fbpx

Contratto affitto 4+4 diritti e doveri: come funziona la disdetta ?

Mi scrive Doriana, una conduttrice alle prese con la disdetta del contratto da parte del proprietario. In questo articolo parleremo del contratto affitto 4+4 diritti e doveri delle parti.

Doriana si trova disorientata dal comportamento del proprietario di casa che vuole cacciarla, molto probabilmente senza rispettare la disciplina contrattuale.

La domanda di Doriana: quando può il proprietario disdire il contratto d’affitto?

13 anni mi disdice il contratto con motivo che deve vendere ,a me non sta bene ,avrei tempo fino a luglio poi mi cerca un appartamento , tramite l immobiliare dello stesso importo ,lui dice oppure un acquirente che mi tenga dentro, senza volere l’aumento che io ho proposto di cento euro. L’affitto è 400, non posso oppormi?

E se il contratto è stato più volte rinnovato, di 4 anni a 4 anni, dopo?

Mi tocca una buona uscita?

Affitto: i diritti e i doveri del conduttore e del locatore spesso violati

Buonasera Doriana, non è chiara la sua domanda.

Per risponderle in modo corretto dovrei analizzare con massima dovizia il contratto sottoscritto tra le vostre parti.

Non mi piace fornire risposte con il rischio di venir frainteso e dispensare indicazioni forvianti.

Tuttavia da quanto lei scrive sembrerebbe che il contratto sottoscritto è un 4+4. Secondo i calcoli il contratto si trova al 3° rinnovo.

Se così fosse ci sono buone possibilità che lei si possa opporre con tutta tranquillità.

Nello specifico, lei ricordi che alla prima scadenza del contratto libero 4+4, il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi, per i seguenti motivi:

  • quando il locatore intenda vendere l’immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione.

Quando si parla di diniego, si intende quella fase in cui il locatore vuole mandar via l’inquilino alla prima scadenza, cioè entro i primi 4 anni.

La disdetta del contratto, si intende quella fase in cui il locatore vuole mandar via l’inquilino alla 2° scadenza del contratto, cioè all’ottavo anno.

Il contratto 4+4 tutto ciò che c’è da sapere e ciò che in pochi conoscono.

Inoltre, come più volte indicato nei miei articoli, ho più volte ribadito che il 90% dei proprietari Italiani sottoscrivono contratti di locazione pieni di violazioni alle norme imperative, violazioni alla L. 431/98 e tanto altro ancora.

Pensi Doriana, che in quasi trent’anni della mia lunga esperienza, molti contratti di affitto abitativi da me analizzati, erano addirittura da considerarsi nulli.

Quindi ci potrebbe essere molto altro da dire a proposito, ma questo non è il luogo adatto per dilungarsi oltre.

Nel caso desideri una risposta certa e voglia approfondire o impugnare il contratto, prenoti una consulenza compilando il questionario gratuito disponibile cliccando qui

Affitto: i diritti e i doveri del conduttore e del locatore ecco la risposta dell’esperto

Il contratto 4+4: tutto ciò che c’è da sapere in merito ai diritti tra proprietario e inquilino. Te lo spiega Miki Martinazzi

Un caro saluto
Miki Martinazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto