Suggerisco vivamente ai miei carissimi lettori di inviare il fac simile disdetta contratto di locazione sempre per iscritto e con raccomandata A/R. Nel caso di più conduttori è bene, per conoscenza, inviare una copia della lettera anche a questi ultimi.
Per chi non lo sapesse, gli inquilino sono scaltri e quando possono la fanno in barba al proprietario.
Nei casi previsti dalla legge che regolamenta i contratti di locazione 431/1998, il locatore può avvalersi della facoltà di recedere dal contratto di affitto, dandone avviso al conduttore almeno 6 mesi prima della scadenza indicata sul medesimo contratto, attraverso lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Ma attenzione, voi che cosa avete indicato nel vostro contratto di locazione ?
La lettera di disdetta del vostro affitto, nel contratto di locazione che cosa prevede?
Attenzione che la legge non ammette ignoranza e alcune regole sono imperative, quindi occhio o quel che farete e come vi muoverete…..
La disdetta del contratto di affitto per essere efficace ed avere valenza, deve essere manifestata in modo chiaro ed esplicito nei confronti del vostro conduttore.
Avete capito bene, la legge vuole che il conduttore deve essere messo nelle condizioni di capire il vostro intento e che non intendete rinnovargli il contratto di affitto oltre la scadenza contrattuale. “A questo punto sarebbe anche meglio passare sotto casa del vostro inquilino e con il megafono in mano, ricordargli che alla scadenza del contratto se ne deve andare”. La mia chiaramente è una provocazione!
Come hai selezionato il tuo inquilino?
Orbene, sono dell’avviso che se al momento opportuno avete scelto con oculatezza il vostro inquilino perfetto, non avrete nessun tipo di problema difronte alla legge.
Con la maggior parte dei miei inquilini a cui affido le case dei miei locatori da oltre 24 anni, non è nemmeno necessario inviare il modulo di disdetta dell’affitto attraverso raccomandata, basta una semplice e cordiale telefonata.
Il perché è molto semplice: se hai avuto la capacità di trovare l’inquilino con “sale in zucca” che usa il buon senso (lo stesso vale per il locatore) è possibile concordare qualsiasi condizione extra contrattuale, purché si rispettino i propri limiti.
Nel caso in cui si intenda inviare la disdetta anticipata del contratto di affitto con modalità diverse rispetto a quelle indicate dalla legge, il modo consensuale è sempre previsto, qualunque sia la scadenza del contratto, sia il locatore che il conduttore hanno sempre la facoltà di derogare alla legge,9 dicembre 431/1998 purché di comune accordo.
Qualora non vi fidiate del vostro conduttore e non vi sentite sicuri (questo significa che purtroppo è stato sbagliato qualche cosa nella selezione del vostro inquilino), il mio vivo suggerimento è mettere per iscritto le intese che intendete raggiungere fra voi e lui, sopratutto nel caso in cui si voglia procedere alla risoluzione anticipata del contratto di locazione.
Le sorprese sono sempre in agguato.
Per la disdetta del contratto di locazione esistono regole precise, che si applicano:
- ai contratti liberi, quelli 4 + 4 per intenderci;
- per i contratti a canone concordato della durata di 3 + 2, con o senza cedolare secca;
- ai contratti transitori ordinari;
- per i contratti di locazione transitori per studenti universitari;
Alla fine di questo articolo potrai trovare i nuovi moduli per la disdetta del contratto di affitto cedolare secca, utili sia al proprietario (locatore) di un immobile che al conduttore (inquilino).
Sono gli stessi modelli che utilizzo e aggiorno costantemente:
- Fac Simile di Modulo per Disdetta del Contratto di Locazione ad Uso Abitativo
- Fac-Simile di Lettera di Disdetta del Contratto di Locazione per Gravi Motivi
- Fac-Simile da Usare per la Disdetta Prevista dal Contratto di Locazione
Risoluzione del contratto quanto costa e come farla?
L’imposta di registro dovuta per la risoluzione anticipata del contratto di affitto è di 67 euro e deve essere versata, entro 30 giorni dall’evento. Ci sono tre modalità per procedere all’annullamento contratto del contratto di locazione registrato.
Il primo, utilizzando gli appositi servizi telematici dell’agenzia delle entrate; secondo più pratico, veloce e sicuro è quello di utilizzare un comodo e affidabile servizio messo a disposizione da un portale telematico, oppure il terzo è più noioso e burocratico è utilizzare il cartaceo, recandosi all’agenzia delle entrate ove è stato registrato il contratto.
Disdetta contratto di affitto cedolare secca
Non è dovuto il versamento dell’imposta di registro pari ad euro 67 per la risoluzione del contratto qualora tutti i locatori/proprietari, hanno optato per la cedolare secca. L’imposta è comunque dovuta se almeno un locatore non ha optato per la cedolare secca. La risoluzione anticipata deve essere in ogni caso comunicata, entro 30 giorni dall’evento.
Il pagamento può essere assolto sia tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, oppure come ti avevo anticipato nel paragrafo precedente, c’è un modo molto più veloce,, rapido e sicuro evitando che ti eviterà errori di battitura o trascrizioni formali, è quello di utilizzare un affidabile servizio terzo.
Guarda il mio video per capire come devi fare per non sbagliare.
Ecco qui il link per registrarti gratuitamente e senza impegno alla piattaforma https://serviziotelematico.com/registrazione/4
I casi in cui il locatore non intenda rinnovare il contratto alla prima scadenza. La disdetta contratto di affitto da parte del locatore
Il locatore che vuole rientrare in possesso della sua casa e decide di inviare la disdetta del contratto al conduttore, è obbligato a indicare nella lettera raccomandata A/R, i motivi per cui non intende rinnovare.
Il Codice Civile (art. 1612) disciplina in modo chiaro le motivazioni che prevedono il recesso anticipato da contratto di locazione indicandone sempre i motivi nel termine stabilito dagli usi.
Successivamente, dopo il rilascio dell’immobile, il conduttore può in sede di giudizio, chiedere al tribunale di verificare la fondatezza e se effettivamente il locatore abbia rispettato il suo intento indicato nella medesima lettera.
Nel caso in cui il locatore abbia mentito, potrebbero esserci dei guai: il locatore è tenuto ad versare un risarcimento in denaro da determinarsi in misura non inferiore a 36 mensilità dell’ultimo canone di locazione percepito (art. 3 comma 3 Legge n. 431/1998) qualora ci sia stata illegittima disdetta, ma questa è un’altra storia che andremo ad analizzare in un altro articolo.
Di seguito vi elencherò i motivi per cui un locatore può chiedere al conduttore la disdetta del contratto.
Il locatore può alla prima scadenza del contratto, stipulato ai sensi del comma 1 dell’articolo 2 e alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 3 del medesimo articolo, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi, per motivi indicati dalla L. 9 dicembre 431/98
Ecco un paio di esempi:
- a) quando il locatore intenda destinare l’immobile ad uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale proprio, del coniuge, dei genitori, dei figli o dei parenti entro il secondo grado;
- b) quando il locatore, persona giuridica, società o ente pubblico o comunque con finalità pubbliche, sociali, mutualistiche, cooperative, assistenziali, culturali o di culto intenda destinare l’immobile all’esercizio delle attività dirette a perseguire le predette finalità ed offra al conduttore altro immobile idoneo e di cui il locatore abbia la piena disponibilità;
- c) quando il conduttore abbia la piena disponibilità di un alloggio libero ed idoneo nello stesso comune; ecc ecc
Nella comunicazione del locatore deve essere specificato, a pena di nullità, il motivo, fra quelli tassativamente indicati al comma 1.
I miei modelli disdetta contratto di locazione fac simile word
Sto mettendo a punto in questi giorni, i miei migliori modelli fac simile da scaricare, solo ed esclusivamente per i lettori di michelemartinazzi.it.
Questi modelli permettono ogni giorno a proprietari e inquilini, di recedere in modo chiaro e pacifico dal contratto di locazione senza commettere errori e incappare in incomprensioni alcune. I modelli sono disponibili all’interno di affitta con furbizia cliccando qui
Disponibile anche il nuovo modello Fac simile disdetta contratto di locazione da parte del locatore seconda scadenza.
Miki Martinazzi.
Pingback: Contratto di locazione transitorio: attento a come lo fai + modello nuovo