di affittare immobili di “cartone”.

Io li chiamo “di cartone” a causa dello stato pietoso in cui versano queste case. Sono immobili vecchi, con mobili vetusti e con poca o quasi nulla manutenzione.

Non solo, questi proprietari si inalberano e credono pur che stanno affittando delle reggie e non sanno che invece che i loro immobili sono dei “Tuguri.”


L’articolo 1585 codice civile

Il sostanza il proprietario furbetto e menefreghista dovrebbe garantire al conduttore il pacifico godimento della cosa affidata in locazione. Ma questo spesso non accade.

Costui, da un giorno all’altro, senza avvertire, si presenta in casa dell’inquilino suonando il campanello e pretendendo di entrare in casa o di dispensare consigli non richiesti, su come il conduttore dovrebbe mantenere il bene locato.

L’art. 1585 c.c., stabilisce che: “il locatore è tenuto a garantire.) il conduttore dalle molestie, che diminuiscono l’uso o il godimento della cosa, arrecate da terzi che pretendono di avere diritti sulla cosa medesima. Non è tenuto a garantirlo dalle molestie di terzi che non pretendono di avere diritti, salva al conduttore la facoltà di agire contro di essi in nome proprio”


Miki, ma il proprietario ha diritto ad avere le chiavi di casa?

No. Non aggiungo altro altrimenti rischierei di stare qui una settimana intera a descriverti le mie esperienze e le migliaia di personaggi che ho incontrato in oltre 24 anni.

Tuttavia, caro conduttore se ti senti braccato e non sai a chi rivolgerti per problemi con il proprietario di casa, ti consiglio la lettura di questo articolo. Se invece il locatore è entrato in casa tua senza il tuo permesso molto probabilmente si configura una violazione di domicilio da parte del proprietario di casa.

A presto
Miki Martinazzi.

Iscriviti ai miei canali social!!! Non rischiare di trovarti in mutande!!!
You Tube
Facebook
Facebook
Feed affitti

Miki Martinazzi

👉👉 Miki Martinazzi è consulente, specialista e punto fermo nel mercato delle locazioni abitative sicure. Le sue strategie, l'ultra ventennale esperienza e la sua specializzazione consente ad ogni locatore, di mettere in sicurezza ogni contratto di affitto e blindare ogni locazione, rendendola longeva e profittevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *