fbpx

Nullità disdetta contratto locazione: recesso dal contratto di affitto

Oggi vediamo un caso di nullità disdetta contratto di locazione. Un Signore mi ha scritto postando il suo commento sotto ad video del mio canale YouTube. Ecco la sua domanda.

Buongiorno . Ho una casa in affitto 4+4 e sono entrato nei secondi quattro anni Pago regolarmente con bonifico e con bollettini postali, ora il proprietario sta vendendo la casa, egli ha dato l’immobile a una agenzia immobiliare per venderla . Chiedo cosa succede a me in questo caso. Grazie mille

Disdetta dal contratto affitto mesi prima della scadenza naturale

Buongiorno, Sig. Abdelali dalle poche informazioni e senza analizzare nello specifico il suo contratto di locazione è difficile poter dare una riposta precisa.

Dalle informazioni indicate nel suo commento, “intuisco” che lei ha stipulato un contratto di locazione a canone libero 4+4.

Tuttavia, le posso anticipare in sicurezza che il proprietario non può mandarla via prima del termine dei secondi 4 anni.

Quindi, anche se il proprietario venderà l’immobile, il contratto di locazione dovrà essere rispettato e il nuovo proprietario è OBBLIGATO ad aspettare che esso giunga al termine dei successivi 4 anni.

La vendita dell’unità immobiliare locata non costituisce motivo di risoluzione del contratto.

Legge 9 dicembre 1998 n. 431

Caro Sig. Abdelali lei può abitare serenamente l’immobile, senza temere alcunché. Qualora l’attuale proprietario o il nuovo locatore le inviasse una disdetta anticipata, essa è nulla e non ha alcun valore giuridico.

E’ comunque importante sottolineare che, qualunque sia la scadenza del contratto, le Parti (locatore e conduttore) di comune accordo, hanno sempre la facoltà di risolvere  il loro impegno contrattuale.

In questo caso la volontà di Locatore e affittuario è sovrana ad ogni cosa ed essa deve essere rispettata.

Il nuovo proprietario, qualora desideri rientrare velocemente in possesso della casa oppure che lei se ne vada prima della scadenza naturale del contratto, potrà sempre offrirle una buona uscita (una somma di denaro) e allo stesso tempo impegnarsi a trovarle una nuova abitazione.

Un caro saluto
Miki Martinazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto