San Mauro Cesena: qualità della vita nei quartieri.

SAN MAURO CESENA: IL QUARTIERE PRATICO, GIOIOSO E RICCO DI……..COMODITA’!

Situato a Nord-Ovest fra la Via Savio, la Via Farini e la Via Romea, il quartiere di San Mauro Cesena è ricco di servizi e di aree verdi pratico da vivere e facile da raggiungere, San Mauro in valle si annovera fra i migliori quartieri della cittadina Cesenate. Dai quasi 23 anni della mia esperienza nel settore immobiliare, dal mio personale punto di vista il quartiere di San Mauro è il posto ideale per vivere bene, è il luogo eccellente per la famiglia. Tagliato a metà dalla Via San Mauro questa borgata è divisa in due parti ed entrambe sono servite da negozi e botteghe.

Al termine di questo articolo puoi trovare l’elenco di tutti i quartieri di Cesena. Per ogni quartiere ho creato il primo Tour che ti permetterà di esplorare e toccare con mano la qualità di vita, il valore degli immobili e i servizi offerti in questa splendida cittadina.

Qualità della vita a San Mauro, cosa aspettarsi ?

Servito da una comoda pista ciclabile per raggiungere il centro storico Cesenate in soli 8′, San Mauro Cesena è il posto ideale dove sono racchiuse tante comodità. La zona più frequentata e frizzante di questo luogo è sicuramente Piazza A. Magnani. La maggior parte delle abitazioni costruite attorno a questo posto sono nate a cavallo fra gli anni 90 e 2000. Grazie alla presenza di tanti parcheggi, del grande supermercato Famila Piazza Anna Magnani 150 Tel 0547 601936, della presenza dalla Azienda USL della Romagna – Distretto Sanitario Cesena – Valle Savio – Piazza Anna Magnani è un centro fuori dal centro. Qui e possibile trovare la Farmacia Montemaggi Del Dr. Tagliavini Giorgio Tel 0547 332450 ubicata al n. 29 dell’omonima piazza.

Per gli amanti delle colazioni fuori casa, in Via Viareggio, 83 si trova la pasticceria Claudio Tel 0547 330222, molti Cesenati si recano quì per l’ottima qualità e la freschezza dei prodotti offerti. Sempre nella stessa via troviamo una serie di attività locali come la Farmacia, la tabaccheria, la pescheria, un piccolo supermercato locale, l’ambulatorio infermieristico ed una banca. Poco più avanti sempre sulla Via Viareggio al n 213 troviamo un chiosco di Piadineria tipica Romagnola “Il giardinetto” 345 0423747 .

In Via Romea 1140, si trovano i servizi del Poliambulatorio “Centro Medico San Mauro Cesena” Tel 0547 335935 cell: 347.3667368. Specializzati in Neurologia, esperti in Cefalee, Epilessia, Malattie Neuro-Degenerative.

Nella mappa che segue, puoi trovare dove sono situati i quartieri di Cesena indicati dagli indicatori rossi.

Scuole e istruzione nel quartiere

Il nido d’infanzia con 2 sezioni a fianco ad un piccolo parco pubblico si trova in Via San Miniato, 30 Tel. 0547 600400 questo istituto è situato in posizione molto silenziosa. Sempre sulla stessa Via San Miniato, al n. 80 Tel. 0547 331333 troviamo la scuola d’infanzia Comunale con n. 4 sezioni .

Situata in posizione silenziosa e abbracciata da un bel verdeggiante parco troviamo la  scuola d’infanzia Comunale in Via Quarto dei Mille, 187 Tel. 0547 330224 con n. 4 sezioni. Sempre sulla stessa via troviamo la Scuola d’infanzia Statale Direzione Didattica 2° Circolo “Oltresavio” Via Quarto dei Mille, 175 Tel. 0547 601084.

Un’altra scuola d’infanzia statale “MARINO MORETTI-VILLARCO” la possiamo trovare in  Via Certaldo, 355 Tel 0547 331738 con n. 5 sezioni

Per Informazioni: Comune di Cesena settore scuola Telefono: 0547.356320 – 356321

Impianti sportivi, tempo libero

Per gli amanti delle passeggiate nel verde, di bike, o di corsa nella bella Cesena troviamo un percorso di grande pregio ambientale e paesaggistico, un’eccezionale percorso in mezzo alla natura. Percorso di circa 25-30km pianeggiante, al di fuori del traffico, senza particolari difficoltà, adatto a chiunque. La Regione Emilia-Romagna (con Delibera di Giunta n.1157/2014) ha approvato la nuova Rete delle ciclovie regionali, favorendo la promozione del cicloturismo e alla pianificazione e realizzazione di percorsi extraurbani su tutto il territorio regionale.

Uno di questi percorsi si trova a 5′ dal quartiere San Mauro e affianca il fiume Savio. Potete raggiungerlo agevolmente dalla Via Savio in San Michele o dalla Via Cattolica, noterete una stradina bianca che affianca il fiume, prendetela e proseguite in direzione est.. Il Dr. Venturini ha messo a disposizione dei cittadini un’eccezionale guida la “Ciclovia del Savio” la consiglio per chi è appassionato di percorsi ciclo naturalistici. Suggerisco di visitare il sito degli itinerari in bicicletta nel quale troverai molti percorsi straordinari.

I campi da calcio più vicini si trovano a in Via G. A. Battarra, 135. Invece nel quartiere Ippodromo troviamo la Piscina Comunale in Via Ambrosini, il Carisport sulla Via F. Coppi. In Via G. di Vittorio 175 si trova l’associazione Sportiva Dilettantistica Unione Sportiva Renato Serra è una realtà dinamica di ginnastica artistica che da anni opera brillantemente nei settori agonistici Maschile e Femminile.

Per gli Amanti della lettura in via Pistoia sotto al palazzo viola trovate una piccola ma interessante biblioteca di quartiere. A fianco invece un panificio pasticceria con dell’ottimo pane.

Cosa fare a Cesena

Cesena propone innumerevoli attività dedicate alla cultura, allo sport, al benessere, al divertimento. Ogni anno significativi progetti prendono forma in questa meravigliosa cittadina Romagnola. Tra le interessanti novità del 2019 il Comune di Cesena promuove la Ginnastica Funzionale, la Bioginnastica, Walking ed esercizi e un corso dedicato alle neo mamme.

Al Parco per Fabio accessibile da Via G. Belletti (ritrovo ingresso lato Supermercato): si svolgerà Ginnastica dolce: per sempre giovani “oltre i 60 anni” dal 28 maggio al 12 luglio ogni martedì e giovedì: per le prime due settimane (28 e 30 maggio, 4 e 6 giugno) dalle 17.00 alle 18.00; dall’ 11 giugno ogni martedì e venerdì dalle 18.00 alle 19.0. Ecco il calendario degli eventi.

Altra interessante iniziativa dedicata alle Mamme che hanno dato alla luce un bimbo da almeno 8 settimane, si chiama “Mamma Fitness” questo progetto proposto dal 28 maggio ogni martedì alle ore 9.00. Un corso che ha come finalità la tonificazione muscolare, con particolare attenzione nel recupero progressivo della muscolatura e al benessere psicofisico della mamma.

Servizio urbano Autobus da e per San Mauro in Valle Cesena

Le linee urbane che transitano nel quartiere San Mauro in valle è la n 3 – 13 e 93, ecco la mappa urbana. Suggerisco di informarvi per tempo in quanto le linee urbane possono subire dei cambiamenti. Puoi contattare start romagna utilizzando il servizio WhatsApp 331.65.66.555, oppure il sito internet Start Romagna altrimenti le info telefoniche al numero 199.11.55.77.

Rete viaria da e per il quartiere di San Mauro

Il quartiere di san mauro in valle cesena è a due passi della Via Emilia S.S. 9, dalla quale è possibile spostarsi agevolmente in direzione Nord verso Forlì distante soltanto 20′ di automobile. Oppure raggiungendo il quartiere di Diegaro, attraverso la Via Emilia Ponente, imboccare lo svincolo della superstrada E 45 (Ravenna-Orte) con la quale, in meno di 10 minuti è facile raggiungere il casello dell’autostrada Bologna-Ancona. Inoltre da questo quartiere è facile arrivare alle due grandi zone industriali di Cesena situate rispettivamente, la prima nel confinante quartiere Torre Del Moro e la seconda nel quartiere di Pievesestina, raggiungibile attraverso la superstrada E 45 in meno di 10′.

PUNTI FORTI:

  • Valore immobili: NELLA SOPRA LA MEDIA, scopri con il mio esclusivo Tour il valore degli immobili nei migliori quartieri di Cesena ;
  • Ben servito e collegato dagli autobus;
  • Presenti tutti i servizi di primaria necessità (scuola, farmacia, autobus, medici di famiglia, centri medici specialistici, diversi supermercati, asl, molti bar, pasticcerie, ferramenta, benzinaio ecc ecc)
  • A due passi dall’imbocco della superstrada E 45 Ravenna-Perugia-Orte e dalla S.S. 9 Via Emilia in direzione Forlì.
  • Diversi parchi verdi, fra cui uno molto grande “parco per Fabio” e ben servito con tanti giochi per i bimbi con molti parcheggi liberi gratuiti;
  • Il centro storico di Cesena facilmente raggiungibile in bicicletta in soli 8 minuti attraverso la pista ciclabile;
  • E’ possibile godere di fantastiche passeggiate nel verde, nella pace e nel silenzio utilizzando il percorso del Fiume Savio o del parco ippodromo;

PUNTI DEBOLI:

  • Nessuno;

I QUARTIERI PRINCIPALI DI CESENA SONO 12:

  • QUARTIERE CENTRO URBANO (Centro storico, Porta Fiume, Porta Trova, Porta Cervese (Barriera), Porta S.Maria, Portaccia) : scopri di più.
  • QUARTIERE CESUOLA: (Osservanza, Ponte Abbadesse, Celincordia, Rio Eremo, S.Demetrio Acquarola, Diolaguardia, Montereale, Oriola) scopri di più.
  • FIORENZUOLA ( Porta Santi, Fiorita, Stadio, Case Frini, Case Finali, Rio Marano): scopri di più.
  • CERVESE SUD: (Vigne, S. Egidio, Villa Chiaviche) scopri di più.
  • AL MARE: (Ponte Pietra, Macerone, Ruffio, Bulgarnò, Villa Casone, Capannaguzzo)
  • OLTRE SAVIO: (Ippodromo (S.Maria della Speranza), Torre del Moro, Diegaro, Monticino, Massa, Settecrociari, S.Mauro in Valle, Tipano) : scopri di più.
  • CERVESE NORD: (Villa Calabra, Gattolino, Calabrina, Pioppa, S.Giorgio, Pontecucco, Bagnile)
  • VALLE SAVIO: (S.Vittore, S.Carlo, Lizzano, Paderno, Luogoraro, Tessello, S. Mamante, Roversano, Il Trebbo, Oriola, S. Lucia) scopri di più.
  • BORELLO: (Borello, Casalbono, Luzzena, Formignano, Monte Aguzzo, Monte Vecchio, Gualdo, Borgo delle Rose, Case Venzi, Osteria di Piavola, le Balze, Valdinoce, S. Matteo) scopri di più.
  • RUBICONE (Calisese, Casale, Saiano, Carpineta, S.Tomaso, Madonna dell’Olivo, Case Castagnoli (Madonna del Fuoco, S. Lazzaro), Case Missiroli, Budrio, Bulgaria
  • DISMANO (Pievesestina, S. Cristoforo, Case Scuola Vecchia, Provezza, S.Andrea in Bagnolo, Case Gentili)
  • RAVENNATE: (Martorano, Ronta, S.Martino in Fiume)