fbpx

Cedolare secca negozi, ecco il colpo gobbo del 2020

Con un colpo da maestro di magia, sparisce la cedolare secca sui negozi. L’esecutivo ha deciso di eliminare l’unica boccata di ossigeno al comparto in crisi, o meglio le attività commerciali.

Per chi non lo sapesse, chi aveva optato per la tassazione in regime Irpef, il carico fiscale sulle spalle del proprietario, poteva arrivare a sfiorare il 50% (fra addizionare regionale Irpef, addizionale comunale Irpef e imposta di registro, per non parlare della patrimoniale Imu-Tasi), oltre a tutti gli oneri e imprevisti che un locatore si trova ad affrontare ogni anno..

La mossa gobba che il governo ha deciso di attuare è stata approvata da tutte le forze politiche (dal Movimento 5 Stelle al Partito Democratico, da Italia Viva all’opposizione)

A mio avviso per l’ennesima volta, il governo ha abbattuto una delle poche manovre che contribuiva ad animare e migliorare l’aspetto dei paesi e di alcune cittadine italiane piene zeppe di negozi sfitti da anni. Ho scritto, mesi fa, un articolo molto interessante sui negozi del centro storico Cesenate.

Da quello che ho potuto approfondire con Tabelle alla mano, la manovrina, evita certamente i 23,1 miliardi di aumenti Iva messi sulla pentola a bollire dai governi precedenti, ma di c-e-r-t-o ci si prepara a 5,516 miliardi di aumenti fiscali.

Il colpo gobbo a sorpresa del governo

All’inizio sembrava che nella legge di bilancio 2020 fosse confermata la volontà di applicare la cedolare secca sulle locazioni commerciali C/1 con una metratura inferiore ai 600m².

E accaduto la scorsa notte, i nostri paladini hanno deciso di annullare la cedolare secca del 21 per cento sulle locazioni dei locali commerciali introdotta un anno fa con l’intento di limitare la nube oscura di crisi che circondava i negozi.

Confedilizia e associazioni di commercianti varie, non hanno potuto fare altro che assistere al colpo gobbo.

La cedolare secca sui negozi ? Polvere magica sugli occhi…

Come al solito, il governo aveva soffiato un po di polverina magica sugli occhi dei locatori, paventando di voler procastinare il rinnovo della cedolare secca, ma a giudicare dal colpo gobbo di questi giorni, la magia è scomparsa.

Ho preparato per te una consulenza strategica gratuita con i miei fidati assistenti, schedula adesso i posti sono gratuiti e limitati a 8 fortunate persone al mese. Clicca qui per saperne di più

Miki Martinazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto