fbpx

Canone a scaletta locazione commerciale: ecco il fac simile e occhio alla nullità

Cari Signori benvenuti nel genuino blog di Miki Martinazzi. In questa pagina ho deciso di rendere disponibile la mia preziosissima modulistica relativa al canone a scaletta locazione commerciale, frutto di quasi trent’anni di esperienza e di continui aggiornamenti.

Prima di addentrarci nella fitta giungla degli affitti è assai FONDAMENTALE fare alcune propedeutiche premesse che riguardano il canone di locazione a scaletta e gli errori futili commessi dai locatori:

  • un affitto (ad uso non abitativo cioè commerciale) longevo, genuino e in buona salute inizia da azioni precise, mirate ed è il frutto di scelte meticolose e non sottovalutate;
  • firmare (cioè sottoscrivere) un qualsiasi fac simile contratto locazione commerciale canone a scaletta scaricato da un sito internet “immondizia” che te lo regala è pura FOLLIA, perché le cose tra te e il tuo inquilino negli anni cambieranno sicuramente, quindi, quello che fai oggi è fondamentale. Ritornare sui propri passi, non sarà più possibile perché l’inquilino si attaccherà con le unghie a qualsiasi cosa, pur di sottrarsi ai suoi doveri economici e/o contrattuali;
  • sono ormai quasi trent’anni (precisamente dal 1997) che stipulo contratti di locazione abitativi e commerciali, ti GARANTISCO che il tipo di contratto che sottoscriverai farà la differenza tra un affitto sicuro e uno pieno di clausole di nullità e lacune; Ricorda: le cose tre te e il tuo conduttore nel tempo cambieranno. Chiediti: come sarà la vita del tuo affittuario tra 5 anni?

Clausola che prevede un canone a scaletta in un contratto di locazione

All’interno del mio preziosissimo modello di contratto di locazione con canone a scaletta, composto da oltre 10 intense paginette, frutto di continui aggiornamenti, ti permetterà di sigillare il rapporto contrattuale tra te e il tuo futuro inquilino.

Se mi conosci da tempo sai perfettamente cosa penso degli affittuari di come DEVE essere gestito il patrimonio immobiliare.

Prima di proseguire e per non lasciare nulla al caso, è bene ribadire alcuni importanti concetti:

  • gli inquilini all’inizio sono accondiscendenti, sorridenti e disponibili, poi, firmato il contratto e preso possesso dell’immobile ne on appena si presenterà l’occasione cambieranno atteggiamento. In questi casi, se il contratto di locazione è stato redatto alla “carlona”, l’inquilino si “appenderà” con ogni mezzo, agli errori e alle clausole contrarie alla Legge 392/78 e successive;
  • nell’ambito delle locazione commerciali finire davanti alla Giustizia italiana o avere una verifica fiscale da parte dell’agenzia delle entrate basta un nano secondo e una svista, quindi non sottovalutate e non date mai nulle per scontato;
  • al termine del contratto di locazione commerciale, cioè quando l’inquilino se ne andrà dal vostro immobile, le controversie verranno a galla. In questa fase gli interventi (i lavori) apportarti dall’inquilino all’interno dell’immobile, saranno un grattacapo e qualora non vengono prevenuti per tempo, si finirà davanti agli avvocati, con costi proibitivi e incazzature che comprometteranno la salute del proprietario.

Canone a scaletta: aspetti fiscali e generali

Prima di consegnarvi il mio prezioso fac simile contratto di locazione con canone a scaletta, qualora si abbia a che fare con conduttori che debbano sostenere dei lavori, vi esorto a prestare attenzione a due problematiche fiscali:

  • l’aspetto IVA
  • le imposte dirette;

Carissimi Signori, quando si ha a che fare con i “canoni a scaletta o la predeterminazione del canone a scaletta per locazioni commerciali”, definiti anche come affitti di importo variabile, è fondamentale non commettere errori che vi possono costare molto caro.

Negli ultimi anni, a causa delle pessime riforme attuate dal governo, i locali commerciali hanno risentito della crisi economica. Alla luce di ciò, sempre più inquilini, per bilanciare le spese di ristrutturazione e dell’adeguamento dell’immobile a quello della locazione, sentono la necessità di incontrare un locatore disponibile ad agevolarli nell’avvio della sua nuova attività.

Ecco perché nel 90% dei casi, coloro che prendono in affitto un immobile si assumono l’integrale onere della spesa e degli interventi necessari per rendere il locale idoneo allo svolgimento della gestione scelta dal conduttore, ivi compreso, ad esempio, l’adeguamento alle normative su commercio, edilizia, prevenzioni incendi, antinfortunistica, sanità, barriere architettoniche, ecc ecc.

Sempre più persone mi scrivono chiedendo a gran voce di rendere disponibile la mia preziosa modulistiche che ogni giorno utilizzo per blindare le locazioni dei tanti miei clienti, sparsi per l’Italia.

Contratto di locazione commerciale con canone variabile: scarica da qui il prezioso modello.

Oggi, cari Signori, attraverso le scelte che farete, determinerete il successo o il fallimento del vostro affitto. Sigillate il rapporto con l’inquilino sottoscrivendo documenti seri, aggiornati e rilasciati solo da coloro che hanno esperienza nel campo e conoscono ciò che fanno.

Vi garantisco che il vostro conto in banca vi ringrazierà!!!”

Per chi ha capito che con gli inquilini non si scherza e se a costoro gliene sarà data occasione ne approfitteranno, questo è il momento di scaricare il nostro modello aggiornato e legale per la predeterminazione del canone “a scaletta” per locazione non abitativa.

Ecco un anteprima del fac simile canone a scaletta locazione commerciale tra proprietario e inquilino

Riceverete due modelli indispensabili per mettere al sicuro la vostra locazione più un BONUS che vi aiuterà a creare le condizioni di sicurezza per non incorrere in errori madornali

  • Il primo modello è il fac simile aggiornato del contratto di locazione per uso diverso, cioè contratto commerciale 6+6;
  • il secondo modello è l’allegato da sottoscrivere unitamente al contratto; tale modello è FONDAMENTALE per mettere le cose in chiaro tra di voi;
  • il terzo è un bonus incluso nel pacchetto che vi servirà per non commettere errori e mantenere il tutto sotto il vostro stretto controllo;

Il tutto è stato da me pensato, per mettervi al riparo da grattacapi e grossolani errori.

Tengo a sottolineare che il modello che ho reso disponibile in questa pagina è la soluzione per tutti coloro che sono alla ricerca di un fac simile contratto di locazione tra privato e società o viceversa.

Ecco le categorie catastali per le quali è adatta la preziosa modulistica

  • C/1 Negozi e botteghe
  • C/2 Magazzini e locali di deposito
  • C/3 Laboratori per arti e mestieri
  • C/4 Fabbricati e locali per esercizi sportivi
  • C/5 Stabilimenti balneari e di acque curative
  • C/6 Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse
  • A/10 Uffici e studi privati
  • D/3 Teatri, cinematografi, sale per concerti e spettacoli e simili
  • D/4 Case di cura ed ospedali
  • D/5 Istituto di credito, cambio e assicurazione
  • D/6 Fabbricati e locali per esercizi sportivi
  • D/7 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività industriale
  • D/8 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale

Se desiderate ricevere assistenza o una modalità diversa e più tradizionale come il bonifico bancario inviate le vostre domande, cliccando qui e chattate attraverso WhatsApp con la mia assistente

Un caro saluto
Miki Martinazzi

Torna in alto