fbpx

Contratto locazione 4+4 il modello con cedolare secca, le regole e il pdf

Iscriviti ai miei canali social!!! Non rischiare di trovarti in mutande!!!
You Tube
Facebook
Facebook
Feed affitti

Come funziona il contratto locazione 4+4 il modello con cedolare secca, quali sono le regole e dove scaricare il fac simile pdf? Tenterò con l’articolo di oggi, l’ardua impresa di dirvi come stanno realmente le cose. Ancora troppa nebbia avvolge il complesso settore delle locazioni e la L 9 dicembre 431/98. I proprietari ignorano come applicare correttamente la normativa, quanto si accingono ad affittare il proprio immobile stipulando un contratto di locazione 4+4.

I contratti di locazione ad uso abitativo regolamentati dalla L 431/98 e dalla normativa italiana, sono diversi e i locatori credono che hanno la possibilità di fare quel ca….o che gli pare. Mi dispiace ma non è cosi. Ho locatori che mi chiedono di redigere contratti di locazione a canone libero della durata di 1 anno +1.

Oggi avrai la possibilità di avere fra le tue mani il mio prezioso modello contratto di locazione 4+4 con cedolare secca al 21%.


Come funziona il contratto di affitto 4+4

Non te la farà molto lunga, ma il mio vivo consiglio è di guardarti la video lezione ricca di contenuti che ti insegnerà quali sono i contratti di locazione regolamentati dalla normativa italiana e dal Decreto Ministeriale del 16/01/2017.

In questa guida della durata di oltre un’ora (disponibile cliccando qui) parlerò delle cause di nullità e dei vincoli previsti dalla legge in merito agli obblighi che ogni proprietario locatore DEVE attenersi per evitare di incorrere in riduzioni del canone di locazione o cause di nullità.

Parlerò inoltre della durata della locazione e andremo a dare una sbirciatina alle clausole imperative che dovranno essere presenti nel contratto.

Parlerò inoltre del tacito rinnovo del contratto 4+4 e come funziona la disdetta. I dubbio è sempre lo stesso: la lettera va inviata 3 o 6 mesi prima della scadenza? Cosa fare alla scadenza di un contratto di locazione 4+4 ?

Questo e tutto ciò che c’è da sapere, ora disponibile nella mia guida pratica sui contratti di locazione, scaricabile da qui.


Applicazione della cedolare secca al 21% o al 10% ?

A questa tipologia di contratto di locazione (stiamo parlando del contratto a canone libero) il proprietario potrà applicare la cedolare secca al 21% e non al 10%. Mi raccomando, non illudetevi.

Non starò qui a spiegarti l’imposta sostitutiva delle aliquote IRPEF, ad annoiarti con le addizionali comunali, a tediarti con le regionali o se dovrai pagare le imposte di bollo e di registro.

Non voglio apparire pedante e parlarti di rivalutazione istat e se puoi applicarla oppure no, guarda la guida è più semplice e imparerai molte più cose.


Ecco il modello contratto locazione 4+4 con cedolare secca il fac simile in pdf da scaricare

Il modello sicuro e aggiornato lo puoi scaricare da qui.


Mi raccomando, occhi sempre aperti e affitta con furbizia.
Miki Martinazzi


PS quello che nessuno ti dirà mai:

Ieri sera, prima di coricarmi, anziché leggermi un libro e aggiornarmi come sono solito fare, ho deciso di distrarmi mezz’oretta per andare a leggermi qualche articolo di alcuni miei Competitor ben posizionati sulla prima pagina di Google.

Ne ho letti un paio (sui contratti di locazione a canone libero) che di interessante non avevano nulla, se non con il solo obbiettivo di posizionarsi fra i primi risultati del noto motore di ricerca.

Se non lo sai, la maggior parte di questi articoli vengono scritti da persone (che d locazione non ne sanno una “cippa”, assunte con il solo fine, di riempire interi articoli di spazzatura anziché di genuina e vera informazione.

Inoltre, devi sapere caro locatore o cara proprietaria che questi articoli vengono scopiazzati l’uno con l’altro. Preparati perché molto presto pubblicherò un bel articolo che farà scandalo, che ti dimostrerà quanto appena detto.

Questi articoli, di veramente istruttivo e indispensabile per il proprietario locatore, avevano si e no lo 0,2%. In pratica, dopo averlo letto non mi è servito a nulla se non per raccontarmi tante ovvietà e chiacchiere da bar. Naturalmente, questo è solo un esempio.

Purtroppo il web negli ultimi anni, di questi articoli immondizia è stracolmo.

La mia attenzione è stata attirata da una cosa in particolare riguardante un paragrafo, dove l’autore scriveva che non tutti gli immobili possono essere concessi in locazione abitativa a canone libero.

Nello specifico l’autore indicava che sono tassativamente esclusi da questo tipo di locazione (affitto abitativo 4+4) gli immobili che non costituiscono abitazione come garage, cantine, ecc ecc.. e le case di villeggiatura, adibite a foresteria o per usi transitori.

Questa è una grande stronzata! Quindi secondo l’autore dell’articolo, se per esempio, io se volessi affittare una casa con uno o due garage e cantina, come dovrei fare?


Le stupidate sui contratti di locazione

Un contratto di locazione a canone libero, per l’abitazione, ed un contratto ad uso diverso dall’abitativo per il garage e la cantina? Che stupidata !!

Inoltre, l’autore (ragazzotto che non conosce nulla di locazioni) diceva che sono tassativamente esclusi da questo tipo di locazione (affitto abitativo 4+4) le casa di villeggiatura adibite a foresteria o per usi transitori. Che cosa vuole dire?

In pratica, se un proprietario ha una casa a Forte dei Marmi, che fino all’anno scorso affittava per il periodo estivo, non può affittarla a canone libero per un lungo periodo? Altra stronzata.!!!

In sostanza, caro proprietario, attento alle assurdità che leggi in giro per la GIUNGLA del web, gli agguati si celano in ogni angolo.

modello contratto 4+4 la giungla dei fac simile.

Il web è stracolmo di spazzatura, poi i proprietari vanno ancora più in confusione, mettendo in pratica le stron…zate che si legge in giro. Non meravigliamoci se poi ci si ritrova, con meno profitto, con un inquilino moroso e con una pratica di sfratto in corso.

Voletevi bene, scremate attentamente le notizie spazzatura che leggete e tenere al riparo la vostra preziosa intelligenza.

Meritate molto ma molto di più. Se volete imparare davvero come funziona una locazione, iniziate cliccando qui.


Iscriviti ai miei canali social!!! Non rischiare di trovarti in mutande!!!
You Tube
Facebook
Facebook
Feed affitti
Avatar

Miki Martinazzi

👉👉 Miki Martinazzi è consulente, specialista e punto fermo nel mercato delle locazioni abitative sicure. Le sue strategie, l'ultra ventennale esperienza e la sua specializzazione consente ad ogni locatore, di mettere in sicurezza ogni contratto di affitto e blindare ogni locazione, rendendola longeva, profittevole e salutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *