fbpx

Chi è il locatore in un contratto di affitto e chi è il conduttore? La differenza e le responsabilità

Oggi ho deciso di fare chiarezza. Ancora non si è capito chi è il locatore in un contratto di affitto e chi il conduttore. Purtroppo nel web ci sono un sacco di articoli teorici spazzatura che diffondono argomenti scopiazzati sui libri.

Il 99,9% di chi scrive sull’argomento affitti, non ha mai visto in faccia un inquilino, un proprietario e nemmeno mai stipulato un contratto di affitto.

Sappiamo tutti però che la vita vera è tutt’altra cosa rispetto alla teoria FUMOSA. Quindi, mettiti comodo perché oggi ti sgancerò più di qualche perla.

Ecco i principali argomenti che andremo ad affrontare oggi:

Locatore e conduttore qual è la differenza?

Il locatore è nella maggior parte dei casi il proprietario del bene immobile che concede in affitto la casa, cioè colui che detiene la proprietà.

Il conduttore invece, definito anche volgarmente “affittuario”, “locatario”, o “inquilino” è colui o colei che prende in affitto la casa o l’appartamento, cioè colui che conduce o prende in affitto l’immobile.

In alcuni rari casi invece il locatore non è il proprietario del bene, ma bensì il conduttore. Hai capito bene, il locatore in alcuni rari casi il locatore lo diventa il conduttore.

Per approfondire l’argomento ti suggerisco di ascoltare il video che trovi alla fine di questo articolo.

Locatore e conduttore: chi sono e le responsabilità

Come ti ho indicato sopra, nella maggior parte dei casi il conduttore è l’inquilino, cioè colui che prende in affitto la casa. E’ la persona che versa il canone di locazione al proprietario di casa.

ATTENZIONE: come ti ho indicato sopra, in alcuni rari casi il locatore invece non è il proprietario di casa, ma bensì il conduttore che subaffitta.

In moltissime grandi città Italiane (Bologna, Firenze, Milano, Roma etc etc) , il conduttore cioè l’inquilino che prende in affitto l’immobile decide di subaffittare la casa in cui abita e quindi diventare egli stesso il locatore.

Tu ora ti starai chiedendo come sia possibile una cosa del genere. Bene, ti suggerisco vivamente di ascoltare il video che trovi infondo a questo articolo.

Responsabilità del locatore ovvero nella maggior parte dei casi “il proprietario” del bene

  • Consegnare la casa o l’appartamento a norma, salubre, adatto all’uso e in buono stato di manutenzione. Il godimento del bene da parte di chi lo abiterà, cioè l’affittuario è la parte protagonista del contratto è il fondamento del rapporto locatizio. Naturalmente cosa non così ovvia, il bene deve essere catastalmente ad uso abitativo. Voglio dire che molto spesso mi capitano proprietari furbetti che tentano di affittare locali che hanno un uso diverso dall’abitativo, spacciandoli per case.
  • il locatore (attenzione in alcuni casi potrebbe essere l’inquilino) è obbligato ad eseguire tutte le riparazioni di manutenzione straordinaria, mantenendo l’immobile in uno stato in cui chi lo abiterà, lo potrà godere in modo pacifico, al meglio e per tutto il tempo della sua permanenza. Tuttavia, quando redigo in massima sicurezza i contratti di locazione abitativi, allego una rara e introvabile tabella oneri e accessori che permette di stabilire in modo chiaro e preciso, quali sono l lavori che deve eseguire una parte e quali l’altra. Solitamente i piccoli lavori di manutenzione, causati dall’imperizia o da una usura oltre le normali consuetudini, restano imputabili al conduttore.
  • pochi sanno che il locatore è obbligato a garantire il conduttore da molestie di diritto e di fatto. L’art. 1585 recita: Il locatore è tenuto a garantire il conduttore dalle molestie, che diminuiscono l’uso o il godimento della cosa (art. 1575), arrecate da terzi che pretendono di avere diritti sulla cosa medesima. Non è tenuto a garantirlo dalle molestie di terzi che non pretendono di avere diritti(, salva al conduttore la facoltà di agire contro di essi in nome proprio. In sostanza il locatore che agisce in malafede ed è a conoscenza che ci sono dei problemi con soggetti terzi, potrebbe essere punito dalla legge.
  • potrei riempire altri 100 articoli di aneddoti e di obbligazioni pendenti sul locatore, ma è meglio che mi fermo, rischierei di annoiarti. Ora vediamo quali sono i doveri dell’inquilino in affitto.

Chi è il conduttore in un contratto di affitto?

Spero vivamente che ormai sia chiaro chi è il conduttore in un contratto di affitto. Come ti ho accennato sopra il conduttore nella maggior parte dei casi è colui che “conduce” l’immobile in affitto. In sostanza è l’inquilino detto anche “affittuario” o “locatario”. E’ colui che versa il canone di locazione

ATTENZIONE !!! In alcuni rari casi il conduttore potrebbe essere l’inquilino stesso che subaffitta la casa in cui abita. In questi casi egli diventa il locatore? E’ chiaro?

Ovviamente queste cose nessuno te le dice perché devi sapere che ogni giorno vengono scritti e “vomitati” articoli spazzatura teorici scritti da persone pagate solo per fare il riassunto di argomenti appresi dai libri o in molti casi, copiati da questo blog.

Chi è il locatore in un contratto di affitto?

E’ chiaro chi è il locatore in un contratto di affitto? E’ bene ripeterlo ancora una volta per evitare fraintendimenti.

Il locatore nella maggior parte dei casi è colui che detiene la proprietà del bene immobile. Cioè colui che incassa il canone di affitto.

In alcuni rari casi il locatore NON E’ il proprietario, ma il conduttore stesso, cioè colui che ha preso in affitto l’immobile.

Ti suggerisco ancora una volta di ascoltare il video che trovi di seguito.

Torna in alto