fbpx

Cedolare Secca 2020: 12,5 % aumenti e legge di Bilancio 2020

E’ già da alcuni giorni, che ricevo telefonate da parte di clienti, che vogliono aggiornamenti e consigli in merito alla cedolare secca 2020 applicata ai contratti di locazione agevolati. Vediamo insieme cosa prevede la legge di bilancio 2020 e che cosa si vocifera fra le stanze del potere.

In molti si stanno chiedendo se il nostro pulcino diventerà gallina….

La novità, che secondo voci di corridoio, dovrebbe essere inserita nella Legge di Bilancio 2020, interessa i contratti a canone concordato e molto probabilmente l’attuale aliquota del 10% passerà al 12,5%.

Inserita all’interno del piano casa riguardante la legge di bilancio 2020 si trova anche il bonus affitto 2020 per le famiglie in difficoltà. Tale contributo prevede per alcuni inquilini in difficoltà l’accesso ad un Fondo Morosità incolpevole, per dare un sostegno a quelle famiglie che non riescono a pagare l’affitto.

Per chi desidera aggiornarsi in merito alle novità introdotte dal Decreto Crescita consiglio una sbirciatina a questo articolo.

L’attuale regime fiscale, cosa dice?

Attualmente il regime fiscale per chi opta per la cedolare secca attraverso il D.L n. 47 del 28/3/2014 ha previsto, due aliquote:

– cedolare secca 21% per contratti d’affitto a canone libero;
– cedolare secca 10% per contratti a canone concordato, per contratti d’affitto a studenti universitari e nei Comuni disagiati in cui ci sono state calamità naturali altre agli affitti transitori riguardanti la Legge 431/98.

Si tratta di una battaglia portata avanti da moltissimi locatori che volevano una sostanziosa riduzione dell’imposta, Poi finalmente ,il Governo ha introdotto la riduzione nel lontano 2014 e successivamente prorogata nel 2017 fino alla fine dell’anno 2019.

Nel 2020 era previsto un aumento automatico della cedolare secca al 15 per cento.

In conclusione

Ora, notizie di questi giorni, il governo assicura che la porterà al 12,5%, tradendo ancora una volta, le aspettative degli italiani, di una conferma al 10.

Staremo a vedere

Miki Martinazzi

Avatar

Miki Martinazzi

Miki Martinazzi aiuta migliaia di locatori a trovare l’inquilino affidabile e desiderano sicurezza nel pagamento costante e puntuale del canone di locazione, senza farsi distruggere la casa. Le paure dei Locatori di essere fregati, presi in giro e di non farsi pagare l'affitto dagli inquilini sono finalmente finite grazie alle tecniche che Michele utilizza per garantire ai locatori un affitto sicuro, senza pericoli e senza sbagliare mai. Oggi migliaia di locatori hanno più tempo per la famiglia, per le loro passioni, per i loro hobby e finalmente tempo per se stessi, persino dimenticandosi di avere l'inquilino. Anzi sono i locatori che telefonano una volta all'anno al loro inquilino per sapere come sta, perché non lo sentono mai...!!! Miki Martinazzi, da oltre 22 anni affianca migliaia di locatori che vogliono un esperto al loro fianco su cui contare SEMPRE. Attraverso la sua ultra ventennale esperienza, i costanti aggiornamenti e la continua ricerca per migliorare, Michele ha permesso a moltissimi locatori, di essere finalmente felici e soddisfatti, togliendo finalmente dalle loro spalle, molte preoccupazioni. Sin dal 1996, ha collaborato per affermate Agenzie Immobiliari di Rimini, di Ravenna e di Cesena. Affrontando le sfide più difficili. Dal 1999 ad oggi, svolge l’attività professionale nell’Amata Cesena.

Un pensiero riguardo “Cedolare Secca 2020: 12,5 % aumenti e legge di Bilancio 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *