Quali sono le cose da sapere prima di affittare un appartamento? Oggi lo scoprirai!!! Sono davvero tante le cose da sapere quando si affitta un appartamento. Con i tempi che corrono a causa dell’incertezza economica e il timore di infilarsi in casa un inquilino inaffidabile, la paura di affittare casa si tocca con mano.
Chi mi conosce e segue da tempo sa benissimo come la penso.
A causa dell’inefficienza del sistema Giudiziario in cui viviamo e all’altissima domanda di case in locazione, molti inquilini sarebbero disposti a fare qualunque cosa pur di trovare casa in affitto.
La locazione è un processo preciso, rigoroso, matematico e non il frutto del fato o della fortuna.
Tutti quelli che violeranno questi 3 principi universali, saranno ca***zi amari. I problemi cari Signori, prima o poi verranno fuori, i “nodi vengono al pettine” sempre !!!
Poi, con il tempo ho capito che le cose non stavano proprio come sembravano.
Alcune cose da sapere prima di dare in locazione i sacrifici di una vita in mano ad uno sconosciuto: l’affittuario.
Oggi non ti dirò cose scontate come quello di verificare lo stato dell’appartamento, ne di prendere nota dei mobili e degli elettrodomestici e nemmeno di disporre di impianti a norma, oggi ti aprirò gli occhi in merito a tutte quelle che sono le dinamiche che possono travolgerti qualora abbasserai la guardia.
Gli inquilini sono furbi e non appena se ne presenta l’occasione se ne approfittano, soprattutto quando hanno a che fare con proprietari pazienti, troppo disponibili, accondiscendenti e dal “Cuore buono”.
La ricchezza dei proprietari non è ben vista da gran parte dei conduttori. Costoro pensano che i locatori siano stati “fortunati” o essi siano andati a rubare da qualche parte se questi oggi posseggono un capitale immobiliare.
In Italia c’è molto rancore e molta invidia per le persone facoltose e ricche. Si crede falsamente che i proprietari immobiliari ricchi sono diventati tali, chissà per quale fortuna o casualità.
Molti ricchi proprietari li conosco benissimo, e vi assicuro che dietro a un importante patrimonio immobiliare, ci sono stati tanti anni di sacrifici e molte rinunce.
Molti capitali immobiliari pervengono grazie alle intuizioni, alla sagacia e ai sacrifici della generazione che precede gli attuali proprietari. Visto da fuori sembra un gioco da ragazzi, ma gestire grossi capitali immobiliari richiede la conoscenza di un’eccellente gestione finanziaria.
Io che ho vissuto personalmente gli anni d’oro del mattone e ho partecipato alla crescita delle Riviera Romagnola, e ho avuto il piacere di conoscere gli imprenditori più facoltosi e le persone più influenti, quelle menti eccelse che hanno saputo costruire, consolidare e diffondere in tutto il mondo la ricchezza di questi territori, so perfettamente quanto impegno c’è dietro ad un impero immobiliare.
Come tutelarsi quando si affitta un appartamento. La gestione delle case in affitto
Molti locatori che affianco da oltre 20 anni, hanno dovuto studiare, faticare, rischiare e rinunciare per tantissimi anni.
Costoro non sono stati davanti al televisori per ore a guardare la TV.
Quando gli amici andavano in ferie o uscivano a cena per mangiarsi il pesce, tanti proprietari si sono rimboccati le maniche e hanno accantonato soldi per poi re investirli nei momenti giusto.
Non hanno acquistato automobili o SUV da decine di migliaia di euro, si sono accontentati di un’auto usata e hanno accantonato i soldi per poi re investire nel mattone.
Ogni giorno lavoravano, studiavano e si reinventavano. Alcuni di loro hanno costruito aziende partendo da 0.
Hanno fallito e ricominciato daccapo. Gli altri intanto ridevano quando costoro rischiavano e si buttavano in settori in cui nessuno credeva.
Tanti locatori che hanno costruito il capitale immobiliare sono caduti, si sono rialzati, sono ricaduti, rialzati ancora per decine di volte fino a quando non sono riusciti a imboccare la quadra giusta.
Non si sono arresi davanti a nulla. La riviera romagnola è diventata tale grazie al fatto che in molte persone hanno avuto l’intuizione di affittare il proprio immobile ai turisti e fare affari al momento giusto.
Non hanno avuto paura ne si sono vergognati di affittare casa e andarsene ad abitare in soffitta per qualche mese durante la stagione estiva.
Quei soldi li hanno accantonati anno dopo anno e anziché spenderli in cose futili che avrebbero perso di valore nel giro di pochi anni, sono stati investiti nelle attività, nelle aree edificabili e negli immobili da mettere a reddito per la stagione estiva successiva..
Ricordate: sulla scala del successo, l’ultimo piolo non è mai affollato.
Alcuni errori da evitare quando si affitta casa e come tutelarsi quando si affitta.
Gli inquilini non godono di buona reputazione ed è risaputo che quando possono, cercano scuse o modalità per fregare il padrone di casa.
Mi capita spesso di avere a che fare con proprietari che semplicemente per aver fatto due chiacchiere con il loro inquilini, in quattro e quattr’otto si sono fidati e bum, a distanza di mesi si sono trovati con un voltagabbana in casa.
Oppure si sono fidati di una valutazione inquilino molto approssimativa solo perché il cugino, l’amico del bar o il prete del paese gli aveva assicurato attraverso una lettera di referenze verbali, che quell’affittuario era una brava persona affidabile e solida..
Poi passa il tempo e scopri che le persone non sono quelle che credevi. Pensa ai migliori matrimoni. Quante volte avrai sentito dire da uno dei coniugi: “pensavo di conoscerlo abbastanza”. Infatti le persone non si conoscono mai troppo.
Quindi, non fidarti mai abbastanza di chi ti troverai davanti. Non scendere a compromessi e mantieniti vigile e con le orecchie in su.
Gli inquilini pur di trovare una casa confacente alle loro esigenze, si inventano qualunque cosa. Se la cantano e se la suonano e molti locatori ci cascano.
Dalla falsificazione della busta paga, dalla tecnica furba della carta di identità (clicca per scoprire l’articolo), al permesso di soggiorno ottenuto in modo illecito .
Fideiussioni bancarie falsificate (fonte il sole 24 ore qui l’articolo) , garanzie assicurative di dubbia provenienza, posizioni economiche e dichiarazione dei redditi contraffatte.
Attenzione con la fideiussione bancaria, in quanto l’inquilino potrebbe rifiutarsi di rinnovarla l’anno dopo ed è molto probabile ti trovarai con un pugno di mosche fra le mani.
Miki, spiegami cosa c’è da sapere quando si affitta una casa
Quando noi prepariamo in massima sicurezza una pratica locatizia, impieghiamo in media dalle 10 fino alle 20 ore prima di arrivare all’ultimo step: la lettura e la firma.
Ci sono decine e decine di domande (in alcuni casi anche centinaia) che sottoponiamo ai proprietari prima di iniziare la preparazione del contratto di affitto. Lo spessore di una nostra pratica locatizia è comparabile alla larghezza di una batteria (quasi un centimetro di documenti).
Gli equilibri che governano un immobile sono tantissimi.
Qualche esempio: prima casa o seconda casa, cedolare secca o meglio tassazione ordinaria, gli impianti devono essere a norma opure va bene una semplice dichiarazione di conformità?
Se l’inquilino non paga le spese condominiali come mi comporto? il parapetto del balcone è a norma? Puo’ dormire l’inquilino nel sottotetto? Il contratto di locazione lo deve firmare il nudo proprietario o l’usufruttuario?
Un contratto transitorio nella mia città lo posso stipulare con il canone di affitto che voglio? Nel contratto 4+4 quali sono gli articoli che posso modificare e personalizzare e quali sono gli articoli che lo possono rendere nullo e attaccabile ? Posso modificare i mesi di preavviso per poter recedere dal contratto?
Nel contratto di locazione a canone agevolato o concordato, come mi comporto che non posso modificarlo e personalizzarlo ? Esistono vere garanzie che tutelano il locatore e tutta la pratica locatizia?
Potrei stare qui dei mesi interi e tirarvi fuori tutte le variazioni e le implicazioni che ogni locazione porta con se.
Ora capite perché una nostra pratica locatizia arriva a costare 10 o 20 volte in più dei professionisti PRESSAPPOCHISTI o delle associazioni di categoria sempre di fretta ???
La stessa identica cosa vale per i contratti di locazione redatti da un legale o da un commercialista. Costoro, conoscono meno del 3% dei complessi e delicati equilibri che governano una locazione.
Ogni contratto di affitto e ogni locazione è diversa. Non fate di tutta l’erba un fascio!!!
Contratto di affitto: ecco una guida con tutto quello che devi assolutamente sapere
Per ottenere un contratto di affitto blindato c’è solo una via. Sono indispensabili anni e anni di esperienza e consapevolezza della psicologia degli inquilini.
Blindare una locazione richiede conoscenza, analisi, nozioni e capacità di sapere dove si nascondono le vulnerabilità che ogni affitto porta con se.
Non è l’avvocato che conosce meglio la Legge…… ma quello che prepara meglio il caso che vince!!!!
Miki Martinazzi
Se temi di infilarti in casa un inquilino inaffidabile e birichino, ecco 3 cose da sapere prima di affittare casa e i passi per blindare il tuo contratto di affitto, guarda la video presentazione gratuita disponibile cliccando qui.
Se invece, hai già l’inquilino pronto per entrare in casa tuo e vuoi assicurarti che questo personaggio sia affidabile e sicuro, scopri che cosa ho pensato per te cliccando qui.
Un caro saluto
Miki Martinazzi
RISORSE UTILI:
- Regole per affittare casa tramite agenzia: clicca qui per buttare un occhio all’articolo;
- Affittare casa per la prima volta; clicca qui per leggere l’articolo;