Ruffio Cesena: mercato immobiliare e il valore delle case.

RUFFIO CESENA: DUE CUORI E UNA CAPANNA

Il quartiere di Ruffio I e Ruffio II sono situati a Est di Cesena, caratteristica che contraddistingue il quartiere è appunto, due cuori e una capanna. Distante 6,2 km dal centro storico cittadino Cesenate e raggiungibile in 12 minuti di auto, Ruffio Cesena è il luogo ideale per chi desidera abitare con il suo Amore, in un luogo di campagna, tranquille lontano da sguardi indiscreti. Queste due piccole frazioni Cesenati sono abitate principalmente da over 55 o anziani che lavoravano nel settore agricolo.

QUALITA’ DELLA VITA. COSA ASPETTARSI A RUFFIO CESENA

Questo è il tipico posto in campagna, dove gli anziani si conoscono quasi tutti per nome e sopratutto per soprannome. Le due frazioni di Ruffio I e Ruffio II sono attraversate e raggiungibili, dalla Strada Provinciale Sala. Borghetto di Cesena molto piccolo, chi sceglie di risiedere qui lo fa sicuramente per un motivo strategico di lavoro o perché vuole limitare la spesa per l’acquisto o l’affitto di casa.

SERVIZI A RUFFIO

In questo piccolo quartiere è presente un solo supermercato a gestione famigliare: A&O situato in Via U. Terracini 41 Tel 0547 301314. L’ultima attività presente a ruffio era il bar Circolo Arci che ha chiuso diversi mesi fà.

Alla fine di Via Aldo Capitini, puoi trovare un paio di piccoli parchi per bambini con altalena e scivolo. A chi piace giocare a calcio invece, è possibile utilizzare un grazioso campetto recintato.

Nella vecchia scuola, ora dismessa, troviamo l’associazione Ornitologica Cesenate Tel 338 976 4810 Via Provinciale Sala 1249.

COLLEGAMENTI STRADALI DA E PER RUFFIO CESENA

Alla luce del fatto che questo quartiere si trova in campagna lato Sud Est di Cesena, da questo posto è possibile raggiungere facilmente il mare delle riviera adriatica, in soli 14-15 minuti. Percorrendo la Via Provinciale Sala è facile raggiungere il casello autostradale A14 Bologna-Ancona “Valle del Rubicone” situato a Gatteo terra. Oppure è facile raggiungere la strada Statale 9 Via Emilia in direzione Rimini-Sant’arcangelo-Repubblica di San Marino.

LINEA AUTOBUS: DA E PER RUFFIO

Il servizio di autobus IN media il passaggio e ogni ora (linea Cesena punto Bus-San Mauro mare), è garantito discretamente bene, invece il servizio per gli studenti è molto intenso sopratutto negli orari di punta. Qui puoi scaricare gratuitamente l’opuscolo con la frequenza di passaggio e le frazioni in cui la navetta effettua il servizio. Il sito per il trasporto cittadino è start romagna Tel. 0547 413911, suggerisco di verificare l’aggiornamento degli orari e le eventuali modifiche alla linea urbana.

immagine vista colline di cesena
da ruffio cesena in alcuni giorni si vede il Monte Fumaiolo

SCUOLE A RUFFIO CESENA

Non ci sono scuole a Ruffio, le più vicine si trovano nel quartiere confinante di Ponte Pietra distante poco più di 1 km. Oppure nel quartiere di Case Missiroli in via Via Ruffio, 360 troviamo la scuola materna “Case Missiroli” distante 4,5 km circa.

IL VALORE DEGLI IMMOBILI

Il mercato immobiliare di Cesena in particolar modo a Ruffio ha valori molto bassi, le case hanno costi relativamente contenuti a causa della mancanza degli essenziali servizi di primaria necessità. In esclusiva ho creato, attraverso i miei video il primo Tour immobiliare che ti permetterà di avere un’esperienza unica e di conoscere e toccare con mano il reale valore degli immobili. Scopri quali sono i migliori quartieri di Cesena

PUNTI FORTI:

  • Luogo circondato da campagna;
  • Posizione tranquilla, lontana dal caos;
  • Prezzi degli immobili bassi;
  • Si conoscono tutti;
  • Vicino alla riviera romagnola raggiungibile in soli 16 minuti;
  • Direzioni facilmente raggiungibili sono; Rimini, Sant’arcangelo, Savignano sul rubicone, Gatteo e Via Adriatica di facile raggiungimento.

CRITICITA’ DI RUFFIO CESENA:

  • Un solo supermercato;
  • Passaggio Bus con frequenza bassa, ma garantita;
  • Lontana dal centro storico Cesenate;
  • Mancano bar e posti Ludici dove trascorrere il tempo.

Ruffio Cesena viene ricordato da molti per l’episodio di “DI PONTE RUFFIO 18.08.1944” per chi non lo sapesse, riporto nei paragrafi seguenti l’accaduto:

Nella seconda metà di agosto del 1944 le Brigate nere riuscirono, grazie alla collaborazione di alcuni delatori, tra cui un ex partigiano catturato (secondo alcuni testimoni poteva trattarsi di un infiltrato), a individuare numerosi membri dei Gap della zona di Cesenatico (FC), in parte uccisi (v. Episodi di San Giorgio (FC), 22 agosto 1944 e Cesena, Rocca (FC), 3 settembre 1944) e un gruppo di marinai disertori.

Il gruppo era composto dal maresciallo Giuseppe Poggiali e dai giovani Gino Gusella, Rino Liverani, Angelo Prodi, Tullio Giorgetti, Guglielmo Zannuccoli e Sauro Casali in servizio al semaforo marittimo militare di Cesenatico fino al suo smantellamento, dopo il quale il gruppo decise di disertare e di unirsi alle formazioni partigiane.

Per farlo presero contatto con antifascisti e partigiani della zona di Cesenatico e si spostarono nei dintorni di Cesena per partire per l’Appennino e raggiungere l’8ª brigata Garibaldi. La sera del 18 agosto 1944 il gruppo, a cui si erano aggiunti altri tre uomini che volevano aggregarsi ai partigiani (Dino Ricci, Arnaldo Gaza e Isacco “Sascia” Hakim), si trovava a Ponte Ruffio nella casa colonica della famiglia Pieri.

Qui, grazie ad una delazione di uno dei partigiani che aveva indirizzato i marinai in zona e che dopo essere stato catturato svolgeva il ruolo di informatore dei fascisti, venti o trenta brigatisti neri di Cesena (secondo alcune fonti unitamente ad alcuni tedeschi) raggiunsero i marinai e gli altri tre uomini che si erano uniti a loro, li fecero prigionieri e, legatili tutti insieme, li portarono al centro del ponte di Ruffio e li uccisero sparando loro. Sauro Casali si salvò perché all’arrivò dei fascisti si trovava fuori dalla casa e fuggì.

Gino Gusella fu legato con gli altri, ma fu solo ferito ad un braccio e si salvò fingendosi morto tra i corpi dei compagni.
Ringrazio la fonte: Roberta Mira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.