fbpx

Fac simile contratto di locazione commerciale 2023: editabile word e pdf

Preparati, perché finalmente la tua locazione sta per decollare, sei nel posto giusto, sto per consegnarti gli strumenti che stai cercando da tempo. Con questo nuovissimo, fac simile contratto di locazione commerciale 2023, che trovi qui oggi a tua disposizione, puoi finalmente affittare senza rischi e senza timori che il tuo inquilino provi a fare il padrone di casa.

Metto a disposizione dei miei carissimi lettori di michelemartinazzi.it ben due rarissime risorse, la prima è il contratto abitativo in cedolare secca e la seconda è il il modello fac simile locazione commerciale 2023 per mettere al sicuro la locazione del tuo negozio, ufficio o attività commerciale.

Entrambi sono preziosi strumenti che utilizzo fin dal lontano 1997, sono aggiornati e sopratutto contengono tutti gli articoli del codice civile che disciplinano la locazione di un immobile.


Un prezioso modello di contratto di locazione in pdf a tua disposizione

Se vuoi eliminare l’ansia e il mal di testa del “ho paura che l’inquilino smetta di pagare l’affitto e si faccia un baffo di me” questa breve lettera è la più importante che tu abbia mai letto.

Se vuoi mettere fine alla paura di : “Il mio contratto di affitto sarà sicuro ? Sarà completo ? Mancherà qualche cosa ? Avrò scritto tutto ? L’inquilino lo impugnerà per usarlo contro di me davanti alla Giustizia?
Oggi ti trovi nel posto giusto!!!

Infatti…
Ma attento c’è un problema!!!

Un grosso problema.

Senza frullarci attorno, devi affittare in sicurezza, e devi farlo alla svelta. Ogni giorno che passa, ogni ora che passa, ogni minuto che passa, li fuori, ci sono inquilini che pensano a come fare per riuscire a fregare il padrone di casa e farla in barba al sistema.

Non tutti gli inquilini sono così, ma con il tempo alcuni lo diventano, sopratutto se intuiscono che il proprietario è una persona molto flessibile e di Cuore buono.

In effetti il 95 % dei proprietari locatori che ho conosciuto negli ultimi 25 anni della mia magica professione, sono sensibili, di Cuore buono, flessibili, vogliono il bene dell’inquilino, ma troppo spesso accade che li fuori ci sono persone che ne approfittano della situazione.

Approfittano anche del fatto che il proprietario troppo spesso sottovaluta i rischi connessi ad una locazione e gli inquilini diventano dei fantastici opportunisti cavalcando la clemenza del locatore.

Anche in questo momento che stai leggendo, accade ogni giorno.

I rischi legati alla maggior parte di contratti di affitto scaricati da siti internet di improvvisati, che fino a ieri facevano panini al Bar!

Ogni volta che provi a casaccio a scaricare un qualsiasi fac simile contratto di locazione commerciale 2023, messo a disposizione GRATIS da qualche sito internet o da un tipo che che fino a ieri faceva l’archeologo o l’imbianchino e da oggi ha deciso di aprire un sito internet e mettere a disposizione gratuitamente il contratto di affitto che il nonno aveva fatto per affittare la stalla con i cavalli, e provi, senza capo ne coda, senza un filo logico, a sperare che quello che hai fra le tue mani sia il contratto giusto, il risultato molto probabilmente è quello di mettere a repentaglio la sicurezza contrattuale fra te, il tuo inquilino, ed aumentare le probabilità ed i fastidi che quest’ultimo, si prenda gioco di te, la faccia da padrone in casa tua, mettendo a repentaglio il tuo investimento immobiliare…

la tua libertà… la tua tranquillità…. e sopratutto il tuo equilibrio familiare.

Ho provato anche io a cercare un buon modello fac simile contratto di locazione commerciale gratis, ma dopo quasi un’ora di ricerca, ho deciso di lasciare perdere.

Ne ho scaricati una quindicina e solo uno si avvicinava ad essere un contratto di affitto sicuro e fatto a regola d’arte.

Tutti gli altri 14 modelli erano contratti uguali e fatti con lo stampino, e composti da poche paginette e carenti di articoli del codice civile indispensabili a tutelare il locatore.

Cari proprietari non date mai nulla per scontato quando affittate un locale commerciale.

Gli errori più comuni nel contratto di locazione ad uso non abitativo

Fra i tanti che sono venuti dal sottoscritto, grazie al passa parola per mettere finalmente al sicuro la locazione è l’esperienza del Sig. Fabbri, poche settimane fa….

“La colpa non è stata la sua”

Quanto lo incontrati mi disse che è pensava fosse più semplice affittare una casa e scrivere un contratto, appariva molto facile, ne prendi uno che ti sembra buono e via, ma non è stato così.

Gli ho chiesto in base a quali parametri una persona sceglie un contratto sul web, ma sopratutto come fai ad avere un termine di paragone rispetto a quale esperienza.

E se poi, solo dopo aver firmato, l’inquilino comincia a sollevare, al locatore, obiezioni sulla casa, come fai a tornare indietro e rifare meglio il contratto di affitto?

Prima di riuscire a trovare un contratto di affitto fatto bene, completo, sicuro, con tutti gli articoli al suo posto, il Sig. Fabbri ha dovuto passare brutti quarti d’ora perché si era accorto che i contratti di locazione, scaricati a caso su internet,  mancavano di contenuti essenziali, mancavano importanti articoli del codice civile,  per assicurarsi un affitto inattaccabile, stabile e duraturo.

Mal di testa, ansia, confusione erano le sensazioni che il Sig. Fabbri lo stringevano, in una morsa senza via d’uscita.

Eppure, il Sig. Fabbri grazie alla sua caparbietà, pensava doveva esserci un contratto fatto bene, completo, con tutti gli articoli al suo posto, fatto da un esperto che avesse sulle spalle, tanta esperienza e finalmente riuscire ad avere un fac-simile inviolabile da qualsiasi malintenzionato e mascalzone inquilino?

Le mie non sono teorie o chiacchiere da “bar” ma genuina esperienza e il frutto di tanti errori commessi.

E’ dal lontano 1997 che redigo in massima sicurezza contratti di affitto e dopo averne stipulato più di qualche migliaio (credo anche di più) e aver imparato che ogni locazione è diversa dall’altra, così come come la casa, ogni locatore e ogni inquilino sono diversi, giorno dopo giorno, ho trascritto ogni sorta di appunto, ogni perplessità sollevata sia dal proprietario che dall’inquilino, ad ogni stipula aprivo le mie dispense per studiare, aggiornarmi e laddove era indispensabile proteggere le lacune contrattuali, le andavo ad analizzare e facevo in modo che diventassero, nel contratto, punti inespugnabili.

Ecco l’anteprima dei due Nuovissimi fac simile contratto di locazione, completi, esaustivi e Sicuri che puoi trovare nel web! Il primo è ad uso commerciale o ad uso diverso dall’abitativo, il secondo ad uso abitativo, perfetto e sicuro per le abitazioni.


Tipologia perfetta per i locatori alla ricerca del fac simile contratto di locazione parziale di immobile commerciale
Questa tipologia è perfetta anche per tutti i locatori che cercano un fac simile contratto di locazione parziale di immobile commerciale.
Questa tipologia invece è perfetta per i locatori che desiderano mettere in sicurezza la loro locazione ad uso abitativo

I tanti modelli fac simile contratto di locazione passati fra le mie mani.

Mi sono accorto negli anni che quando mi capitavano nelle mani, contatti di affitto fatti da competitor, che quello che stavo creando, era il perfetto contratto di affitto, composto da ben 10 pagine, completo in ogni sua parte, inviolabile, dove nulla era stato lasciato al fato, facendo in modo che paure e perplessità fossero trasformate in sorrisi sulla bocca, mi sono accorto che tra le mani avevo un contratto di locazione che in pochissimi potevano averlo.

Quando, il giorno della stipula contrattuale, difronte a me, mi trovo inquilino e locatore, mentre leggo il lungo contratto che ho messo quì oggi a tua disposizione, mi piace osservare la faccia perplessa dell’inquilino. Ci giorni, per capire se le parti sono attente, sbaglio apposta la pronuncia per capire se correggono a quello che sto leggendo.

Poi dopo quasi 20 minuti di lettura, porgo alle parti, il lungo e spesso contratto da firmare (il mio consiglio strategico e di far firmare prima l’inquilino e poi il proprietario).

Nel momento della firma, ad alcuni inquilini sembra tremi la mano, perché  ho la matematica certezza che nella loro testa frulla come un uragano il versetto “questo locatore non è uno sprovveduto, questo tizio si sta tutelando, meglio non fare il furbo”.


Grazie a questo, la vita dei proprietari locatori è cambiata.

Da tantissimi anni i locatori che affianco , grazie alla stipula di questo contratto di affitto, hanno inquilini che pagano il canone costantemente e puntualmente come un orologio svizzero e a quest’ultimi non passa nemmeno nell’anticamera del cervello di provare ad attaccarsi da qualche parte sul contratto e portare il locatore in tribunale,perché è a prova di Lupin III.

Il fac simile contratto locazione commerciale cedolare secca 2023 è un opera d’arte, così come per il contratto abitativo in fondo a questo articolo.

Non ti nego che sono rimasto basito quando ho realizzato l’impatto che stavo avendo nella vita delle persone e di come il mio intervento avesse innescato la felicità e la serenità di tantissimi proprietari.

E tu che stai leggendo questo articolo, e utilizzerai il mio materiale che ho messo a tua disposizione qui oggi, farai  parte di quei proprietari.

bozza contratto affitto cedolare secca
l’inquilino grazia ad un contratto di locazione commerciale fatto a regola d’arte sarà puntuale come il Big Ben

In particolare, in quasi 30 anni di esperienza, di continui aggiornamenti, di integrazioni e di dettagli, sono riuscito a: Stipulare contratti in sicurezza con inquilini che versano l’affitto ogni mese puntuale come il Big Ben e sono felici di farlo, versando l’affitto, persino in anticipo”

Ho implicitamente costretto alcuni avvocati e commercialisti, che nel tempo sono diventati miei carissimi amici a chiamarmi per chiedermi una copia dei miei contratti di affitto, perché il loro era un fac simile contratto di locazione ad uso diverso dall’abitazione, fermo nelle leggi speciali 392/1978. (ultima legge, che disciplina i contratti di affitto commerciali).

E non solo…

Sin dal lontano 1997, tra esperienza e battaglie sul campo, grazie ai contratti stipulati, e alla quantità di denaro derivante dai canoni di locazione pagati puntualmente e che sono stati, negli anni, versati da inquilino a locatore, si potrebbe ricostruire una intera Regione.

Questa non è magia.

E non ti nascondo che inizialmente, ho avuto un po di timore.

Perché quando possiedi questa competenza hai il dovere etico e morale di aiutare le persone a risolvere i loro problemi.

Al contrario, se non sai quello che fai, puoi fare disastri, i tribunali sono pieni di cause fra locatore e conduttore e sono la conseguenza degli errori che il locatore commette, sopratutto nella fase iniziale.

L’esclamazione più BUFFA che sento uscire dalla bocca di tanti locatori è:
“ma cosa vuoi che sia fare un contratto di affitto, tanto sono tutti uguali, basta che vai in negozio o dal tabaccaio e ti compri un fac simile contratto locazione commerciale buffetti..…” !!!

Gli rispondo che è vero…..,  sempre che il tuo inquilino non faccia parte di quella grande cerchia che si ritrova nella necessità di tirare la cinghia ed essere, costantemente in carenza di soldi.

E sappiamo benissimo che in Italia ormai da un momento all’altro le persone si trovano in mezzo ad una strada, senza lavoro, a causa di ciò, i primi a risentirne sono gli inquilini.

In quasi 30 anni di esperienza, ne ho visti e conosciuti davvero tanti e ti assicuro che questi, se si trovassero nella necessità di inventarsi qualche cosa, magari perché l’hanno sentito al bar, la prima cosa che fanno è trovare il modo per provare a smettere di pagare l’affitto di casa.

Succede che da un giorno all’altro l’inquilino ne parla con gli amici, qualcuno gli consiglia di capire come e dove potersi aggrappare da qualche parte, e la prima cosa che fa è spulciare nel contratto, per capire se il locatore è stato fedele nel consegnare all’inquilino una casa a norma. 

Ecco perché io non do mai nulla per scontato quando mi viene affidata la redazione in sicurezza di una pratica locatizia. Diffido sempre  prima di affittare una casa, meglio essere prudenti, così non si sbaglia.

I dettagli non vanno mai trascurati, soprattutto quando sono consapevole, ormai da quasi anni, che alcuni inquilini nel tempo cambiano e attraverso i loro OCCHIONI dolci, hanno il potere di imbambolare i locatori.


La Promessa solenne

Se mi prometti che userai quello che sto per consegnarti in modo etico, e soprattutto senza regalarlo a nessuno, sono disposto a cederti…

Il mio miglior contratto di locazione , completo, aggiornato e inviolabile e che se usato bene, ti permetterà di incassare puntualmente e mensilmente l’affitto dal tuo inquilino, senza rischi, senza paure, senza buttare soldi e senza un giorno, azzardare di essere preso in giro o costretto a fare ricorso al Tribunale.

Dal Momento che questo modello contratto di locazione commerciale, Si Troverà Tra Le tue Mani, Dopo le continue pressioni di migliaia di proprietari immobiliari che dal mio blog, ogni giorno, mi scrivono, ho deciso di ‘liberare’ il mio miglior contratto .

Ma a dirla tutta,  non sono ancora convinto se lasciarlo online, dopotutto sono le mie fatiche, il mio sudore, le mie migliori esperienze sin dal lontano 1997, frutto di duro lavoro sul campo e credo che questa opera d’arte contrattuale sarà mantenuta disponibile qui, ancora per qualche settimana.



Questo modello di fac simile contratto di locazione ad uso commerciale, puoi adattarlo ad ogni situazione

Puoi copiarlo, riadattarlo, modificarlo, e studiarlo cosicché riuscirai a stipulare un vero e proprio contratto di affitto commerciale, che ti consentirà di avere uno vantaggio sleale verso altri locatori, quelli che ancora oggi usano contratti vecchi , senza aggiornamenti e fermi al 1998.

Ho visto contratti fatti dai figli dei locatori, nella speranza di fare il bene dei genitori inserire  a casaccio in alcuni contratti, parole o termini senza senso, che poi vengono usati dagli inquilini, contro gli stessi locatori.

La strategia che utilizzano gli inquilini è quella di cominciare a lamentarsi che questo non va bene, l’altro non è a norma, che un tale amico gli ha detto che la caldaia non funziona e non rispetta la legge, l’impianto elettrico è vecchio ecc ecc, minacciando di aprire una causa legale in tribunale.

Quando in realtà il fine ultimo dell’inquilino è trovare un pretesto per smettere di pagare il canone o chiederne la riduzione, sono gli stessi inquilini che quando vedono questi contratti sanno già in partenza che hanno vinto e sono in vantaggio. Sai perché?

Se il contratto non è fatto bene e ha delle falle, non è aggiornato e ha delle lacune, la legge, nel 99% dei casi è sempre a vantaggio dei conduttori, e questi, conoscono alla perfezione come e dove attaccarsi e farsene un baffo dei proprietari di casa, è lo sappiamo bene, basta aprire un giornale e leggere la cronaca locale.


Ecco un altro assaggio del nuovissimo contratto di locazione uso commerciale, composto da ben 10 lunghe pagine
Questa è l’anteprima del nostro modello contratto di locazione commerciale word
fac simile contratto di locazione cedolare secca 2022 esempio
Questa è invece l’anteprima del nostro modello contratto di locazione abitativo cedolare secca

Questo è proprio il documento che nemmeno l’agente immobiliare più scaltro, il commercialista e l’avvocato hanno a disposizione e che permette ai proprietari/locatori che seguo e consiglio fin dal lontano 1997, di non rimetterci nemmeno un centesimo – e tra poco sarà in tuo possesso.

Gli inquilini sono molto scaltri, più di una volpe; qualora il tuo conduttore si fosse accorto che sei una persona buona, di cuore, come tanti locatori che conosco, se può, te la fa sotto al naso.

In realtà NON TROVI un sistema più semplice, veloce e sopratutto sicuro, la fuori.


Ok Miki, ma dove lo trovo il Contratto di Locazione commerciale 2023 – Modello aggiornato e sicuro ?


Ma cosa pensano di Miki Martinazzi alcuni dei locatori Italiani ? 
michele martinazzi specialista in locazioni sicure


Disciplina delle locazioni commerciali e abitative: approfondimenti.

Se vuoi approfondire gli aspetti legislativi e fiscali riguardanti la locazione, di seguito ti indico gli articoli più significativi che ti permetteranno di avere un’infarinata in merito dal complesso e affascinante mondo della locazione.

In questo articolo parlo in modo sintetico degli aspetti della cedolare secca.

Invece in questo articolo potrai approfondire gli aspetti che regolamentano il contratto 4+4, il significato, il recesso e tanti altri aspetti di questa tipologia principe e molto utilizzata.

Qui trovi la legge sulle locazioni abitative, nello specifico per chi non lo sapesse, la Legge 431/1998 ha regolamentato la maggior parte dei contratti di affitto che attualmente utilizziamo nel nostro paese.

Il Decreto Crescita, con il D.L 34/2019 ha apportato importanti cambiamenti nel quadro delle locazioni, ti consiglio una breve sbirciatina, in modo che tu possa comprendere meglio tutti gli equilibri delle ultime novità.

Migliaia di locatori ogni anno, ottengono enormi profitti e affittano in sicurezza il proprio immobile, grazie alle strategie che ho messo appunto sin dal lontano 1997.

Ho preparato per i locatori lungimiranti e atteni al proprio patrimonio immobiliare un video che trovi qui. Sono sicuro che aiuterà anche te ad affittare il tuo immobile senza rischi e con il massimo rendimento.

Un caro saluto
Miki Martinazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto