fbpx

Affitti a canone concordato, come funzionano gli accordi territoriali: ecco come orientarsi

Iscriviti ai miei canali social!!! Non rischiare di trovarti in mutande!!!
You Tube
Facebook
Facebook
Feed affitti

Nell’articolo di oggi, ti parlerò del caos che circonda i contratti di affitto a canone concordato e della nebbia che avvolge i migliaia di accordi territoriali sottoscritti in Italia fra le decine e decine di associazioni di categoria come Uppi, Confedilizia, Asppi, Sicet, Uniat Unioncasa, Confabitare acc ecc . Nonostante la mia capacità e l’enorme bagaglio esperienziale che mi contraddistingue dalla massa di scalzacani, ci sono momenti che mi trovo in forte difficoltà a comprendere come devo comportarmi fra i guazzabugli burocratici fatti all’Italiana. Sono oltre 23 anni che redigo e blindo i contratti di locazione, ma nonostante tutto, non si finisce mai di imparare.

Sin dall’uscita della legge 9 dicembre 431/98, mi rendo conto che nonostante siano passati tanti anni, c’è ancora molta ignoranza attorno agli accordi territoriali e ancora troppa nebbia intorno al funzionamento degli affitti a canone concordato.

In pochi sono a conoscenza che malgrado esista una legge nazionale e ben diversi Decreti Ministeriali sottoscritti successivamente, ogni associazione rappresentativa dela proprietà immobiliare interpreta la L. 431/98 e i vari D.M in modo differente.

Mi chiedo come possano dormire sereni tutti quei proprietari che sono inconsapevoli dei rischi a cui vanno incontro quando si accingono a redigere il loro contratto di locazione concordato.

Locazione a canone concordato: i nuovi accordi territoriali e l’autonomia contrattuale grazie al DM 16/01/2017

Mi ricordo perfettamente il polverone che si era alzato nelle settimane successive all’entrata in vigore del Decreto Ministeriale sottoscritto il 16/01/2017. Nonostante siano passati 3 anni, ancora fra associazioni di categoria sparse in ogni città o provincia, c’è ancora tantissima disomogeneità e discordanza. Allora, circa due anni fa, scrissi ben due articoli mettendo in luce la pantomima a cui dovevo assistere giorno per giorno.

Se vuoi capire che cosa sto cercando di dirti, ascolta ilvideo di oggi che ho girato per voi.

Miki Martinazzi è consulente, specialista e punto fermo nel mercato delle locazioni sicure. Le sue strategie, l’ultra ventennale esperienza e la sua metodologia permettono a migliaia di proprietari, di mettere in sicurezza ogni contratto di affitto e blindare ogni locazione, rendendola longeva, priva di rischi, profittevole e serena.

Contratto a canone concordato la guida 2021

Ho deciso di rendere gratuita una video lezione della durata di oltre un’ora e mezza in cui spiego passo dopo passo, come si redige in sicurezza e senza rischi un contratto di locazione e quali sono gli errori inconsapevoli che i locatori non devono commettere, soprattutto in questi momenti di incertezza. Il 2021 si prospetterà un anno molto particolare, quindi caro locatore o cara locatrice, resta aggiornato e mantieni alta la tua attenzione.


La video guida 2021 per blindare la tua locazione
è disponibile e scaricabile gratis
inserendo i tuoi dati qui:

Da me non riceverai mai spam e non verrai contattato da terze parti. Potrai cancellarti dalla lista quando ti pare e piace, ti basta un semplice click sul pulsante Unsubscribe, presente in calce ad ogni mia email, oppure, ti basta cliccare su rispondi esprimendo il tuo desiderio di cancellarti e provvederemo noi a farlo per te.



Iscriviti ai miei canali social!!! Non rischiare di trovarti in mutande!!!
You Tube
Facebook
Facebook
Feed affitti
Avatar

Miki Martinazzi

👉👉 Miki Martinazzi è consulente, specialista e punto fermo nel mercato delle locazioni abitative sicure. Le sue strategie, l'ultra ventennale esperienza e la sua specializzazione consente ad ogni locatore, di mettere in sicurezza ogni contratto di affitto e blindare ogni locazione, rendendola longeva, profittevole e salutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *