fbpx

Cedolare Secca 2020: 12,5 % aumenti e legge di Bilancio 2020

E’ già da alcuni giorni, che ricevo telefonate da parte di clienti, che vogliono aggiornamenti e consigli in merito alla cedolare secca 2020 applicata ai contratti di locazione agevolati. Vediamo insieme cosa prevede la legge di bilancio 2020 e che cosa si vocifera fra le stanze del potere.

In molti si stanno chiedendo se il nostro pulcino diventerà gallina….

La novità, che secondo voci di corridoio, dovrebbe essere inserita nella Legge di Bilancio 2020, interessa i contratti a canone concordato e molto probabilmente l’attuale aliquota del 10% passerà al 12,5%.

Inserita all’interno del piano casa riguardante la legge di bilancio 2020 si trova anche il bonus affitto 2020 per le famiglie in difficoltà. Tale contributo prevede per alcuni inquilini in difficoltà l’accesso ad un Fondo Morosità incolpevole, per dare un sostegno a quelle famiglie che non riescono a pagare l’affitto.

Per chi desidera aggiornarsi in merito alle novità introdotte dal Decreto Crescita consiglio una sbirciatina a questo articolo.

L’attuale regime fiscale, cosa dice?

Attualmente il regime fiscale per chi opta per la cedolare secca attraverso il D.L n. 47 del 28/3/2014 ha previsto, due aliquote:

– cedolare secca 21% per contratti d’affitto a canone libero;
– cedolare secca 10% per contratti a canone concordato, per contratti d’affitto a studenti universitari e nei Comuni disagiati in cui ci sono state calamità naturali altre agli affitti transitori riguardanti la Legge 431/98.

Si tratta di una battaglia portata avanti da moltissimi locatori che volevano una sostanziosa riduzione dell’imposta, Poi finalmente ,il Governo ha introdotto la riduzione nel lontano 2014 e successivamente prorogata nel 2017 fino alla fine dell’anno 2019.

Nel 2020 era previsto un aumento automatico della cedolare secca al 15 per cento.

In conclusione

Ora, notizie di questi giorni, il governo assicura che la porterà al 12,5%, tradendo ancora una volta, le aspettative degli italiani, di una conferma al 10.

Staremo a vedere

Miki Martinazzi

6 commenti su “Cedolare Secca 2020: 12,5 % aumenti e legge di Bilancio 2020”

  1. Pingback: Cedolare secca 2020. confermata l'aliquota al 10% nella legge di Bilancio.

  2. Complimenti per la professionalità e le chiare indicazioni, desidero chiederle questo :

    È possibile chiedere il regime della cedolare secca per la sublocazione di una unità abitativa?

    Grazie

    1. No, il sistema di tassazione della cedolare secca non può essere applicato alle sublocazioni di immobili. Purtroppo i redditi derivanti dalla sublocazione sono compresi tra i redditi diversi indicati nell’articolo 67 Tuir (comma 1, lett. h) e non tra i redditi fondiari.
      Miki Martinazzi

  3. Pingback: Contratto affitto canone concordato 3+2 spiegato bene + modello nuovo

  4. Pingback: Contratto 4+4: come fare senza sbagliare mai, le novità 2020.

  5. Pingback: Affitto in nero, quali sono i rischi di affittare senza contratto, le conseguenze e le sanzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto