fbpx

Gestione patrimonio immobiliare privato: la gestione degli affitti

Oggi, mettiti comodo, perché ti parlerò di gestione patrimonio immobiliare privato e della gestione immobili in affitto e di quanti soldi i proprietari immobiliari perdono ogni anno.

Caro lettore o carissima lettrice, ti consiglio vivamente di chiudere subito questo articolo perché ti potresti sentire offeso o offesa.

Oggi sarò molto tagliente e ti dirò come la penso e quanti soldi ti stai facendo fregare a causa del tuo disinteresse e molto spesso per negligenza nei confronti dei beni immobili che possiedi.

Innanzitutto, tengo a precisare che il sottoscritto non scrive teorie fumose apprese leggendo qualche post su Facebook o scopiazzate da qualche sito internet immondizia, ma bensì quanto scrivo in questo blog è il frutto di esperienza vera di quasi 30 anni, di duro lavoro appreso sul campo e molte sconfitte e grandi risultati ottenuti in questi 3 decenni.

Purtroppo, forse non lo sai ma la maggior parte dei siti internet che dispensano informazioni, contengono articoli scritti da persone che conoscono solo la teoria .

Costoro non hanno mai stipulato un contratto di affitto, non sanno i problemi (quelli veri) che affliggono la proprietà privata, non conoscono le fregature che girano attorno a questo mondo e non sono nemmeno mai entrati in uno studio Notarile.

Ho iniziato a mettere le mani nei patrimoni immobiliari alla giovane età di 20 anni, oggi ne ho 46, quindi fatti due conti.

Ho avuto la fortuna di iniziare la mia eccellente carriera nella Riviera Romagnola, lavorando a contatto con le menti più eccellenti e più facoltose di questi luoghi..

Personaggi che si sono arricchiti negli anni, grazie alle loro capacità e alle loro intuizioni.

Costoro hanno trasformato questi luoghi, un tempo solo dune e sabbia, in magneti che attirano soldi, turismo, ricchezza, investimenti e persone provenienti da tutto il mondo.

Grazie a queste persone dalle menti eccelse, ho appreso trucchetti, strategie, esperienze che negli anni, passo dopo passo mi hanno permesso di diventare l’esperto e lo specialità in grado di far ottenere a tanti proprietari sparsi in tutta Italia, risultati eccellenti e inaspettati.

Non per nulla, questi luoghi sono divenuti lo “status symbol della movida, del turismo e dell’ospitalità Made in Italy”.

Infatti, grazie a questo blog, letto ogni mese da migliaia di proprietari Italiani sparsi per il mondo, il sottoscritto è il punto di riferimento capace di dare una svolta alla vita dei proprietari che desiderano salvaguardare il proprio patrimonio immobiliare .

Patrimonio Immobiliare privato: perché stai buttando dalla finestra decine di migliaia di euro ogni anno.

Iniziamo subito con il dire che tanti proprietari immobiliari trascurano e lasciano la gestione del proprio patrimonio immobiliare a degli emeriti incompetenti, scialacquoni e anche truffaldini.

E’ una follia!!!

So perfettamente quanti sacrifici ci sono, quante rinunce, mutui, finanziamenti, quanti rischi e quanto coraggio ci sono voluti per diventare proprietari di un capitale immobiliare.

So inoltre, che la maggioranza dei beni immobili posseduti dai proprietari, sono stati ereditati dai propri cari o nei casi più rari, sono stati ceduti attraverso una donazione.

Ed è da qui che iniziano i problemi!!!

Quindi, succede che i proprietari Italiani si trovano, da un momento all’altro, grazie agli enormi sacrifici dei propri genitori o dei propri cari a ereditare e possedere, un patrimonio immobiliare enorme (definita da molti anche fortuna immobiliare) che non sanno come gestire.

Da qui, le scelte, i scenari i le azioni delle persone prendono connotazioni diverse.

Una parte di questi proprietari, non appena concludono le pratiche successorie, non vedono l’ora di vendere tutto e ritirarsi pensando che i soldi gli basteranno per il resto della loro vita.

Solo successivamente, a distanza di 5 o 10 anni, quando hanno finito di spendere tutti i soldi incassati grazie alla liquidazione degli asset immobiliari, si pentono e si mordono le dita per le scelte fatte..

Una percentuale di questi proprietari invece, provano in autonomia a gestire (la fortuna immobiliare), ma si rendono conto, mese dopo mese, che padroneggiare un patrimonio è complesso e diventa un 2° lavoro, quindi tempo una decina di anni, sono costretti a iniziare la svendita dei propri immobili.

Software gestione patrimonio immobiliare privato e costituzione di società

Altri proprietari invece, decidono di costituire una società di gestione immobiliare o si affidano a software di gestione del patrimonio, credendo che sia la soluzioni a tutti i mali.

Aprire e gestire una società immobiliare da zero, senza esperienza, senza educazione finanziaria affidandosi al classico Commercialista tuttologo, sommerso dagli adempinti fiscali e pressappochista è un errore madornale che potrebbe nel tempo costare molti soldi, in alcuni casi, un disastro economico.

Costituire una società immobiliare per la gestione del patrimonio potrebbe non essere la soluzione giusta. Occhio!!!

Purtroppo, a tutti questi proprietari improvvisati mancano le fondamenta e le competenze di base per affrontare tutto questo.

Aggiungo inoltre che molti di questi ultimi sono troppo pigri per alzare il “cu…lo” e intraprendere un cambiamento personale per trasformare la loro mentalità e coscienza “povera” in una più ricca.

Il logo ego è così grande che li porterà anno dopo anno a “mangiarsi tutto”.

Alla fine della fiera, soltanto un 5 % dei proprietari hanno le idee chiare e sanno perfettamente come si fa a far crescere il proprio patrimonio, espanderlo e arricchirsi grazie ad esso.

Altri, invece, per semplificarsi la vita, credendo sia la scelta migliore, affidano i propri beni a servizi di gestione immobiliare come agenzie immobiliari e Property Manager.

Ed è proprio qui che “casca l’asino”.

Circa l’80% di questi proprietari causa ingenuità ed ignoranza, si fanno sopraffare dagli “squali” che si trovano seduti dietro alle scrivanie, all’interno degli uffici sparsi per l’Italia.

Non è un segreto e nemmeno una novità che ogni tanto vengono arrestati o denunciati degli agenti immobiliari per truffa o per furto.

Cari proprietari, non mi sto inventando le cose e non voglio nemmeno fare di tutta l’erba un fascio, desidero solo rendervi edotti di quanto potrebbe accadervi se non vi svegliate e non tirate fuori il coraggio e gli “attributi” per prendervi cura dei vostri asset immobiliari.

Se non vi sentite all’altezza, non buttatevi sul primo “imbecille” che vi capita tra i piedi.

Fermatevi un attimo, fate un passo indietro e fatevi un po’ di domande.

Successivamente, è solo dopo aver riflettuto sul da farsi, iniziate a muovere i primi passi, senza fretta e senza paura.

Cliccando qui trovate un articolo in cui un’agenzia immobiliare incassava arbitrariamente le somme versate dagli ignari clienti affittuari su un proprio conto corrente, senza versare quanto dovuto alla proprietaria.

In questo articolo invece, un altro episodio in cui è stato arrestato per furto un agente immobiliare colto in flagranza di reato.

Qui, un altro raggiro messo a punto da una donna agente immobiliare che si fingeva avvocato.

Questo è solo la punta dell’iceberg!!!

Perché i proprietari permettono tutto questo e lasciano che il loro patrimonio marcisca in mano a questi?

  • non hanno il tempo per gestire personalmente il patrimonio ereditato;
  • non hanno il coraggio di agire, hanno paura di non essere all’altezza per prendere le redini della situazione, quindi ripiegano in quel che capita, accontentandosi del male minore, lasciando “le cose come stanno”;
  • non hanno l’educazione finanziaria e la lungimiranza per sfruttare le opportunità dei trend immobiliari, quindi, dopo qualche anno, si ritrovano costretti a svendere;
  • sono troppi pigri per agire, credono che il tempo aggiusterà tutto;
  • si affidano agli “squali” immobiliari;
  • non hanno l’esperto giusto accanto a se (e non hanno la voglia ne il tempo per cercarlo);
  • si fanno consigliare dall’amico o dal cugino (quello del bar o della porta accanto) che ha una mentalità povera, bravo nelle teorie fumose, quello capace a trarre conclusioni solo perché legge i giornali e guarda molta televisione, insomma, colui che non ha ne la pratica ne l’esperienza per dispensare consigli che daranno risultati tangibili;

Gestione immobili in affitto e protezione del patrimonio

Il ruolo primario per un proprietario immobiliare riveste la conservazione, la valorizzazione e il profitto degli propri immobili. Questi devono essere i valori primari che ogni proprietario si deve stampare “sullo specchio del bagno”.

Ma non per tutti è così.

Nella testa di molti proprietari c’è la parola beneficienza, va bene così, lasciamo le cose come stanno, ci penserà il governo, il tempo aggiusta tutto etc etc.

A causa dell’ignoranza e per timore di agire e di voltare pagina, molti si accontentano delle briciole e lasciano marcire il patrimonio e con esso la possibilità di lasciare ai propri figli un eredità o un vitalizio perpetuo.

Per oggi è tutto.!!!

Ne riparleremo nei prossimi giorni, tenetevi forti perché ne ho un mucchio di cose da raccontarvi!!!!

Con l’occasione e se il tempo e i miei tantissimi impegni me lo permetteranno, parlerò anche di: rendita vitalizia, trust, contratto di mantenimento, prestito vitalizio ipotecario e tanto altro.

Un caro saluto
Miki Martinazzi

LINK:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto