fbpx

Fac simile contratto di locazione a canone concordato cedolare secca, editabile, word, pdf

Sei davvero sicura che i contratti di affitto siano tutti uguali ? Un modello fac simile non significa sia uguale ad un altro. In questo articolo ho deciso di mettere a disposizione dei lettori di michelemartinazzi.it il fac simile contratto di locazione a canone concordato cedolare secca.

E’ il modello aggiornato ai sensi dell’articolo 2, comma 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, in particolare è quello diffuso dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze (GU Serie Generale n.62 del 15-03-2017) .

Questo modello di contratto di affitto che ho deciso di mettere a tua disposizione, è completo di tutti gli articoli del codice civile in ogni sua parte, ha un’impaginazione molto speciale, unica e impossibile da trovare. Inoltre è un modelli editabile facile da modificare e semplice da usare, potrai scaricare sia il formato in PDF che il formato WORD.


Fa simile e guida contratto di locazione 3+2: la dura verità che ancora non sai

C’è un grande problema che ancora non ti avrà detto nessuno, ma che oggi, ho intenzione di condividere con te in questo articolo.

Devi sapere che nel fac simile contratto di locazione concordato 3+2, i Comuni che hanno sottoscritto gli accordi territoriali nei quali sono contenute e indicate le istruzioni per gestire l’affitto a canone agevolato, non permettono al proprietario-locatore di modificare o personalizzare in nessun modo, il modello.

O meglio non sono i Comuni a vietarlo, ma le associazioni di categoria (asppi, uppi, sunia, sicet, uniat, confedilizia, appc, unioncasa ecc ecc) sono in pratica i sindacati dei proprietari ed inquilini, che nel momento in cui andrai da loro a far asseverare il tuo bel contrattino, qualora questi, rileveranno delle modifiche sostanziali fatte al tuo contratto, ti daranno picche.

Quindi un proprietario di casa, se volesse personalizzare o inserire alcuni accorgimenti nel modello di contratto, non potrà farlo, ritrovandosi cosi con una “camicia a taglia unica” che va bene solo per alcuni immobili ma non per tutti.

Lo so che ti sembrerà strano, ma passo dopo passo, nell’articolo di oggi proverò a darti tutte le informazioni indispensabili per non commettere errori ed evitare così di buttare via inutilmente giri a vuoto.

A questo punto, dopo le battaglie passate fra i corridoi dei vari uffici, ho tirato su le maniche, usando un po di astuzia e ho superato e aggirato il problema utilizzando un piccolo trucchetto.

Questo servizio è riservato prevalentemente ai proprietari che ogni giorno affidano al mio studio, la preparazione e la stipula del loro contratto di affitto, ma ho deciso di condividerlo con i lettori di questo blog.

Ho preparato le istruzioni dettagliate in una guida in pdf che arriverà nella tua casella di posta elettronica, insieme al modello di contratto a canone concordato che puoi scaricare gratuitamente in fondo a questo articolo.

Questo modello fac simile contratto locazione cedolare secca editabile, finalmente ti permetterà di blindare l’affitto della tua casa, di presentarti in modo professionale, istituzionale e apparire agli occhi del tuo futuro inquilino, come quel locatore autorevole che sa esattamente cosa vuole e come lo vuole.


INDICE DI QUESTO ARTICOLO:
  1. Affittare casa, costi
  2. Obblighi del locatore: doveri…
  3. I primi passi
  4. Nullità nei contratto di locazione
  5. Affittare casa privatamente
  6. Se affitto una casa a 500 euro quanto pago di tasse ? Bella domanda!
  7. Non buttare i tuoi soldi: come guadagnare da un affitto
  8. Fac simile contratto locazione 3+2 cedolare secca word
  9. Fac simile contratto di locazione a canone concordato cedolare secca

Questo è un aspetto che molti locatori sottovalutano!

Apparire agli occhi del tuo inquilino che sei una persona buona e fai le cose in modo semplice e superficiale, permetterà a quest’ultimo di farsi un baffo di te.

Voglio dire che “l’occasione fa l’uomo ladro”, in sostanza, l’inquilino se può, approfitta della situazione a lui più favorevole.

Un esempio tipico e quello in cui il locatore si rende sempre disponibile per ogni cosa, così facendo la locazione si trasforma in un call center. Per ogni cazzata, l’inquilino ti chiamerà.

Ogni giorno ce ne sarà sempre una nuova. Prima comincerà a tastare il terreno chiamando ogni tanto, poi quando capirà che sei sempre disponibile, diventerà un abitudine dalla quale uscire, diventerà complesso.


Purtroppo ci sono ancora tantissimi inquilini che hanno bisogno della mamma che li aiuti a mangiare la pappa. Il tuo inquilino che tipo è?
Se ti va, descrivimi la tua esperienza nei commenti…..


Partire con il piede giusto è fondamentale per creare un rapporto sano, genuino e di riconoscenza reciproca.

Altro errore da non fare è di tenere il canone mensile dell’affitto di casa tua, troppo alto. Intendo dire che se il canone di locazione che stai chiedendo per il tuo appartamento è tanto fuori mercato, l’inquilino pur di entrare in casa tua è disposto a pagarti quello che tu vuoi, ma non appena avrà l’occasione, te la farà pagare.

Si, hai capito bene, la sua testa gli suggerirà: io sono preso per il collo e questa che ha 3 appartamenti, sta approfittando di me!

Sotto alla mia attenta lente di ingrandimento ho visto passare migliaia di contratti di locazione e migliaia di inquilini.

Sono una persona moooolto attenta ed estremamente meticolosa e sono state davvero tantissimi gli incontri che ho seguito fra proprietario e inquilino.

Ho imparato a cogliere e a intuir fin da subito quale sarà il destino di una locazione sana, longeva e profittevole, da una che sarà fallimentare.

Cosa voglio dire con questo? Intendo dire che gli inquilini vedono sempre i locatori come i benestanti e i ricconi del momento, quindi agli occhi suoi, tu sei quella persona che sta meglio e che vive in una condizione migliore.

Quindi, ricordati sempre che sono i primi passi a determinare la buona riuscita di una locazione. Non è il fato o la fortuna, è sapere che cosa si sta facendo e come lo si fa.



Affittare casa: ecco il modo profittevole e genuino

E’ la metodologia con cui metterai insieme tutti i vari pezzettini, che faranno si che la tua locazione si trasformi in un’opera d’arte perfetta. Un contratto fatto nel modo giusto è già un buon inizio, ma è solo una parte della tua opera d’arte.

Per gestire e mantenere una locazione ricca, genuina e longeva è importantissimo seguire un metodo scientifico, degli step corretti. Migliaia di locatori sparsi in tutta Italia lo possono dimostrare, questo grazie al mio unico metodo “Vespucci”.

Oggi, grazie alla video percorso vespucci, ogni locatore è in grado di ottenere risultati sorprendenti, di capire se l’inquilino che metterà in casa sarà una persona affidabile o inaffidabile.

Ogni proprietario, sarà in grado di determinare la vittoria o la sconfitta del proprio affitto.

Oggi più che mai ogni proprietario ha la responsabilità di restare al passo con i tempi, di aggiornarsi, di imparare cose nuove, di capire che il mondo sta cambiando così velocemente, che non ce ne rendiamo nemmeno conto.

In questi tempi, incerti e nebulosi è indispensabile saper gestire con profitto la locazione di casa, è fondamentale sapere che che cosa si sta facendo, è ora di dire basta agli affitti fatti alla carlona.


La nuova video guida per blindare la tua locazione
è disponibile e scaricabile gratis
inserendo i tuoi dati qui:

Da me non riceverai mai spam e non verrai contattato da terze parti. Potrai cancellarti dalla lista quando ti pare e piace, ti basta un semplice click sul pulsante Unsubscribe, presente in calce ad ogni mia email, oppure, ti basta cliccare su rispondi esprimendo il tuo desiderio di cancellarti e provvederemo noi a farlo per te.



Contratto di locazione a canone concordato: guida online e consigli che faranno la totale differenza

Permettimi di raccontarti una storia:
C’era una volta il Sig. Mario, che aveva un problema al motore della sua auto, sentiva un rumore strano provenire dal cofano. Cosi decise di andare dal meccanico per capire di che cosa si trattasse.

Mario, aveva fretta, la macchina gli serviva per lavoro e non poteva permettersi di lasciarla in officina per troppi giorni, desiderava un lavoro veloce, a regola d’arte e fatto bene.

L’indomani, andò dal Michele, un meccanico che un suo amico gli suggerì il giorno prima. Quando arrivò nell’officina di Michele, fece sentire il rumore al meccanico, questo dopo un minuto di silenzio, prese un martello, aprì il cofano e diede due martellate al motore (una a destra e un’altra a sinistra).

Michele disse a Mario che da quel momento il motore era sistemato, il problema era stato risolto definitivamente. Mario chiese a Michele quanto gli doveva, quest’ultimo gli rispose “solo 300 euro”.

Mario si incazzo e andò su tutte le furie esordendo in questo modo: ” mi scusi Michele, 300 euro per due martellate….. ? Mi sembra una follia….”

Michele rispose: guardi che i 300 euro non sono per le due martellate, sono dovuti perché io sapevo esattamente dove e come dovevano essere date

Quando i locatori mi affidano una pratica locatizia e vogliono blindare l’affitto di casa loro, io sono come Michele, la mia parcella si basa sulla capacità di sapere come va creata una locazione perfetta e quali sono le cose da fare per risolvere i problemi e per assicurare al proprietario certezza, sicurezza e stabilità.

Quindi, caro proprietario o cara proprietaria, se cerchi una soluzione personalizzata, e vuoi affittare con profitto e sicurezza, mantenendo ricca e genuina la tua locazione, scansando per sempre l’odissea dello sfratto, puoi cominciare da qui guardando gratis, la video lezione pensata per i locatori.


Affittare casa, costi

Gli inquilini non hanno la più pallida idea dei sacrifici che hai fatto per avere un pezzo di mattone. Non si rendono conto dei sacrifici che i tuoi cari hanno dovuto sopportare per risparmiare qualche soldo e farsi una casa.

Gli inquilini non si rendono conto che probabilmente hai lavorato o lavori per 12 o 14 ore per riuscire a farti la casa che hai, quindi per loro, fra i tue, sei quella che sta meglio.

Gli inquilini non si rendono conto che per un proprietario mantenere una casa in affitto alcune volte è una rimessa e non un guadagno, non sanno le tasse e i tributi che ogni anni ci sono da pagare, non sanno che probabilmente qualche anno fa hai dovuto sostituire la caldaia o rifare il tetto o versare migliaia di euro all’amministratore per sistemare qualche “bega” del condominio.

Sai cosa percepisce il tuo inquilino ?

Che ogni mese è costretto a versare più della metà del suo stipendio per pagare il canone di affitto, quindi per lui è una cifra importante.

Inoltre, se percepisce che il canone mensile versato ogni mese è PURE fuori mercato (attraverso ricerca su portali immobiliari paragonato ad altri immobili simili in zona), quando potrà te la farà pagare.

Sicuramente, prima di cercare un affitto, avrà tentato di comprarsi una casa, ma altrettanto certamente la banca non gli avrà erogato il mutuo.

Oppure te la farà pagare quando arriverà il giorno della riconsegna dell’immobile e scadrà il contratto di affitto, lasciandoti la casa sporca, non imbiancata o imbiancata male con tante sbavature nel battiscopa o nelle cornici delle porte, altrimenti con qualche sorpresa inaspettata, tipo un vizio occulto che solo lui conosce (tipo il box doccia rotto, zanzariera rotta o che non funziona più, oppure in filo elettrico tagliato da qualche parte).

Attenzione, non sono tutti così, ora non voglio fare di tutta l’erba un fascio, ma una buona maggioranza sono come li ho descritti sopra, TE LO ASSICURO.


Obblighi del locatore: doveri…

Lo ripeto sempre e continuerò a farlo all’interno dei miei articoli:
il locatore DEVE avere il polso fermo con il suo inquilino.

Ci sono inquilini che sanno starsene al loro posto senza approfittarsi di te, ed altri (la maggior parte) se non utilizzi autorevolezza, di te se ne faranno un baffo.

Tanto la legge li tutela! Quindi partire con il piede giusto e FERMO, ti garantirà una locazione serena.


Nullità nei contratti di locazione e i patti contrari alla legge

Strabuzzo gli occhi quanto mi capitano contratti di affitto stipulati anni prima da ignari proprietari di casa. Fra gli errori più eclatanti è quello di aver trasformato il contratto a canone concordato con quello a un canone libero. Oltretutto con un canone mensile completamente fuori dai parametri delle fasce di oscillazione dettate dagli accordi territoriali.

Sono nulle le clausole del contratto che abbiano l’effetto di attribuire al proprietario di casa, benefici economici in contrasto con i limiti legali.

Questa norma di protezione del rapporto di locazione, è stata istituita dalla legge di stabilità 2016, comma 59 dell’art. 1 della Legge 28 dicembre 2015, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30 dicembre 2015, in vigore dall’1 gennaio 2016.

Un contratto di affitto può essere dichiarato nullo provocando il venir meno di tutti gli effetti da esso prodotti, come se lo stesso non fosse mai esistito, nato.

La nullità riguarda un vizio o un irregolarità dell’atto i cui motivi sono indicati nell’art. 1418 del c.c. : Il contratto è nullo quando è contrario a norme imperative, salvo che la legge disponga diversamente.

Ecco alcuni esempi di patti contrari alla legge:
– Modificare la data di disdetta entro la quale il locatore deve comunicare la propria intenzione di recesso anticipato.
– Oppure, non inserire nel tuo contratto, diciture assurde in merito alla messa a norma degli impianti, pensando di poter aggirare il problema.

Quindi massima attenzione ai contratti scaricati alla carlona da internet e a quello che andrai a modificare all’interno dagli stessi !!!


I primi passi

Come pensate di garantire il pagamento del canone di locazione del vostro contratto a canone concordato 3+2?

Non fidarti mai del primo modello contrattuale messo a disposizione dal primo che capita, soprattutto se è un sito che si occupa di tutt’altro. Utilizza solo ed esclusivamente modelli di contratto messi a disposizione da siti istituzionali o da persone del mestiere.

Vedo in giro per il web modelli di fac simile contratto di locazione a canone concordato, messi a disposizione da siti internet che di mestiere fanno tutt’altro.

Queste mosse astute vengono fatte per aumentare il traffico internet sul proprio sito, quindi, occhi aperti da chi scaricherai il tuo contratto.


Ecco in anteprima il modello di affitto 3+2 a canone concordato che manterrà profittevole e genuina la tua locazione

Fra pochi istanti potrai scaricare gratuitamente il tuo modello editabile contratto di locazione a canone concordato, ecco l’anteprima:

Anteprima del modello contratto di locazione a canone concordato scaricabile
Anteprima gratuita del Fac simile contratto di locazione a canone concordato

Quando ti appresti a preparare e completare il tuo contratto, assicurati di porre la massima attenzione, non dare mai nulla di scontato.

Il giorno della stipula con il tuo inquilino, mantieni la rotta, sei tu il comandante, non lui.

Quindi un pizzico di umanità aiuta sempre, ma non troppa. Se hai la fortuna di avere a fianco a te un professionista, allora tutto diventa più semplice, in quanto non ti devi preoccupare di nulla, penserà a tutto lui.

Quando assisto i proprietari di casa e faccio le loro veci, riesco ad essere molto più obbiettivo ed imparziale , ma sopratutto riesco a non guardare in faccia nessuno, in questo modo l’inquilino si sentirà in una posizione scomoda, di soggezione e particolarmente sotto i riflettori.

Quando l’inquilino si accorge che a fianco al proprietario c’è un esperto che lo assiste, che conosce esattamente come fare e cosa fare, allora per un inquilino tutto diventa più difficile. Altrettanto complicato diventa per quest’ultimo provare a fare il furbo e approfittare della situazione.

Affittare casa privatamente

Una domanda che mi viene spesso fatta da parte dei lettori di questo blog è: Miki ma come faccio a calcolare il canone di locazione per un contratto a canone di locazione agevolato? Dove trovo le tabelle per conoscere il prezzo al metro quadrato della mia casa che voglio affittare?

Il mio primo consiglio è quello di verificare se nel tuo Comune è stato siglato l‘accordo territoriale per le locazioni fra le organizzazioni sindacali della proprietà e degli inquilini, dall’Esu (Ente per lo studio universitario) e dalle associazioni degli studenti, aspii, sunia, sicet, uniat, uppi, confedilizia ( le associazioni sindacali sono davvero tante, ogni città ha le sue).

Gli accordi territoriali sono attuati in base alla legge 9 dicembre 1998 n. 431, della legge 8 gennaio 2002 n. 2, e del Decreto Interministeriale 30 dicembre 2002, pubblicato nel supplemento n. 59, alla G. U. n. 85, del 11 aprile 2003 e del decreto 16 gennaio 2017 del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze pubblicato in G. U. n. 62, del 15/03/2017, questi accordi territoriali li puoi scaricare in qualche sezione del sito web del tuo Comune. All’interno di questi, sono contenute le linee guida che ti permetteranno di sapere come calcolare il canone di affitto.

Attenta da chi ti farai fare i conteggi, ho scoperto che c’è più di qualche stolto in giro per le associazioni che sbaglia i calcoli.

Potresti sentirti rispondere che non puoi aderire al canone concordato perché il tuo immobile ha un punteggio basso e di conseguenza anche il canone sarà poco elevato, quindi è sconveniente affittare con contratto a canone calmierato. Ma non è sempre così, quindi occhio allo stordito.


Contratto a canone concordato: istruzioni per la compilazione

Se affitto una casa a 500 euro quanto pago di tasse?

Se non lo sai, ora andiamo subito al dunque.

Ipotizziamo che il proprietario voglia affittare la propria casa a cinquecento euro, che moltiplicato per 12 mesi fanno 6000 euro. Se hai scelto la tassazione in cedolare secca e hai sottoscritto un contratto di locazione abitativa agevolata verserai di tasse 600 euro. L’aliquota irpef è stata fissata in modo definitivo al 10%, quindi conviene.

Inoltre sono previste altre agevolazioni tributarie (oltre all’applicazione dell’aliquota ridotta per la cedolare secca, avrai una riduzione dell’imposta ai fini IMU).

Al contrario se lo stolto di turno ti ha calcolato male il canone e sei costretta a stipulare un contratto abitativo 4+4 (di tipo libero) l’aliquota sarà del 21%, quindi sempre ipotizzando che hai aderito alla cedolare secca e vuoi percepire un canone di affitto di euro 500 moltiplicato per 12 otterremo 6000 euro che moltiplicati per il 21% andrai a versare di tasse euro 1.260.

Tutto diverso invece se decidi di non aderire alla cedolare secca e opti per la tassazione con regime ordinario, ma non voglio dilungarmi in questo. ti riporto in modo pratico i scaglioni di reddito aggiornato a febbraio 2020:

I scaglioneReddito tra 0 e 15.000 euro in questo caso l’aliquota IRPEF è del 23%.

II scaglioneReddito tra 15.001 e 28.000 euro l’aliquota riservata a questa fascia è del 27%.

III scaglioneReddito tra 28.001 e 55.000 euro l’aliquota IRPEF è fissata al 38% sulla soglia eccedente la seconda.

IV scaglioneReddito tra 55.001 e 75.000 euro l’aliquota IRPEF sulla quota eccedente il precedente scaglione è del 41%.

V scaglioneReddito sopra i 75.000 euro l’aliquota IRPEF è pari al 43%.



Non buttare i tuoi soldi

Potrei stare qui una settimana intera a descriverti in quanti modi migliaia di proprietari che ho conosciuto, hanno buttato soldi dalla finestra a causa delle disattenzioni.

Da fuori sembra tutto facile: scarichi il tuo contratto, ti fai fare dallo stolto di turno i conteggi (sbagliati), lo compili, chiami il tuo inquilino per firmare il contratto, lo registri e il gioco e fatto.

Ma il vero segreto del guadagno di una proprietà affittata, è nel medio e lungo termine. Il profitto non è scontato. E nel saper gestire con sapienza ed esperienza una locazione, che si ottiene il massimo.

Saper gestire il risparmio anche soltanto di 100 euro che nel lungo periodo fa una grande differenza.

Pensa ai grandi proprietari immobiliari che hanno centinaia di immobili e prova a moltiplicare anche soltanto 100 euro per 100 appartamenti.

Ora moltiplica questo risultato per 10 anni, quando fa? Ci scappa fuori l’acquisto di un monolocale.

Quindi il risparmio, partendo dalle piccole somme è fondamentale per un piccolo o grande proprietario nella gestione del proprio patrimonio immobiliare.

Tanti pochi fanno un assai” . Saper contenere i costi e fare in modo che l’immobile sia sempre locato è un’arte.


Come fare un contratto 3 2 ? Facile! Affittate con il supporto di un esperto

Ora lo sai perché centinaia di proprietari ogni anno, si affidano ai servizi che offro nella gestione delle locazione. Sembra banale visto da fuori, ma saper far risparmiare denaro al proprietario, non è così scontato.

L’ho dimostrato più volte ad alcuni piccoli proprietari che ancora non conoscevano esattamente il mio operato, si sono stupiti delle attenzioni che rivolgo alla gestione del loro patrimonio immobiliare.


La video guida per blindare la tua locazione
è disponibile e scaricabile gratis
inserendo i tuoi dati qui:

Da me non riceverai mai spam e non verrai contattato da terze parti. Potrai cancellarti dalla lista quando ti pare e piace, ti basta un semplice click sul pulsante Unsubscribe, presente in calce ad ogni mia email, oppure, ti basta cliccare su rispondi esprimendo il tuo desiderio di cancellarti e provvederemo noi a farlo per te.


Le piccole attenzioni cominciamo dal piccolo proprietario che gestisce un bilocale fino ad arrivare a grandi proprietari che hanno in pancia la gestione di decine di immobili. Ti ricordi la storia di Mario e Michele che ti ho raccontato all’inizio di questo articolo?

Tanti pochi fanno un assai” .

anteprima contratto di locazione concordato editabile

Un affitto garantito comincia dalle piccole cose

Dare poca importanza al contratto di affitto, pensando che i modelli fac simile siano sono tutti uguali è un errore madornale. L’ho già ripetuto più volte, che scaricare contratti di locazione da siti internet che di mestiere fanno tutt’altro è pura follia.

Se puoi, effettua download solo da siti o blog di professionisti con esperienza. In questo blog facciamo il possibile per mantenere aggiornati tutti i modelli contrattuali.

Ricorda che firmare al tuo inquilino, uno sparuto contratto di poche e fragili pagine piuttosto che un malloppo consistente, ben predisposto e impaginato, fa un enorme differenza.

Mi capita spesso di venire a conoscenza che girano sul web contratti a canone concordato fermi alle disposizione della legge 8 gennaio 2002 n. 2, e del Decreto Interministeriale 30 dicembre 2002, pubblicato nel supplemento n. 59, alla G. U. n. 85, del 11 aprile 2003.

Quando invece il decreto 16 gennaio 2017 del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze pubblicato in G. U. n. 62, del 15/03/2017 ha modificato in modo sostanziale le linee guida relativamente ai contratti assistiti.

Quindi occhi aperti da chi scaricherai il tuo contratto di affitto.


Contratto canone concordato cedolare secca: aggiornamento del 9 settembre 2020

Aggiornamento del 9 settembre 2020, il nuovo e aggiornato modello di contratto di locazione canone concordato editabile non è più scaricabile. Ora è disponibile solo e soltanto per i locatori che hanno deciso di entrare a far parte del nuovo e rivoluzionario metodo Affitta Con Furbizia. Scoprilo qui.


Affitta con Furbizia è per te se:

Sei un locatore che vuole finalmente entrare nella stanza dei bottoni e vuole conoscere quello che fino ad oggi gli è stato tenuto nascosto, clicca qui e scopri Affitta Con Furbizia il nuovo e rivoluzionario metodo, pensato solo per i proprietari di nuova generazione 4.0 che hanno intuito che il mondo sta cambiando velocemente ed è giunto il momento di restare al passo con i tempi.

Sei un locatore che ​si è stancato di tutti i professionisti tuttologi sparsi per le città approssimativi, incapaci e “all’acqua di rose” che non sanno nemmeno loro come aiutarti, scopri che cos’è Affitta Con Furbizia

​Sei una locatrice che affitti per la prima volta e vuoi gestire in modo straordinario l’affitto del tuo immobile e avere a disposizione un metodo testato, scientifico e infallibile, scopri che cos’è Affitta Con Furbizia

​Sei una proprietaria che vuole avere il controllo totale della sua locazione, stipulare contratti di locazione sicuri e perfetti  senza essere considerato il burattino dell’inquilino? Ora, con affitta con furbizia e il mio metodo Vespucci puoi..

Poi non dire che non te l’avevo detto.


A presto
Miki Martinazzi


49 commenti su “Fac simile contratto di locazione a canone concordato cedolare secca, editabile, word, pdf”

  1. Pingback: Fac simile contratto di locazione cedolare secca 2020: aggiornato

  2. Pingback: Documenti per affittare casa nel 2020, aggiornati e nuovi | Michele Martinazzi

  3. Pingback: Contratto 4+4: come fare senza sbagliare mai, le novità 2020.

  4. carlotta piccione

    salve, vorrei scaricare il fac simile o editabile del modello di contratto a canone concordato, 3 più 2 e con cedolare secca. potreste aiutarmi?
    grazie

    1. Buonasera Carlotta, per scaricare gratuitamente il modello è sufficiente che lei inserisca la sua email, nella form che trova all’interno di questo articolo. Dopo aver inserito la sua email, i nostri server, automaticamente le invieranno le credenziali per scaricare gratis il modello sicuro del contratto di locazione.

      La form per il download, la troverà verso la fine dell’articolo.

      Restiamo a disposizione per tutti i chiarimenti.
      Felice serata
      Elisa

  5. Pingback: Cessione contratto di locazione: subentro e differenze | Michele Martinazzi

  6. Il caf mi ha sbagliato il contratto di affitto che doveva essere con cedolare secca concordata. Mi hanno detto che posso correggere l’errore. Mi può spiegare come fare? Grazie e cordiali saluti. Sergio Ferla

    1. Gentilissimo Sergio, purtroppo mi è impossibile darle una risposta specifica al suo caso in quanto, nel suo commento, non mi ha indicato sufficienti elementi per aiutarmi a capire quali sia stato il suo problema con il CAF.

      Quello che le posso è che gli errori ai CAF o presso le chiassose associazioni, sono all’ordine del giorno. Sapesse quante problemi in questi ultimi anni, ho dovuto risolvere a causa di sviste o errate valutazioni economiche da parte di persone inesperte.

      Le suggerisco, di indicarmi nei commenti maggiori elementi, in questo modo potrò fornirle una risposta concreta al suo caso.
      Miki Martinazzi

  7. buongiorno, ho richiesto di scaricare il fac simile o editabile del modello di contratto a canone concordato, 3 più 2 e con cedolare secca. ho seguito la procedura, ma mi ha fatto scaricare il contratto di locazione LIBERO. potete aiutarmi, grazie

  8. Salve, sig Martinazzi,

    io dovrei stipulare un contratto di affitto parziale, con cedolare secca, vorrei sapere se posso utilizzare anche un 3+2 o un transitorio.

    Grazie

    1. Gentile Vito, per la locazione parziale è possibile utilizzare tutte le tipologie contrattuali regolamentate dal nostro codice civile, ma ci sono alcune limitazioni che riguardano il Comune ove il suo immobile è situato.

      Io fossi al suo posto, mi chiederei:
      qual’è la miglior tipologia contrattuale per le mie esigenze? Inoltre, per il suo caso specifico, è indispensabile capire ove è situato il suo immobile. Inoltre in alcune città il contratto parziale va regolamentato e gestito nel rispetto delle disposizioni.

      Uno degli errori che si continua a commettere, in questi bui e incerti periodi, è pensare che il locatore sia libero di stipulare ogni tipologia di contratto a lui più congegnale, in parte questo è vero ma, attraverso i dettami della L 431/98 e del DM 16/01/2017, è indispensabile analizzare attentamente e da vicino, quale sia il contratto di locazione corretto e quale poter scegliere.

      In caso contrario il rischio alto è quello di stipulare nella speranza che tutto vada bene e che nel futuro non ci siano drastici cambiamenti, come quello inaspettato, che l’Italia ha vissuto fra marzo e maggio 2020.

      Il mio vivo consiglio è suggerirle una sessione di consulenza con il sottoscritto, attraverso la quale analizzerò le sue esigenze ma soprattutto la scelta corretta del contratto di locazione, ascolterò attentamente quali siano le vostre esigenze, esaminerò da vicino la vostra attuale situazione, dopo di che se capirò che potrò esserle davvero di aiuto e che il mio lavoro potrà combaciare alla perfezione con il suo, a quel punto le spiegherò quello che ho da offrirle.

      Clicchi qui per prenotare la sua consulenza personalizzata.
      Cordialità
      Miki Martinazzi

    2. Ciao Miki
      Il mio inquilino vuole che io rinunci alla facoltà di disdetta anticipata ptevista a certe condizioni dopo i primi 3 anni. Per me non sarebbe un problema… perdo però le agevolazioni fiscali? Grazie

  9. Buongiorno,
    dovrei stipulare un contratto a canone concordato con cedolare secca di un appartamento del 1973. Mi è stato detto che è obbligatorio allegare, oltre all’APE, anche certificato di conformità idraulica ed elettrica, che io non ho. E’ vero?
    Grazie
    Gianna

  10. Ciao Miki
    Grazie per la bozza contrattuale che mi hai inviato: il mio potenziale inquilino mi chiede di rinunciare alla facoltà di disdetta anticipata alla scadenza dei 3 anni (facoltà già circoscritta a casi specifici). Posso modificare l’articolo oppure rischio di perdere le agevolazioni fiscali? Che cosa mi consigli? Grazie

  11. Si può fare un contratto con cedolare secca per 10 mesi non a canone concordato? Lo trovò un po’ complesso . Ho letto il facsimile. Intendevo con cedolare al 21%.
    E posso registrarlo senza passare da un Caf?

  12. Buongiorno Sig. Giuliano, si ricordi che lei è a casa degli altri. Mio nonno mi insegnò che quando si incontra una persona nuova o si entra in casa di sconosciuti, si chiede il permesso e ci si presenta salutando con il buongiorno.

    Lei non meriterebbe nemmeno una risposta!!!! Il mio tempo per i maleducati come lei è sicuramente sprecato.
    Miki Martinazzi

  13. Buongiorno, vorrei scaricare il fac simile o editabile del modello di contratto a canone concordato, 3 più 2 e con cedolare secca. Come posso fare?
    Grazie e un saluto

  14. Buongiorno, desidererei scaricare il fac-simile editabile del modello di contratto a canone concordato 3 più 2 con cedolare secca.
    Grazie mille!

  15. Buongiorno, sto per affittare un appartamento a Bolzano, ho fatto la richiesta di calcolo alla Confedilizia e mi hanno confermato che sono nei parametri per il contratto concordato a cedolare secca. Potete gentilmente inviarmi un facsimile di contratto editabile? Grazie! Cordiali saluti.

    1. Buongiorno Diego, i fac simile e la modulistica sicura per affittare un immobile, è disponibile solo per i locatori che hanno acquistato il video percorso Affitta con furbizia, o per i locatori che hanno svolto la sessione di consulenza personalizzata con il Sig. Martinazzi.

      I migliori saluti
      Elisa, assistente personale

  16. Buongiorno, vorrei scaricare il fac simile o editabile del modello di contratto a canone concordato, 3 più 2 e con cedolare secca al 10%. potreste aiutarmi?
    grazie

  17. bUONGIORNO, DEVO AFFITTARE CASA CANONE MENSILE 250 EURO.
    QUALE TIPO DI CONTRATTO MI CONVIENE STIPULARE?
    IO SONO DIPENDENTE E RIENTRO NEL SECONDO SCAGLIONE IRPEF E HO ANCHE RIMBORSI IRPEF PER RISTRUTTURAZIONE.

  18. Buonasera. Come scaricare copia del contratto di locazione a canone concordato in word. Non trovo traccia e le info non sono corrette. Maurizio

  19. Elisabetta Mazzaroli

    Tutto descritto molto chiaramente, ma non ho capito come scaricare il modulo editabile per contratto concordato 3+2 con cedolare secca

  20. Pingback: Modello contratto cedolare secca, il fac simile aggiornato in word e pdf

  21. Vi scrico perchè vorrei scaricare, se possibile, il modulo editabile per contratto concordato 3+2 con cedolare secca
    Vi ringrazio in anticipo per la Vs preziosa collaborazione e invio cordiali saluti

  22. Howdy! This post couldn’t be written any better!
    Reading through this post reminds me of my previous room mate!
    He always kept talking about this. I will forward this page to him.
    Fairly certain he will have a good read. Thank you for sharing!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto