fbpx

Esempio Parcella del Notaio, ecco il fac simile modello preventivo !

In tantissimi di voi, mi avete scritto chiedendo di dedicare un’articolo che parlasse in mono specifico di un Esempio di Parcella Notaio. In particolare mi avete chiesto di poter avere un listino prezzi del Notaio e tutte le migliori informazioni per capire quanto costa un Notaio.
Bene, nei prossimi paragrafi metto a vostra disposizione un Modello di Preventivo del Notaio.

Ho cercato in rete e non c’è nessun sito che metta a disposizione dei propri utenti, un vero e proprio esempio di parcella Notarile. Il sottoscritto, in via del tutto esclusiva, solo per i lettori di michelemartinazzi.it ha deciso di rendere disponibile un modello di preventivo del Notaio. Per ovvi motivi ho oscurato i dati sensibili sia dello studio Notarile che dei mio cliente.

conoscere il listino prezzi Notaio è un’impresa – le tariffe del notaio variano

Vi invito a scrivere nei commenti in fondo a questo articolo, eventuali suggerimenti o indicare quali sono le vostre esigenze più importanti a cui intendete dare delle risposte in merito al complesso universo immobiliare. Tempo permettendo, risponderò a tutti.

Per chi è alle prese con la fase della compravendita, suggerisco vivamente la lettura propedeutica dell’articolo come scegliere il Notaio, sono certo che difronte a voi, si aprirà un nuovo mondo. Prima però ritengo opportuno fare qualche premessa, coincisa e di pochissime righe, proprio in merito alle funzioni del Notaio.

Le Funzioni del Notaio

Il Notaio deve garantire l’osservanza dei doveri professionali per garantire i diritti dei cittadini. Gli ordini nascono in funzione dei cittadini. Se l’ordine in qualche modo viene meno alla sua funzione tradisce il mandato sociale che lo Stato gli ha affidato di garantire l’interesse del cittadino.

Il notaio è un pubblico ufficiale al quale lo Stato affida il potere di attribuire pubblica fede, cioè il valore di prova legale, agli atti che stipula. Perciò tutti – compreso il giudice – devono presumere vero ciò che è da lui attestato, salvo che sia accertato il reato di falso.

L’attività del Notaio tende a far emergere l’esatta volontà delle parti e indica loro la via più corretta per ottenere il risultato desiderato ed inoltre responsabilizza le parti stesse sul contratto che andranno a sottoscrivere.

Ecco un esempio di una parcella del Notaio

Desidero inoltre informarvi cari lettori, che l’onorario Notarile è definito in base ad un listino prezzi o meglio alle tabelle predefinite e fissate dal Ministero della Giustizia, questo fino a qualche anno fà. Poi il Bersani, con un bel decreto legge le abolisce, introducendo le liberalizzazioni, mettendo così in competizione i vari studi Notarili. In questo modo, ogni studio professionale Notarile è libero di applicare tariffe diverse rispetto ad un’altro.

immagine il notaio
Recatevi almeno in 3 studi Notarili e fatevi fare un preventivo scritto

Ma c’è una rivelazione che intendo fare ai miei tantissimi lettori di questo blog.

Gira e frulla, nonostante la liberalizzazione del Signorino Bersani, le tariffe per la stipula di una compravendita immobiliare non sono poi così tanto diverse l’una con l’altra. La differenza sostanziale la troverete se andate in una città diversa rispetto alla vostra in cui intendete stipulare il vostro atto notarile. Orbene la differenza in termini economici si riduce di qualche centinaio di euro.

Il Notaio è un libero professionista, in quanto esercita la sua funzione non da dipendente dello Stato, ma con un’organizzazione di tipo libero professionale. Ne consegue che può liberamente scegliere l’ammontare della sia parcella.

Finalmente il tariffario Notarile, io l’ho trovato

Sono riuscito a scovare un listino prezzi Notaio. Ho cercato in lungo e largo, ho chiesto ad Amici Notai, ho minacciato di cancellare il numero dalla mia rubrica telefonica di alcuni, ho tentato di mandare una cassa di mele ad altri Amici, ho provato con qualche cena di pesce, ho detto loro che il tariffario Notarile mi serviva per il BENE DELL?UMANITA’, ma nessuno ha voluto fornirmi il rarissimo e tanto agognato listino prezzi Notaio. Ho dovuto sudare, cercare e trovarmelo da solo, chiedendo ad un bravissimo e vecchio amico Notaio in pensione.

In rete un tariffario Notarile è impossibile da trovare, ho cercato anchee sul sito del Notariato, ma non c’è traccia. Nel prossimi paragrafi oltre a mettere a disposizione dei miei carissimi lettori la possibilità di scaricarlo gratuitamente, darò in via esclusiva l’opportunità di scaricare gratuitamente anche il fac simile di preventivo Notarile. E le sorprese non finiscono qui.

Darò in anteprima uno scoop. E sapere qual’è? Vi rivelo come risparmiare sulla parcella Notarile. Nel frattempo continuiamo a fare delle premesse propedeutiche.

Ah, mi sono scortato di dirvi che nemmeno sui siti delle nostre istituzioni come per esempio la Gazzetta Ufficiale Italiana non c’è traccia di un valido listino prezzi notarile. Tuttavia, ho deciso di darvi in anteprima assoluta un frammento riguardante le tariffe notarili.

tariffe notarili compravendita immobili
ecco in anteprima il tariffario Notarile

Atto notarile fuori regione

In pochi sanno che l’acquirente può recarsi da un Notaio con studio a Roma, per stipulare l’acquisto della sua futura casa situata a Cesena. Viceversa il notaio può svolgere le proprie funzioni nel suo territorio di competenza, ma non sull’intero suolo nazionale, ed anzi colui che eserciti il proprio ministero immediatamente fuori dai confini territoriali impostigli non potrà produrre documenti pubblici, in quanto verrebbe in tal caso meno la competenza territoriale del notaio. Ne consegue che se un’acquirente vuole fare un dispetto ad un venditore, può scegliere il notaio dove gli pare e piace.

Fatevi fare un preventivo.

Le tariffe Notarili sono flessibili, il ministero della Giustizia, ha fornito chiare linee guida sulle percentuali di sconto da applicare ad ogni atto Notarile. Lo studio professionale di ogni Notaio è libero di aumentare o diminuire la propria parcella in base alle linee guida messe a disposizione dal Ministero della Giustizia. Fra poco vi rivelerò una tecnica sleale da super acquirente/venditore per ottenere in poche mosse, lo sconto dal Notaio.

Ecco l’elenco completo degli oneri relativi alla parcella del Notaio

La parcella del notaio non indica soltanto l’onorario Notarile ma bensì una lunga lista fra oneri, tasse, cassa Nazionale Notariato, Consiglio Notarile, Tassa Archivio Notarile, insomma per farla breve un sacco di oneri relativi alla professione che svolge. Non abbiate fretta fra poco vi metterò a disposizione il Modello di Preventivo Notarile.
Ecco nel frattempo l’elenco delle voci che compone un preventivo completo:

  • Imposta di Registro
  • Imposta Ipotecaria
  • Imposta Catastale
  • Tassa Archivio Notarile
  • Onoraio
  • Cassa Nazionale Notariato
  • Consiglio Notarile
  • Diritti di repertorio e Tassa Consiliare
  • Visure Ipo-Catastali
  • Iva (imposta sul valore aggiunto) in base alle disposizioni di legge

Insomma la lista non si ferma qui, in realtà altre voci ci sarebbero in elenco, ma mi limito a riportarvi quelle più importanti sopratutto quelle attinenti alla compravendita immobiliare di prima o seconda casa.

Volete sapere Come risparmiare sulla parcella del Notaio

Continua nei prossimi giorni.

Non perdete la seconda parte di questo articolo. Vi spiegherò come risparmiare e come promesso, vi darò la possibilità di scaricare gratuitamente il tariffario notarile completo oltre a darvi in anteprima un esempio di preventivo del Notaio.

Michele Martinazzi

Avatar

michelemartinazzi

Michele Martinazzi, professionista del settore immobiliare da oltre 22 anni, esperto conoscitore del settore del mercato delle compravendite. Sin dal 1996 ha collaborato per affermate Agenzie Immobiliari di Rimini e di Ravenna. Dal 1999 ad oggi, svolge l’attività professionale nell’Amata Cesena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *