fbpx

Contratto di locazione in scadenza: cosa fare e cosa bisogna sapere

Miki, cosa fare se il contratto di locazione è in scadenza? Oggi ci scrive Giada alla prese con un proprietario di casa che la vuole cacciare fuori e molto probabilmente sta violando palesemente le norme che disciplinano la materia locatizia.

I proprietari di casa (i locatori) sono abituati a sottoscrivere i contratti di locazione senza sapere quello che stanno facendo.

In trent’anni di onorata carriera, quando analizzo pratiche locatizie fatte autonomamente dai proprietari, dalle associazioni o da professionisti generalisti sempre di fretta, mi rendo conto che 9 contratti su 10 fanno schifo e sono pieni di violazioni.

Gran parte di questi contratti di affitto stipulati in Italia (fac simili) vengono scaricati a caso in un qualsiasi sito internet “immondizia” e sottoscritti tra inquilino e proprietario senza arte ne parte.

Più volte ho fatto sapere che solo i PAZZI firmano formulari gratuiti o contratti di affitto scaricati a caso da internet che manco sai che faccia ha il proprietario di quel sito.

Poi passano gli anni, arriva il giorno della scadenza naturale dell’accordo ed è proprio li che i nodi vengono al pettine.

Un bel giorno proprietario e inquilino si ritrovano in Tribunale a risolvere problemi che potevano essere evitati se solo si fossero rivolti ad uno specialista con gli attributi e avessero intrapreso i passi giusti fin dall’inizio.

Per corazzare una locazione e assicurarsi costanza nei pagamenti, salvaguardare i propri diritti e assenza di controversie è indispensabile investire i propri denari e rivolgersi a esperti capaci che sanno esattamente quello che bisogna fare fin dal primo giorno.

I proprietari non conoscono un bel niente della Legge 9 dicembre 431/98 e per il 90 % delle volte non sanno quello che stanno facendo, anzi, sono più i casini che combinano.

Agiscono a caso, per sentito dire, perché l’amico del bar, lo zio o il cuggggggino “povero” gli ha consigliato di fare questo, di fare quell’altro, di inserire quella norma nel contratto, oppure perché hanno visto un video su internet credono di essere diventati degli esperti della materia locatizia.

Poi un bel giorno, quando sta per arrivare la scadenza del contratto di affitto credono di poter fare quel ca….zo che gli pare violando palesemente le norme contrattuali.

Poi arriva Miki a mettere le mani nelle loro pratiche contrattuali e inizia a “sculacciare a destra e a manca”.

Miki, cosa succede una volta scaduto il contratto d’affitto ?

Salve sono un inquilina che ha sempre pagato l affitto e non ha mai dato problemi al proprietario. Ora dopo un anno mi ritrovo il 19 luglio con il contratto in scadenza e il proprietario non vuole rinnovarlo per affittarlo d estate.

Siamo una famiglia di 4 persone ci sono due bambini non si può risolvere la cosa?

Contratto d’affitto in scadenza: come richiedere la proroga

Cara Giada, se avessi tra le mie mani il suo contratto di affitto e potessi analizzarlo con dovizia, sono certo di poterle dare la risposta che cerca.

Non so se avete stipulato un contratto di locazione 4+4, dove si trova il suo immobile, da chi è stato sottoscritto, la data di decorrenza, se nella sua città ci sono accordi territoriali e tanto tanto altro.

Sono altrettanto sicuro che il suo problema si possa risolvere e che sia possibile richiedere la proroga, ma senza elementi e senza analizzare da vicino la sua attuale situazione è impossibile risponderle.

Prenoti una chiamata conoscitiva con un mio fidato esperto che ascolterà con attenzione il suo problema e se egli capirà di poterla aiutarle, le spiegherà in quale modo poterlo fare.

Clicchi qui per prenotare una prima chiamata conoscitiva gratuita con un mio fidato esperto.

Un caro saluto
Miki Martinazzi

LINK E RISORSE INDISPENSABILI

Contratto affitto scaduto inquilino non esce ? Clicca qui per leggere l’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto