fbpx

Deposito cauzionale in conto pagamento dei canoni di locazione. Si può?

Tutto sul mondo degli affitti e molto di più....
You Tube
Facebook
Facebook
Feed affitti

Uno dei maggiori quesiti che mi viene posto da una considerevole parte di inquilini  è se possono imputare il deposito cauzionale di un contratto di locazione di tipo abitativo al pagamento delle mensilità.

La risposta è no, ma a patto che……. possiamo dire anche si!

Secondo il nostro ordinamento, il deposito cauzionale ha funzione di garanzia, ha la funzione di garantire il locatore dell’adempimento di tutti gli impegni contrattuali, ne consegue che è vietato imputare il deposito cauzionale in “conto pigioni” o “conto rate di affitto”.

In realtà, se osserviamo più da vicino alcuni aspetti possiamo dire che a norma dell’art. 1322 del Codice Civile è possibile che il versamento di una determinata somma, sia posto in conto “pagamento dei canoni di locazione” purché sia riferito al contratto di locazione abitativo di tipo “libero” di cui all’art. 2, comma 1, legge 431/98 (durata della locazione 4 anni + 4).

Pertanto possiamo tranquillamente dire che per un contratto abitativo di tipo libero (4+4)  art. 2, comma 1, L 431/98 in caso di morosità dell’inquilino, possiamo imputare una determinata somma pattuita in sede contrattuale, a garanzia del pagamento dei canoni di locazione purché il contesto di applicazione sia mantenuto rispettando quanto indicato sopra.

Il codice civile, cosa dice?

Il codice civile art. 1322 recita: “Le parti possono liberamente determinare il contenuto del contratto nei limiti imposti dalla legge [41 Cost.] e dalle norme corporative.
Le parti possono anche concludere contratti che non appartengano ai tipi aventi una disciplina particolare, purché siano diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela secondo l’ordinamento giuridico“.

Ritengo sottolineare che l’art. 11 della L. 392/78 indica che “il deposito cauzionale non può essere superiore alle 3 mensilità del canone di locazione” tale indicazione possiamo contravvenirla nelle locazioni abitative libere art. 2, comma 1, L 431/98.

Tuttavia Gentilissimi proprietari, il mio suggerimento e di porre massima attenzione a come vi muovete quanto affittate il vostro bene più prezioso, non sottovalutate alcuni importantissimi aspetti in quanto i problemi sono dietro l’angolo, alcuni locatori si sono visti ritirare l’abitabilità e hanno dovuto ristrutturare un appartamento dopo il sopraluogo dell’asl territoriale, per aver sottovalutato dettagli fondamentali.

come trovare-inquilino affidabile senza sbagliare

Locare un immobile visto da un neofita sembra banale, ma ti assicuro che per chi come me, conosce il mestiere da oltre 22 anni e protegge e valorizza gli investimenti dei proprietari immobiliari, affittare un appartamento è un impegno quotidiano per fare in modo che il vantaggio economico sia il più alto possibile, in questo articolo ho esposto un caso studio di un errore fatale che potresti commettere anche tu.

Proteggi la tua locazione

Non affidarti al caso, proteggi il tuo patrimonio facendo in modo che le scelte fatte valorizzino al massimo la tua casa, tutelando le tue finanze e assicurandoti un affitto che ti garantisca tranquillità, performance economiche e sicurezza nel presente, nel futuro e sopratutto nei pagamenti dei canoni mensili del tuo inquilino.

Un inquilino che non paga il canone di locazione va a incrinare gli equilibri familiari, porta frustrazioni e notti insonni. Il primo passo da fare prima di affittare una casa è capire con chi avrai a che fare. Tanta pazienza e un pizzico di malizia ti aiuta a fare le scelte giuste. Non affidarti al primo agente che ti chiama a casa per dirti che ha un inquilino da portarti.

Mille varianti possono influire in una sicura locazione, tieni aperti i tuoi occhi e attenzione a chi affidi la tua casa.

Affittare senza sbagliare

Ho preparato per te un video gratuito in cui ti spiego step by step quali sono le nuove tecniche e le regole fondamentali per riuscire ad affittare il tuo immobile senza noie, senza rischi e senza sbagliare, in cui imparerai:

#1 La strategia perfetta per squalificare gli inquilini che hanno qualche cosa da nascondere e che prima o poi tenteranno di non pagarti l’affitto.

#2 Il Nuovo Metodo
per avere inquilini felici di abitare in casa tua, e che versano il canone di locazione con il sorriso sulla bocca e che quando se ne andranno ti consegneranno l’immobile meglio di come lo hanno trovato;

#3 Come Assicurarti un Pagamento Costante e Puntualedel canone di locazione (come un orologio svizzero) e Dormire Sereno;

#4 La Strategia Esatta Per affittare senza noie e senza rischi e Tenere a Bacchetto il Tuo Inquilino per i prossimi 20 anni, Senza Farti Prendere in Giro.

#5 Come avere un’esperto al tuo fianco su cui contare, che ti sostenga, ti accolga, ti ascolti e ti aiuti a fare SEMPRE le scelte giuste e che non sparirà nel momento in cui avrai bisogno.

Perchè è vitale questo video? Sono le nuove tecniche e le regole fondamentali per riuscire ad affittare il tuo immobile senza noie, senza rischi e senza sbagliare mai.


Al tuo inquilino affidabile.

Miki Martinazzi

Avatar

Miki Martinazzi

Riconosciuto massimo specialista nel settore delle locazioni sicure, da oltre 23 anni aiuto e consiglio i locatori ad affittare il proprio immobile in assoluta sicurezza, spazzando via tutti i problemi di un affitto, ma sopratutto a non farsi prendere per il cu.....lo dagli inquilini. Miki Martinazzi oggi è il consulente più pagato del settore degli affitti in Italia. Con oltre 39.000 locatori unici ogni mese, il blog michelemartinazzi.it è divenuto in poco più di un anno, il punto di riferimento per migliaia di locatori. Le paure dei proprietari di essere fregati, presi in giro e di non farsi pagare l'affitto dagli inquilini sono finalmente finite grazie alle tecniche che Michele utilizza per garantire ai locatori un contratto di affitto sicuro, senza pericoli e senza sbagliare mai. Oggi migliaia di locatori hanno più tempo per la famiglia, per le loro passioni, per i loro hobby e finalmente tempo per se stessi, persino dimenticandosi di avere l'inquilino. Anzi sono i locatori che telefonano una volta ogni anno al loro inquilino per sapere come sta, perché non lo sentono mai...!!! Miki Martinazzi, da oltre 23 anni affianca migliaia di locatori che vogliono un consulente personale al loro fianco su cui contare SEMPRE. Attraverso la sua ultra ventennale esperienza, i costanti aggiornamenti e la continua ricerca per migliorare, Michele è riconosciuto massimo specialista di settore e ha permesso a moltissimi locatori, di essere finalmente felici e soddisfatti, togliendo finalmente dalle loro spalle, molti problemi, perplessità e preoccupazioni. Sin dal 1996, ha collaborato per affermati studi Immobiliari di Rimini, di Ravenna e di Cesena. Affrontando le sfide più difficili. Dal 1999 ad oggi, svolge l’attività professionale nell’Amata città di Cesena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *