Sant’egidio Cesena: ecco i migliori quartieri della Romagna.

SANT’EGIDIO CESENA: IL CENTRO FUORI DAL CENTRO

Situato a Est della verdeggiante Cesena, il quartiere di Sant’egidio Ă¨ il Centro fuori da Centro. Questo quartiere è ricco di servizi, ben movimentato ed è fra i migliori quartieri di Cesena. Grazie alla comoda pista ciclabile, tantissimi residenti utilizzano la bicicletta per raggiungere in pochi minuti il centro storico di Cesena. Il luogo dove si trovano la maggioranza dei principali negozi, si trova lungo la Via Cervese all’angolo con la Via Chiesa di Sant’egidio.

Santegidio Cesena è il quartiere ideale per la famiglia, è una bella zona a misura d’uomo, vivibile e densamente abitata. Allo stesso tempo completa e fornita di tutto l’indispensabile per la persona. In soli 5/7′ di automobile è possibile raggiungere il centro cittadino. Per arrivare a Sant’egidio Cesena è necessario percorrere la Via Cervese, oppure la Via Madonna dello Schioppo, la via Cerchia di Sant’egidio o la strada a scorrimento veloce Via Camillo Golgi.

Mappa di Cesena e i suoi quartieri

I segnaposto rossi indicano dove sono ubicati i quartieri di Cesena.

Cosa aspettarsi. QualitĂ  della vita Cesena

I residenti di questo luogo, annoverano Santegidio fra i migliori quartieri di Cesena, proprio in virtĂą dei tantissimi servizi pubblici a disposizione del cittadino e per la sostenibilitĂ . Inoltre grazie alla vicinanza del centro storico e della limitrofa stazione ferroviaria distante solo 1,5 km, mette questo quartiere fra i primi 8 nella classifica generale fra i migliori luoghi in cui risiedere a Cesena.

A pochi minuti dalla zona centrale del quartieri troviamo la Farmacia Sant’egidio Cesena Via A. Manuzzi, 80 Tel 0547 630861. Per i piĂą golosi invece, lungo la via Cervese, 1462 incontriamo la Gelateria Monti
Tel. 0547 1902807, nata sui Lidi della Riviera Romagnola nel 1994 in questo posto è possibile gustare dell’ottimo gelato artigianale.

La Parrocchia di Sant’Egidio Abate situata in Via Chiesa di Sant’Egidio, 110 Telefono 0547 384788 è l’oasi verde del quartiere, posto ricco di eventi, iniziative e giochi per giovani e piccini. Qui vicino inoltre si svolge ogni anno il Festival della Commedia al Teatro Bogar, dove una decina di compagnie dialettali provenienti da tutta la Romagna si esibirĂ  sul palco, rigorosamente in dialetto, con farse e commedie comiche.

Sempre lungo la Via Cervese troviamo l’estetista, diverse banche, il tabaccaio al n. 1320, alcuni bar, un paio di pizzerie da asporto, una lavanderia, una macelleria. Invece al numero 1223 di Via Cervese si trova l’ufficio postale “Poste Italiane” tel. 0547631482 . Per chi ama il take away locale Lungo la Via Chiesa di Sant’egidio troviamo un chiosco tipico Romagnolo di piadina e crescioni, a fianco l’edicola.

Nei quartieri delle Vigne e Villa Chiaviche confinanti con Sant’egidio, troviamo tantissime altre attivitĂ  necessarie alla vita di tutti i giorni. Desidero sottolineare che i quartieri di Cesena offrono ai suoi abitanti innumerevoli servizi. Quello che non si trova in un quartiere è possibile trovarlo nel quartiere a fianco.

Parchi e aree giochi a Cesena

Nei periodo da metĂ  Giugno al fine Luglio circa, tutte le settimane nei principali parchi di Cesena, è possibile frequentare tanti corsi gratuiti offerti dai centri Fitness e Wellness di Cesena per diffondere la buona pratica dell’attivitĂ  motoria per la salute e il benessere. A Cesena la maggior parte dei parchi cittadini piĂą frequentati sono ben curati e vengono trasformati d’estate, in oasi verde per chi ama vivere all’aperto.

immagine bilico rotante parco fornace marzocchi sant'egidio
bilico rotante sito nel parco fornace Marzocchi Cesena

Il grande parco Fornace Marzocchi Cesena, per esempio è il posto ideale dove praticare footing. Questo grande parco è dotato di un divertente percorso Vita con alcuni attrezzi ginnici e fantastici giochi e giostre per bambini. Alle mie bimbe piace molto il bilico rotante/oscillante e il gioco della carrucola.

Ottimo posto per rilassarsi all’ombra dei grandi alberi e praticare romantici pic-nic. Facilmente raggiungibile dalla Via Manuzzi in bicicletta, con l’auto e attraverso l’autobus utilizzando la linea 21.

Per gli appassionati di Sport, nel quartiere Santegidio Cesena adiacente allo stadio Comunale di Rugby, all’interno del Parco Giochi “Ex Frutipapalina” situato nel Piazzale E. Berlinguer, 50 troviamo “Sabbione”
una giovane e dinamica struttura pressostatica al coperto con 5 Campi da Beach e 2 Campi da Padel.

Sempre all’interno “dell’ex parco frutipapalina” ha sede Romagna Rugby Football dove troviamo i migliori giocatori dei club Rugby, un grande centro sportivo incentrato sul dinamismo dei giovani.

Le scuole nel quartiere Sant’egidio Cesena.

Per le famiglie in Via A. Frank 75 c’è la comodissima scuola â€śSecondaria di I grado”  Tel. 0547 384746. Al n. 185 invece troviamo la scuola dell’Infanzia “il giardinetto” 0547 E la Scuola “Materna Statale Martorano” situata sempre sullo stesso stabile telefono 0547 383002.

Cosa fare a Cesena: tempo libero e benessere in Romagna

Fra le tantissime iniziative che il Comune di Cesena promuove per i suoi cittadini troviamo nel grande parco del quartiere Vigne/Sant’egidio il progetto “Muoviti che ti fa bene ” ogni martedì e venerdì dal 28 maggio alle ore 18.30 si svolgeranno le lezioni, con un allenamento finalizzato a migliorare il movimento dell’intero corpo simulando gesti quotidiani che stimolano l’attivitĂ  della cintura addominale e quella muscolare dell’anca.

Il parco vigne “Fornace Marzocchi” è raggiungibile dalla Via Manuzzi oppure dalla Via Cerchia delle Vigne. In contemporanea al corso di Ginnastica Funzionale che si terrĂ  al Parco Vigne è prevista anche “Gioca Bimbi” un’attivitĂ  per i bambini dai 5 ai 10 anni, dando modo ai genitori di seguire il corso, affidando i figli a un istruttore.
Parco Vigne (ex Fornace Mazzocchi, ritrovo ingresso parco) dal 28 maggio al 12 luglio ogni martedì e venerdì: per le prime due settimane (il 28 e 31 maggio e il 4 e 7 giugno) dalle 18.30 alle 19.30; mentre dall’ 11 giugno le lezioni si terranno dalle 19.00 alle 20.00. Ecco il calendario aggiornato degli eventi di quest’anno.

I collegamenti stradali del quartiere Santegidio Cesena

Il Comune di Cesena presenta una buona dotazione infrastrutturale, con un forte sviluppo della rete stradale. Il territorio comunale è attraversato dalla superstrada E-45 Ravenna-Perugia-Orte e dall’autostrada A-14 Bologna-Taranto. Questo tratto autostradale è posto in una posizione strategica all’interno del sistema viario regionale e costituisce uno degli accessi alla struttura portuale Ravennate.

Da Santegidio Cesena in pochissimi minuti è possibile raggiungere lo svincolo autostradale del casello Cesena Sud percorrendo la trafficata Via Cervese. Sempre da questa strada è possibile raggiungere in meno di 20′ il mare di Cervia o quello di Cesenatico sulla Riviera Romagnola.

Invece percorrendo la strada veloce Via Camillo Golgi si raggiunge comodamente lo svincolo della strategica strada Secante. Per chi non conoscesse la secante è bene sapere che è una strada che taglia a croce Cesena e attraverso di essa, è possibile muoversi in tutte le direzioni da Nord a Sud verso Forlì-Rimini oppure da Est a Ovest Ravenna-Orte,

Linea autobus

Per muoversi da e per questo luogo è necessario utilizzare la linea 11/11A e 12, ecco la mappa delle linee urbane. Suggerisco di aggiornarvi per tempo perchĂ© le linee possono subire cambiamenti imprevisti. Puoi contattare Start Romagna, per tutti gli aggiornamenti utilizzando il servizio WhatsApp messo a disposizione per i cittadini al numero 331.65.66.555, oppure il sito internet Start Romagna altrimenti le info telefoniche 199.11.55.77.

VALORE DEGLI IMMOBILI:

Nella media. Per scoprire tutti i quartieri di Cesena e il valore delle case, scopri i miei esclusivi video Tour gratuiti.

Lo consiglio !

PUNTI FORTI

  • Quartiere ben servito, non manca niente, a misura d’Uomo.
  • Tutti i servizi disponibili alla quotidianitĂ ;Scuole a portata di mano situate in Via A. Frank.;
  • Posizione strategica per raggiungere la Riviera Romagnola.
  • Moltissimi parcheggi gratuiti;
  • Nel quartiere delle Vigne è possibile utilizzare il grande parco “Fornace Marzocchi” per trascorrete con i propri figli del tempo libero.

PUNTI DEBOLI

  • La Via Cervese, durante il giorno è una strada trafficata e movimentata, prestare massima attenzione;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.