Quali sono gli obblighi di chi affitta un appartamento e quali sono i doveri del locatore? Se sei qui significa che “hai sentito puzza di bruciato” e hai la netta percezione che il tuo caro locatore stia violando il contratto di locazione e i tuoi diritti.
Purtroppo, lo so molto bene.
I proprietari li conosco come le mie tasche e la maggior parte di essi, quelli che affittano casa allo sbaraglio, senza sapere quello che stanno facendo e come lo stanno facendo, in pratica tutti quelli non affiancati e aiutati da sottoscritto, molto, molto ma molto spesso violano il contratto di locazione, approfittando dell’ignoranza (in senso buono) degli inquilini.
Alcuni di questi, gli obblighi del proprietario di un immobile non sanno nemmeno che cosa siano.
Nonostante la nostra civiltà si sia evoluta, una grossa parte dei locatori se ne fanno un baffo di consegnare la casa in buono stato di manutenzione, di farsi carico delle riparazioni e delle manutenzioni straordinarie.
Per non parlare del pacifico godimento e di adeguare l’immobile alle nuove disposizioni di legge.
Le controversie fra proprietario e inquilino sono all’ordine del giorno e noi, grazie alla nostra fortissima visibilità e risonanza che abbiamo nel web, settimanalmente ci ritroviamo a dover risolvere decine di casi di proprietari e inquilini alle prese con grattacapi e beghe legali.
Grazie al nostro intervento e alle nostre capacita i casi che si risolvono pacificamente sono oltre il 90%, e questo permette alle parti di non finire negli studi degli Avvocati e tra i banchi degli affollati Tribunali.
Forse alcuni di voi non lo sanno, In Italia abbiamo ancora migliaia di immobili che vengono affittati ogni mese con vizi occulti e vizi palesi di entità tali da costituire pericolo per la salute del conduttore e dei suoi familiari.
Tantissimi inquilini a causa della scarsità dell’offerta sono costretti e prendere queste “catapecchie” e quel che passa il convento pur di avere un tetto sopra la testa.
Gli obblighi di chi affitta un appartamento: la bega del Sig. Enriquez, uno studente di Roma
Il Sig. Enriquez, ha un enorme problema con il suo affitto di casa, ed egli non sa cosa proprio quali sono di diritti che aspetta all’inquilino e cosa al proprietario, quindi ci ha contattato per risolvere la sua brutta situazione in cui oggi si trova.
Salve! Io sono uno studente di un master a Roma, vengo dagli USA, sono arrivato a Roma il 23 marzo. Avevo fatto un contratto per 1 anno per l’affitto di una camera. Domenica scorsa il proprietario mi dice che avevo una settimana per lasciare casa, senza motivi apparenti.
Avevo conosciuto il proprietario su Idealista, pagato addirittura un mese che non ho vissuto per non perdere l’affitto. All’ inizio tutto o.k, anche se la casa era in delle condizioni che non si vedevano nei video, pareti sporche, pelo del cane dappertutto, muffa nelle pareti e soffitto del bagno.
A tutto questo si e aggiunta la scoperta che questo ragazzo. aveva dei problemi seri psichiatrici, si metteva a gridare e. pianegere tutta la notte, maltrattava il cane, ha fatto tentativo anche di suicidio ed e stato ricoverato in un ospedale psichiatrico per qualche giorno qualche settimana fa.
Io l’ ho appoggiato, mi sono occupato del cane, ho fatto pulizie anche profonde di tutta la casa, e di punta in bianco domenica scorsa mi dice che aveva bisogno della mia camera perche il padre doveva farsi le cure in un ospedale a Roma, che non credo sia. vero, perché lui mi ha mandato un email dicendomi che mi aveva tolto la domiciliazione nell agenzia delle entrate, cosa che era impossibile che. lui potesse fare il week end.
Diritti e doveri del locatore e di chi affitta un immobile
E’ palese che il proprietario se ne faccia un baffo della legge 431/98, se ne freghi del codice civile e se ne infischi altamente dei doveri che esso ha nei confronti del suo inquilino e in particolare nei riguardi di un contratto di locazione firmato e “credo” registrato al competente ufficio territoriale dell’agenzia delle entrate..
Spesso i proprietari che pensano solo ai propri interessi, violando palesemente la Legge e il buon senso, credono che gli inquilini siano degli emeriti sprovveduti. Questo denota quanta ignoranza ci sia ancora fra una consistente fetta di locatori Italiani.
Poi non meravigliamoci se i Tribunali sono colmi di sfratti e di cause locatizie incancrenite che hanno solo il risultato di portare miseria, tensione e frustrazioni fra le parti coinvolte e la corresponsione di salate parcelle Legali.
Tuttavia, le assicuro che i locatori affiancati e aiutati dal sottoscritto, trovano sempre una soluzione ai loro problemi e non si permetterebbero mai di violare i loro doveri.
Miki, quali sono diritti e i principali obblighi dell’inquilino: ecco la soluzione.
Caro Sig. Rodriguez, in questa sede è molto complesso darle una prescrizione pubblica e gratuita al suo caso.
Ogni affittuario ha dei precisi obblighi nei confronti del proprietario, ma da quanto mi scrive, lei si è spinto oltre.
Molto probabilmente tutto ciò che lei ha fatto è stato perché pensava fosse giusto o forse per “un ritorno”di qualche tipo a me sconosciuto.
Le consiglio vivamente di compilare il questionario gratuito che le permetterà di entrare in contatto con noi.
Nel caso in cui le sue risposte indicate nel questionario non risuonino con i nostri Valori e con la nostra Moralità, cestineremo senza avvertimento la sua richiesta di consulenza.
Naturalmente se la sua richiesta sarà da noi accolta, effettueremo una prima chiamata conoscitiva completamente gratuita che si svolgerà attraverso video chiamata.
Solo dopo aver attentamente analizzato e approfondito il suo caso, passeremo alla fase due indicandole come funzionano i nostri servizi, proponendole una prescrizione che risolva alla radice e in tempi brevi la sua controversia.
Il questionario, naturalmente non è per tutti ed è riservato a pochi.
Accogliamo solo le richieste che riteniamo opportunamente urgenti. Clicchi qui per entrare in contatto con noi e completare il questionario di candidatura.
Cari saluti
Miki Martinazzi
Pingback: Trovare la forza di cambiare vita e superare la paura di partire. - Miki Martinazzi