Spiaggia libera Cesenatico: dove andare e dove trovarla

Nella straordinaria riviera Romagnola, la spiaggia di Cesenatico è caratterizzata da una costa di 7,2 km e spicca per il piacere e la libertà di trascorrere una giornata al mare all’insegna del relax. Cari lettovi, vi sconsiglio vivamente nei periodo compreso tra fine luglio e la metà di agosto, di infilarvi tra la calca di persone che sgomitano pur di accaparrarsi un fazzoletto di spiaggi. Per chi è alla ricerca della spiaggia libera Cesenatico, il mio consiglio è di recarsi nella zona di Zadina.

Nei miei momenti di relax mi piace stare lontano dalla confusione e dalla calca, m piacciono i luoghi versi e silenziosi. Lavorando con proprietari e locatori residenti in tutto il mondo, ogni giorno la mia energia finisce e per recuperarla, nei momenti di pausa sento la necessità di rigenerarmi con la mia Meravigliosa famiglia, in posti silenziosi e tranquilli.

Uno di questi è la spiaggia di Ponente a Cesenatico.

Iniziamo con il fare due distinzioni importanti: Cesenatico viene divisa tra spiaggia di ponente e spiaggia di levante. La prima è verso sud, la seconda è il verso nord.

La prima è la più affollata e ricca di servizi, la seconda è la più verdeggiante e selvaggia e anche la meno frequentata.

immagine spiaggia zadine di Cesenatico
Immagine spiaggia di ponente Cesenatico zona Zadina.
spiaggia di levante Cesenatico: ecco dove si trova un fazzoletto di spiaggia libera
Immagine spiaggia di levente Cesenatico zona del molo.

Spiaggia di ponente Cesenatico: un luogo meno affollato e più verdeggiante.

Collocata a nord di Cesenatico, nell’area compresa tra il Camping Cesenatico e Pinnarella, la spiaggia libera a Zadina di Cesenatico è composta da un’estensione sufficiente per offrire alle persone completa autonomia; ora gli appassionati di mare, natura e per chi non vuole costrizioni, potrà liberamente godersi il bel sole e la carezze della brezza marina, grazie alla spiaggia di Ponente Cesenatico nella zona di Zadina.

Grazie alla flessibilità del mio lavoro in cui posso erogare i miei preziosi servizi da qualunque luogo io mi trovi, capita abbastanza spesso che computer alla mano, svolgo le consulenze lavorando da uno dei meravigliosi bagni che si trovano a Ponente.

Lavorare mentre ci si trova in spiaggia guardando il mare, non ha prezzo. E’ proprio grazie a queste gratificanti abitudini, il mio focus e la mia concentrazione aumentano a dismisura a beneficio dei miei tanti clienti.

Punto forte di questa oasi verde è la possibilità di attraversare la meravigliosa e lussureggiante pineta incontaminata, facente parte della Riserva Naturale Pineta di Ravenna, con la bicicletta o attraverso lunghe e rilassanti passeggiate.

A Zadina di Cesenatico è possibile inoltre praticare, per i più esigenti, alcuni sport acquatici.

Questa piacevole zona con alle spalle un grande polmone verde e i suoi rigogliosi alberi, è adatta alla famiglia che desidera allontanarsi dal caos turistico.

Ma dove si trova la spiaggia libera Cesenatico?

Posta fra il bagno 94 “bagno camping Cesenatico” e raggiungibile in auto percorrendo la Via Cristoforo Colombo oppure attraversando la pineta raggiungibile dalla fine del viale dei pini, la spiaggia libera di Ponente a Zadina di Cesenatico è un’elisir di libertà e gioia, lontano dalla calca e dalle affollatissime spiagge private, dove gli ombrelloni sono appiccicati e si fatica a respirare per la mancanza di spazio.

Questa oasi, inserita nella Riserva Naturale, fin dal primo mattino è baciata per tutta la giornata da una soave brezza marina, in questo luogo l’afa estiva è praticamente inesistente.

Per i più curiosi consiglio una visitina anche alla spiaggia delle tamerici situata a Valverde di Cesenatico. Chiamata anche “spiaggia vegetale” questo progetto è nato nel 2012 ed è stato pensato dai suoi ideatori, per far vivere il mare e la spiaggia in un modo totalmente nuovo.

La trovate all’altezza del Viale G. Carducci 312


Spiaggia libera per cani Cesenatico: occhio all’ordinanza Comunale. I cani in spiaggia possono andarci?

spiaggia libera per cani
cartello spiaggia di Zadina di cesenatico per cani – indica gli orari e le modalità di utilizzo

I cani in questo luogo possono scorrazzare come gli pare e piace rispettando in questo piacevole posto, alcune semplici regole..

Ecco come si è espresso il Comune di Cesenatico.

L’ordinanza del Sindaco Matteo Gozzoli ha stabilito che è consentito l’accesso in spiaggia ai cani dalle ore 6.00 alle ore 8.00 e dalle ore 20.00 alle ore 24.00, con ingresso dalle spiagge libere

Immagine dei miei amati amici a 4 zampe.

Tuttavia, in barba all’ordinanza del sindaco Gozzoli, ho visto moltissimi proprietari di animali, ove consentito, scorrazzare i propri amici a 4 zampe in orari diversi da quanto indicato dalla autorità competenti.

Pertanto, prestate massima prudenza, sentitevi liberi di andare in spiaggia accompagnati dai vostri amici, prestando massima attenzione al rispetto delle norme imposte dal Comune di Cesenatico.

Riporto di seguito quanto indicato nell’ordinanza firmata dal Sindaco Gozzoli “….abbiamo istituito delle regole precise che i proprietari dei nostri amici a 4 zampe saranno tenuti a rispettare, ma abbiamo in questo modo offerto la possibilità di passeggiare con il proprio animale lungo la battigia, rispondendo così ai desideri di molti amanti degli animali.“

La spiaggia pet friendly per cani Cesenatico è consentita negli stessi orari nelle seguenti zone:

  • tratto di mare antistante spiaggia c.d. zona Cesarini in località Villamarina,
  • specchio acqueo antistante la batigia libera c.d. Diamanti località Boschetto;
  • tratto di mare antistante la zona libera adiacente alla Piazza Spose dei marinai in località Ponente;
  • specchio acqueo antistante la spiaggia posta in località Valverde tra le concessioni Fincarducci e di Eurohotel;
  • specchio acqueo antistante la batigia tra il canale Tagliata ed il bagno Camping Cesenatico in località Zadina;

Cosa fare nella spiaggia di Zadina Cesenatico

A ridosso della pineta antistante la spiaggia fine e dorata, è possibile ripararsi dalla calura estiva per chi non volesse rientrare a casa e desidera comunque rimanere nei pressi della spiaggia.

All’interno di questa rigogliosa, fresca e fitta pineta, incontriamo diversi giochi e aree per bambini, tavoli per pic-nic e panchine così potrai gustarti il tuo pranzo all’aria aperta e rilassarti insieme alla tua famiglia.

stradina di accesso alla spiaggia libera di Zadina di Cesenatico

Ci vediamo al prossimo articolo.
Miki Martinazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.