Risoluzione anticipata del contratto di locazione cessazione e modello rli.

La Signora Virgi posta il suo commento sotto a un video che ho pubblicato qualche tempo fa sul mio canale YouTube, ella vuole capire come si fa la risoluzione anticipata del contratto di locazione on line.

In una locazione le cose a cui prestare attenzione, gli adempimenti on line e le pratiche burocratiche sono davvero tantissime e molto spesso i locatori se ne rendono conto solo il giorno in cui essi ci devono mettere le mani.

adempimenti successivi risoluzione agenzia entrate
adempimenti successivi, risoluzione del contratto. Lettera per omessa, infedele o errata comunicazione

Il sottoscritto lo sa molto bene.

Mi ricordo con vivo piacere quando oltre 20 anni fa, bastavano 2 ore per preparare e concludere una pratica locatizia.

Per fortuna che le cose dovevano migliorare e la burocrazia sarebbe diminuita……..

Anzi, oggi è peggiorato. Se ti dimentichi un pezzo per strada, un codice tributo, sbagli una data, ti potresti ritrovare, a distanza di mesi se non anni, con una bella e salata sanzione per omessa, infedele o errata comunicazione.

Quindi, cari locatori, prestate massima attenzione e come gestite i vostri interessi e investimenti immobiliari.

Ogni tanto, alcuni proprietari che affianco e aiuto da oltre 20 anni, decidono di fare di testa loro perché non mi vogliono interpellare, poi mi contattano a distanza di mesi se non di anni, chiedendomi di soccorrerli e salvarli da qualche bega o magagna in cui essi si sono cacciati.


Come fare la cessazione contratto locazione e comunicazione Agenzia Entrate

Buongiorno e complimenti per l’ottima esposizione. Devo effettuare la risoluzione anticipata del contratto di locazione anticipatamente, ma essendo comproprietario dell’alloggio, l’invio on line posso farlo solo io o devono farlo anche gli altri 2 proprietari ?

Gentile Signora Virgi, per comunicare all’agenzia delle entrate la risoluzione del contratto di locazione è sufficiente che uno dei tre proprietari si prenda l’impegno di comunicarla.

E’ importante sapere che la risoluzione anticipata deve essere obbligatoriamente comunicata, entro 30 giorni dall’evento, attraverso i servizi telematici dell’agenzia delle entrate, oppure presentandosi direttamente presso l’ufficio territoriale ove è stato registrato il contratto, portando con se il modello RLI compilato in ogni parte.

E’ molto probabile che lei non lo sappia, ma la risoluzione anticipata del contratto di locazione on line potrebbe comunicarla anche l’inquilino, l’importante che fra di voi (conduttore e locatore) ci sia un documento che attesti il fatto che il contratto di locazione fra le parti è stato risolto anticipatamente.

Come fare la risoluzione contratto di locazione online e la compilazione del modello RLI WEB

Per semplificarsi la vita gentile VIrgi, evitare di buttare il suo prezioso tempo, liberarsi da sanzioni di qualche tipo o di ritrovarsi con il postino sotto casa con in mano qualche letterina di colore verde, le consiglio l’ascolto di questo prezioso video che ho deciso di donare ai tanti locatori che più volto me lo hanno chiesto.


Con viva cordialità
Miki Martinazzi

Miki Martinazzi

👉👉 Considerato l'enciclopedia Italiana delle locazioni sicure, blindo ogni affitto, duplicando o triplicando i profitti. Tutelo i proprietari dagli inquilini furbetti e insolventi e da una Legge menefreghista che, anno dopo anno affievolisce la proprietà privata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.