Ippodromo Cesena: cosa fare e vedere. Ecco le scelte migliori.

Divertimento, spettacoli ed iniziative nella zona ippodromo Cesena, in questo articolo ti darò tutte le informazioni sui migliori eventi, le cose da fare e cosa vedere in questo movimentato e verdeggiante quartiere.

Situato a Nord-Est della florida cittadina Cesenate, il quartiere ippodromo Cesena si classifica fra i primi quartieri più ambiti e Amati dai cittadini della bella Cesena.

Nella stagione estiva, la zona cambia volto, si accendono le luci delle vetrine del trotto all’ippodromo del Savio con oltre 30 giornate di puro sport, iniziative, divertimento e spettacolo. L’ippodromo di Cesena è la perla dell’ippica Italiana.

Calendario corse e apertura ippodromo Cesena

Ecco il calendario corse aggiornato dell’ippodromo Cesena.

I prezzi d’ingresso per accedere agli spettacoli dell’ippodromo Cesena ,

All’ippodromo Cesena i prezzi d’ingresso del biglietto non li conosco. Ma puoi stampare il biglietto per l’ingresso gratuito accedendo a questo link ingresso omaggio.

All’ippodromo Cesena l’apertura di quest’anno è prevista a Giugno, ecco la data precisa.

Il quartiere ippodromo Cesena

Nonostante il quartiere ippodromo Cesena sia fra i più ambiti e costosi del mercato immobiliare, in questo luogo mancano sotto casa i negozi di primaria necessità, infatti per i residenti situati in Via Fausco Coppi e precisamente fronte al grande e verdeggiante parco, per servirsi del supermercato devono necessariamente salire in auto, oppure prendere la bicicletta per raggiungere il più vicino negozio situato a circa 200/300 mt. Tuttavia è bene sottolineare che in questo quartiere sono ubicati i più importanti e principali impianti sportivi di Cesena.

Mappa di Cesena e i suoi quartieri

I segnaposto rossi indicano dove sono ubicati i quartieri di Cesena.

Cosa aspettarsi: qualità della vita nel quartiere Ippodromo Cesena

I residenti di questo luogo, annoverano la zona ippodromo fra i quartieri migliori, più costosi e ambiti di Cesena. Il perché è facile da intuire, ed è proprio in virtù dell’ampio e rigoglioso parco circostante con un’estensione di ben 135.000 m² che lo rendono il parco cittadino più grande di Cesena. In questo verde parco sono presenti piccoli boschetti e radure, lunghi e romantici sentieri percorribili sia a piedi o in bicicletta, e ancora aree attrezzate con giochi per bambini e una moderna pista da skateboard.
Molti giovani innamorati scelgono il parco ippodromo per dedicarsi ad un momento di tranquillità lontano da sguardi indiscreti. Mi ricorda i miei tempi quando anch’io mi appartavo con le morosine cercando un momento di tranquillità e sopratutto, sperando di non farmi vedere dai curiosi che se ci avessero visto, sarebbero andati a “spifferarlo” a mezza città.

In questo immenso parco è presente uno spazio enorme e recintato per i cani nel quale possono muoversi, correre e giocare liberamente, senza guinzaglio e sotto vigile responsabilità dei proprietari e/o detentori, che hanno anche l’obbligo di raccogliere le deiezioni per tenere il luogo pulito e decoroso in base regolamento Comunale.

La zona ippodromo Cesena è ai primi posti nella classifica fra i migliori quartieri di Cesena grazie anche al silenzio che circonda questo posto, ai tanti parcheggi gratuiti e sopratutto alla percezione della pace che pervade il quartiere.

immagine grande area verde per cani
la grande e comoda area libera per cani nella zona ippodromo Cesena

I servizi di primaria necessita presenti nel quartiere Ippodromo Cesena li troviamo lungo la Via Matteotti all’angolo con Via Gramsci praticamente nel quartiere confinante fra il Ponte Nuovo e torre del Moro, qui sono presenti il fruttivendolo Melucci Carlo al n. 150 di Via Matteotti, la La Tabaccheria Del Ponte Nuovo Di Zamagni Flavio Tel 0547 333439. Poi troviamo l’erboristeria e Fitoterapia Sole Luna, al n. 195 di Via Matteotti gestita da Alessandro, persona molto cordiale, competente e preparata.

Sempre sulla strada principale, la Via Matteotti difronte all’erboristeria, incontriamo ben due distributori di carburante. Invece al n. 371 un’edicola ben fornita. Per chi invece vuole mangiare qualche cosa di locale a fianco all’edicola al n. 401 troviamo il tipico chioschetto Romagnolo di Piadina e Crescioni tel 340 3749933.

Per i buon gustai che desiderano assaporare dei crescioni o della piadina con sapori diversi dai soliti classici, vi consiglio vivamente la piadineria Micamat situata in Piazzale Dario Ambrosini, 27 Tel 347 3023886 per un pranzo o anche per stuzzicare qualcosa tra amici è il posto ideale, il menu ampio e la qualità al giusto prezzo la fanno da padroni

Piccola criticità

Per trovare i tantissimi negozi di primaria necessità dobbiamo recarci nel vicino quartiere di torre del moro. Qui troviamo la farmacia Camagni sita in Via Albenga, 20 Tel 0547 331440 ben fornita con prodotti naturali e Omeopatici gestita e curata da personale molto preparato. Per i più golosi invece, lungo la Via Matteotti incontriamo la pasticceria la torre, il fornaio Franchini, una rosticceria e moltissimi altri servizi indispensabili a migliorare la qualità della vita. Desidero sottolineare che i quartieri di Cesena offrono ai suoi abitanti innumerevoli servizi. Quello che non si trova in una zona è possibile trovarlo nel quartiere a fianco.

Per la vita di preghiera c’è la Chiesa di Santa Maria della Speranza, la trovate in Via Tripoli, 185.

Parchi verdi e aree giochi a Cesena ippodromo

immagine parco ippodromo cesena
uno dei tanti percorsi situati nella zona ippodromo Cesena

Il grande parco dell’Ippodromo Cesena, è il posto prediletto da moltissimi cittadini Cesenati dove praticare del sano footing e trekking. D’estate al mattino presto capita sovente di incontrare moltissime persone che vengono qui per fare il risveglio muscolare. Nei periodo da metà Giugno al fine Luglio circa, tutte le settimane nei principali parchi di Cesena, è possibile frequentare tanti corsi gratuiti offerti dai centri Fitness e Wellness di Cesena per diffondere la buona pratica dell’attività motoria per la salute e il benessere.

Una fra queste è il progetto “Muoviti che ti fa bene“, promosso dal Comune di Cesena e dall’Azienda Usl che si svolge nel periodo di ogni lunedì e giovedì dal 3 giugno al 12 settembre dalle ore 19 alle ore 20.30 si svolgeranno le lezioni di Yoga, con un allenamento finalizzato a migliorare il movimento dell’intero corpo. Invece dal 3 giugno al 11 luglio dalle ore 19 alle ore 20 lezioni di Nordic Walking.

Sport nel quartiere Ippodromo

foto filippo venturi skatepark cesena

Nell’enorme parco ippodromo è possibile trovare una divertente zona giochi per bambini. Che dire invece, del grandioso Jurassik skatepark, la miglior location in regione per tutti gli appassionati di freestyle…skate, roller ecc. molto bello e curato che emana molta positività. Un luogo allegro frequentato da molti giovani. Anche molto pulito. Raggiungetelo agevolmente dalla Via Fausto Coppi.

In Via Ambrosini troviamo la zona sportiva che comprende il Carisport, teatro della mitica squadra femminile di basket che sul finire degli anni ottanta vinse praticamente tutto a livello italiano ed europeo. Oggi è molto meglio conosciuto per i concerti di musica (con un’acustica che lascia un po a desiderare).

A fianco in Via G. di Vittorio troviamo la piscina Comunale Cesena Tel 0547 331002. A distanza di poco più di 100 mt il Volley Club che periodo tra gli anni â€™80 e ’90 ha cominciato a “coltivare” anche il settore femminile che nel tempo è divenuto fiore all’occhiello dalle Società stessa disputando campionati in serie B2.

Poco più in la, possiamo beneficiare di una grande impianto sportivo di atletica leggera “atletica endas Cesena” è un’associazione riconosciuta, affiliata alla (Fidal) e all’ENDAS, che promuove lo sport dell’Atletica Leggera sia in forma promozionale di avviamento che in forma agonistica sia maschili che femminili. La società, vanta nell’anno 2016 dal Coni, il prestigioso riconoscimento della stella d’argento al merito sportivo e nel 2004 la stella di bronzo.

E non è finita qui, per chi ama la ginnastica artistica in Via G. Di Vittorio 275 la U.S. Renato Serra, società sportiva dilettantistica è il fiore all’occhiello della ginnastica artistica, grazie ad insegnanti estremamente qualificati, da anni opera brillantemente nei settori agonistici Maschile e Femminile.

Nella stagione estiva apre esternamente la piscina Comunale Cesena. La struttura sportiva è abbracciata da ampio parco verde, questo posto è l’ideale per grandi e piccini. La vasca grande ha grandezza Olimpionica, quella piccola dotata di un piccolo e divertente scivolo, è perfetta per tutti i bimbi che vogliono sguazzare e divertirsi.

Le scuole nel quartiere ippodromo Cesena.

Per le famiglie che intendono usufruire della scuola per i propri figli possono trovare in Via della Resistenza, la comodissima “Scuola Media Statale N.7 A.Vicini”  Tel. 0547 600601. A poco meno di 100 mt in Via San Colombano troviamo la nuovissima Scuola Elementare Primaria “Don Milani” 0547 335750.

Cosa fare a Cesena: benessere, tempo libero e attività culturali in Romagna

Per i più esigenti, nel quartiere Ippodromo troviamo il “Club Ippodromo” un’oasi verde sportiva all’interno della città di Cesena.
Il suo intento principale è quello di offrire diverse opportunità di relax, sport e divertimento per tutti coloro che desiderano evadere dallo stress cittadino. In questo elegante Club troviamo una scuola tennis e il Centro Estivo Sportivo orientato ai servizi proposti ai giovani.

La piscina riscaldata dotata di scivolo e comprensiva di due piscine per i più piccoli e una per adulti. La struttura offre inoltre servizi di ristorazione, palestra, sauna, calcio e beach.

Per gli amanti delle passeggiate nel verde, di bike, o di corsa nella bella Cesena troviamo un percorso di pregio paesaggistico, un’ottimo percorso in mezzo alla natura. Circa 25-30km di piacevole percorso pianeggiante, al di fuori del traffico, senza particolari difficoltà, adatto a chiunque. Questo percorso fa parte della rete ciclovie regionali, favorendo la promozione del cicloturismo e alla pianificazione e realizzazione di percorsi extraurbani su tutto il territorio regionale.

Raggiungetelo agevolmente dalla Via Riccione, fianco al fiume, prendetela e proseguite in direzione est.. Il Dr. Venturini ha messo a disposizione dei cittadini un’eccezionale guida la â€œCiclovia del Savio” la consiglio per chi è appassionato di percorsi ciclo naturalistici. Suggerisco inoltre, di visitare il sito degli itinerari in bicicletta nel quale troverai molti percorsi straordinari.

Per gli appassionati di bicicletta, che desiderano approfondire, consiglio di consultare e scaricare gratuitamente la cartografia Rete Previsionale Ciclovie Regionali.

Cesena è ricca di strutture per praticare Sport,

I collegamenti stradali del quartiere Ippodromo Cesena

Il Comune di Cesena presenta una buona dotazione infrastrutturale, con un forte sviluppo della rete stradale. Il territorio comunale è attraversato dalla superstrada E-45 Ravenna-Perugia-Orte e dall’autostrada A-14 Bologna-Taranto. Questo tratto autostradale è posto in una posizione strategica all’interno del sistema viario regionale e costituisce uno degli accessi alla struttura portuale Ravennate.

Dal quartiere Ippodromo Cesena in meno di 10 minuti è possibile raggiungere lo svincolo autostradale del casello Cesena Nord la Via Dismano fino al quartiere Pievesestina. Oppure attraverso la Via Emilia è facile proseguire in direzione Nord verso Forlì raggiungibile in poco più di 20′.

Percorrendo la Via Della Resistenza e Ponte Europa Unita si raggiunge comodamente lo svincolo della strategica strada Secante. Per chi non la conoscesse è bene sapere che è una strada che taglia a croce Cesena e attraverso di essa, è possibile muoversi in tutte le direzioni da Nord a Sud verso Forlì-Rimini oppure da Est a Ovest Ravenna-Perugia-Orte.

Linea autobus

Per muoversi da e per questo luogo è necessario utilizzare la linea 6, ecco la mappa delle linea urbana. Suggerisco di aggiornarvi per tempo perché le linee possono subire cambiamenti imprevisti. Puoi contattare Start Romagna, per tutti gli aggiornamenti utilizzando il servizio WhatsApp messo a disposizione per i cittadini al numero 331.65.66.555, oppure il sito internet Start Romagna altrimenti le info telefoniche 199.11.55.77.

VALORE DEGLI IMMOBILI NEL QUARTIERE IPPODROMO:

Molto alto a causa della scarsità dell’offerta immobiliare.
Quartiere consigliato!

Scopri quali sono i migliori quartieri di Cesena e il valore delle case, GUARDA i miei esclusivi video Tour gratuiti.

PUNTI FORTI

  • Quartiere molto verde e silenzioso a misura d’Uomo.
  • Posizione strategica per raggiungere il lato Nord della Romagna.
  • Moltissimi parcheggi gratuiti;
  • Grande libertà di movimento grazie all’immenso parco.
  • Tanto svago e tempo libero per grandi e piccini.

CRITICITA’

  • I servizi di primaria necessità un po distanti.
  • Prezzi degli immobili molto elevanti.
  • La piscina Comunale è vecchia è un po triste. Per una città come Cesena ci si aspetterebbe una struttura Natatoria più all’avanguardia.